Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Madre Sapphire PURE Platinum Z77K

20 Ottobre 2012 4


Torniamo ad occuparci di schede madri per Processori Intel Ivy Bridge con la prova della nuova Sapphire PURE Platinum Z77K, prodotto destinato alla fascia medio-alta del mercato. Specializzata soprattutto in schede video e motherboard a chip AMD, Sapphire debuttò nel 2011 sul "versante" Intel, proponendo prodotti equilibrati e ben accolti dagli utenti.


La PURE Platinum Z77K è ovviamente basata sull'ultimo chipset Intel Z77 e supporta Processori con socket LGA 1155 Sandy Bridge ed Ivy Bridge; ma vediamo meglio le specifiche del prodotto nella tabella che segue:

CPU Support LGA1155 3rd/2nd generation Intel® Core™ processor : Intel Core i7 /i5 / i3 series processors
Chipset Intel® Z77 Express Chipset
BIOS AMI BIOS, 32Mb Flash ROM
Dual -BIOS
Memory 4 slots 240-pin DDR3 800/1066/1333/1600+ non-ECC ,un-buffered memory
32 GB Max.
Graphics Intel® HD Graphics
Expansion Slots 2 x PCI Express x1 slots
1 x PCI Express 2.0 x4 slots
PCI Express 3.0 x16/x8 slots
PCI Express 3.0 x8/x4 slots
PCI Express 3.0 x4 slots
Storage Supports HDDs with RAID 0, 1,5,10 functions
4 x SATA 2.0 3Gb/s connectors with AHCI support
2 x SATA 3.0 6Gb/s connectors with AHCI support
Audio Realtek ALC892 HD Audio CODEC with 8-Channel
Ethernet LAN Realtek RTL8111F PCI Express Gigabit LAN
Killer E2200 PCI-Express Gigabit LAN
Rear Panel I / O 4 x USB 2.0 port
2 x USB 3.0 port
1 x HDMI port
1 x DisplayPort 1.1a
1 x SPDIF Optical Out
1 x Single Link DVI
PS/2 KB/MS combo port
1 x VGA (DB-15)
Dual RJ- 45 Gigabit LAN with ESD
Internal I / O 3 x USB 2.0 headers
4 pins CPU PWM Fan connectors
3 Pin Chassis Fan connectors
24-pin ATX Power connector
8-pin ATX 12V Power connector
1 x COM headers
Control (Front) panel headers
SPDIF In/out header
1 x USB 3.0 headers
Audio I/O (Front) header
Power Button
Reset Button
CMOS clear Button
Dual BIOS select switch with indicator LED
Form Factor ATX, Size 12" x 9.6"
OS support Windows 7 (32/64) bit
Linux

Oltre al supporto per configurazioni Multi-GPU, la proposta Sapphire si fa "notare" per il supporto al Sistema Operativo Linux e la presenza di una scheda di rete Killer E2200 PCI-Express.

Galleria Fotografica

La Sapphire PURE Platinum Z77K ha un design molto lineare che non differisce molto dalle proposte che avevamo testato in passato. Forse il colore del PCB non è il massimo ma la componentistica risulta ben disposta e la dissipazione ottimizzata, con due heatsink  a raffreddare il VRM a 12 fasi e un dissipatore a basso profilo per il chipset.




La scheda supporta memorie DDR3 (con gestione a due fasi) fino a una capacità di 32GB con frequenza massima di 1600 MHz; questi i dati forniti dall'azienda, puntualmente smentiti in fase di test con 2133 MHz.


Ecco invece l'ampia sezione di espansione che prevede 4 slot PCI-E X16 e due PCI-E X1; in basso notate il connettore ausiliario molex 4 pin, utile quando vogliamo stabilizzare l'erogazione in configurazione Multi-VGA.


La PURE Platinum Z77K è dotata di pulsanti Power/Reset e Clear CMOS direttamente sul PCB, con switch per selezionare uno dei Due BIOS (UEFI) e Debug  LED. Sono sei invece le porte SATA con supporto alla tecnologia RAID:


Segnaliamo infine il ricco pannello I/O e il bundle formato da: 6 Cavi SATA, connettore USB aggiuntivo, bracket PCI, manualistica, disco driver/software e mascherina ATX.



BIOS

Come anticipato in apertura, la Sapphire PURE Platinum Z77K è dotata di un doppio BIOS UEFI; curato per quanto riguarda la struttura e le funzionalità, intuitivo e semplice da impostare anche per un utente poco esperto.

A seguire trovate le varie schermate del BIOS:













Performance

Le performance della piattaforma Intel Ivy Bridge non sono ormai una novità; nel nostro test quindi abbiamo voluto provare alcune caratteristiche fondamentali della motherboard: la capacità di overclock sul BClock CPU (il Moltiplicatore Sbloccato facilita tutto per quanto riguarda la Frequenza massima), la gestione della Memoria e le performance in RAID delle porte SATA 6 Gbps due SSD di ultima generazione.

 I risultati sono molto buoni come dimostrano gli screen a seguire:




Conclusioni

Dopo questa prova sulla PURE Platinum Z77K, possiamo affermare senza dubbio che Sapphire ha sviluppato un'altra scheda madre molto valida, completa per la dotazione onboard, di qualità e soprattutto con buone performance in overclock. Tra le caratteristiche del prodotto va segnalato l'ottimo dissipatore VRM che permette di gestire in maniera ottimale settaggi fuori specifica (overvolt), grazie anche alle 12 fasi di alimentazione.

Per il resto, la validità della piattaforma Intel Ivy Bridge/Sandy Bridge permette a questa motherboard di avere un bacino di utenza molto ampio e prestazioni elevate in qualsiasi ambito di utilizzo. "Ciliegina sulla torta" il supporto Linux e la scheda di rete Killer E2200, caratteristica quest'ultima molto gradita ai gamers.

La Sapphire PURE Platinum Z77K ha un costo di circa 130 Euro, un prezzo equilibrato viste le features e le performance dimostrate. Se volete discuterne più apertamente, al seguente indirizzo trovate la discussione aperta nel nostro forum.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianluca Battista

Dove la posso trovare? (e domanda flash a voi esperti, sto cercando un sito affidabile per comprare pezzi sfusi online per assemblare un computer non è che mi passereste qualche sito?)

xzed_netclick

Ma dove e da quando si può comprare?Su ebay e google shopping non c'è

ern89

"La Sapphire PURE Platinum Z77K ha un costo di circa 130 Euro, un prezzo equilibrato viste le features e le performance dimostrate."
Leggere no ? ;)

antimo

costo?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO