Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 8: addio al Service Pack

12 Ottobre 2012 50


Qualche giorno fa Microsoft ha rilasciato i primi aggiornamenti per Windows 8, rompendo di fatti un'altra tradizione e proponendo un update di un Sistema Operativo ancora non presentato; la patch riguarda l'ottimizzazione dell'autonomia della batteria soprattutto sui dispositivi mobili come i tablet. L'azienda ha dichiarato la volontà di mantenere sempre aggiornato il nuovo Sistema Operativo, senza attendere il classico Service Pack, divenuto un appuntamento costante a partire da Windows XP.

L'ultimo Service Pack era stato proposto lo scorso anno con Windows 7 e, stando a queste dichiarazioni, potrebbe essere l'ultimo. Siamo di fronte a un'ulteriore scelta di marketing che mira a infondere sicurezza negli utenti che, una volta installato il nuovo Sistema Operativo Microsoft, avranno costanti aggiornamenti e si sentiranno meno vulnerabili.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicolò

anche in windows nt 3.51 esistevano i service pack, se è per questo..

Lady Randagia

OSx mi pare che utilizzi BSD (amputato e dilaniato dagli ingegneri Apple), comunque non è farina del loro sacco, lol

Davide Neri

Ma tra l'altro pure OS X è Unix mooolto "diluito", è un misto microkernel (XNU) e BSD modificato pesantemente

marko68

fidati

Dro1D

Credici.

Dartagnan92

io ho sempre tenuto attivi gli aggiornamenti automatici e installato sempre tutti gli aggiornamenti e in 13 anni ( da Windows 2000 ) non ho mai avuto un singolo problema

Dartagnan92

gli aggiornamenti risolvono falle di sicurezza e bug del sistema e aggiungono nuove funzionalità ( a volte ) quindi non vedo il motivo di disattivarli...

Lady Randagia

moodymors Forse (sicuramente) non hai capito, Linux è stato scritto da zero ispirandosi ad Unix, ma non condivide neanche un bit di codice di Unix.

glukosio

guaio ai pirati! :D

Devil996

Considerato ció che hai scritto, non mi aspetto che tu ti possa rendere conto di avere un problema, finché il pc si avvia.

Dr. Fragle & MrShark

dov'è la novità? le patch mensili sono sempre esistite, i service pack erano semplicemente una loro raccolta per evitare in caso di formattoni di dover riscaricare centinaia di updates singoli... boh...

Luca Pari

Sarà, ma il mio Win8 va a manetta e negli ultimi 14 anni non ho mai avuto problemi di sistema operativo...

Lady Randagia

Linux è Unix like, ma non è basato su unix... beata ignoranza..

moodymors

Ok.. Quindi Debian (leggersi 'Ubuntu') non utilizza il kernel Linux.. buono a sapersi ;)

Lady Randagia

Unix e Linux non hanno nulla da spartire sai?

moodymors

Gli aggiornamenti di questo tipo ci sono sempre stati in OS X, così come in Ubuntu (se è quello a cui alludi), entrambi basati su Unix

Lady Randagia

e OSx segue la linea di....? 1000€ a chi indovina

Lady Randagia

copiare l'open sources porta sempre e solo vantaggi

Devil996

Non sarai l'unico, ma spero ce ne siano pochi come te.

Vincent

PC HP con freeze casuali, errore durante l'installazione dei drivers di scheda video ATI, installato sp1 di Win 7 il problema si e' risolto. Fossi in te aggiornerei sempre

Marco Nerli

Non vorrei rovinarvi l'articolo ma già da windows 2000 esistevano i service pack !!!!!

iclaudio

finestrellari maledetti...ubuntu vi schiaccerà ! ^o^

M_90

ogni tanto qualche problema può succede, nessuno è perfetto. fino ad ora comunque ho fatto sempre tutti gli aggiornamenti senza avere problemi. però può sempre succedere quindi meglio avere gli occhi aperti.

ziggy

Beato te che riesci a capire se sono fatti bene o meno. Io do per scontato che siano fatti bene e aggiorno. Se si deve dare fiducia deve essere sino in fondo

M_90

mi dispiace perdere i sp, però questo è un passo avanti e non ci sarà più bisogno di aspettare per avere gli aggiornamenti. sta seguendo una buona linea MS con w8 quindi da parte mia ha tutta la fiducia possibile.

M_90

io li spengo solo momentaneamente per sapere che novità portano gli aggiornamenti e se sono fatti bene, se per me sono ok aggiorno. :)

Dartagnan92

partirono da Windows NT quindi ben prima di Windows 2000

Dartagnan92

quoto, sono stai introdotti sin da Windows NT

ziggy

A cosa serve?? mah, chiediamolo a Microsoft:)

dert

continua a stupire mamma Micr...

antonio1000

se parliamo degli aggiornamenti di mamma microsoft si partirono dal 2000 però per windows 98 c'erano anche dei service pack non ufficiali creati da qualche smanettone

antonio1000

uac ti do ragione, aggiornamenti spenti mai. assodato che l'80% è monnezza ma il restante 20% sono patch importanti per risolvere eventuali falle/backdoor etc. quindi è importante tenerli sempre accesi

ziggy

E poi per come la vedo io è tutto marketing perchè lo scopo è proprio quello di infondere sicurezza agli utenti. Ma quali utenti?? quelli un po più evoluti. Ma pensi che un utente medio abbia una buoan impressione leggendo che il sistema viene aggiornato ancora prima di uscire?? Almeno prima fatelo uscire poi lo aggiornate :)

ziggy

Ma io lo dico per un sistema che ancora deve uscire. Ci mancherebbe che non dovrebbero aggiornare in corso d'opera

Luca Pari

Certo che è strano. I miei clienti se non gli mando l'update annuale mi inveiscono contro con nomi strani e offensivi ... tu invece dici che "infonde sconforto".
E' stranissimo sentire commenti opposti sulla stessa cosa.

Luca Pari

Sono l'unico che appena accendo un nuovo dispositivo spengo UAC e aggiornamenti di Windows? A cosa serve aggiornare un sistema operativo più che funzionante?

Non ho mai sentito nessuno che mi dicesse "ho questo problema perchè non ho scaricato mai gli aggiornamenti" oppure che mi dicesse "ho risolto questa cosa con gli aggiornamenti del sistema opeartivo"...

Devil996

Ma che articolo è? I service Pack sono l'insieme delle patch rilasciate in un dato periodo. Sono comodi, perchè evitano di dover scaricare le oltre mille patch rilasciate, partendo già da un buon grado di aggiornamento....

La notizia è incompleta, superficiale, e parzialmente errata.

E poi uno dovrebbe votarvi sito dell'anno?

moodymors

Seguono la linea di OS X.. Strano!

ziggy

e se mi faccio un abbonamento a msdn che dici che me lo spiegano a che servono i quadratoni sul desktop e che sono pure pigiabili col ditino?? che dici? pago per farmelo spiegare?? :):)

ziggy

Per technet e msdn, lo so, per chi ha il programma di abbonamento che costa pure una cifra. Io parlo da utente normale...non pagante :):)

ziggy

:):)

Rapid_Odeen

veramente i SP sono stati introdotti con windows NT
;)

LeChuck

I SP erano però un buon modo per aggiornare rapidamente l'OS dopo un formattone/reinstallazione.
Insomma, avevano anche i loro vantaggi :\

Frankbel

Veramente i service pack erano già presenti al tempo di Windows 2000...

remol

Ma dai! Invece guardala così, sono velocissimi nel rilasciare gli aggiornamenti, meglio che coi nexus! XD

Gio

Ottima cosa spero solo che gli aggiornamenti siano su ogni aspetto dell'OS e non solo su metro apps

iclaudio

poi hanno voluto infilare per forza i loro quadratoni colorati per i non vedenti anche nei pc

Frankbel

Veramente i service pack c'erano già ai tempi di Windows 2000, se non forse anche prima...

Gio

Considera che per technet e msdn è fuori da oltre un mese, a me fa piacere che abbiano sistemato vari bug per le apps metro e altro;-)

ziggy

Presentando un update di un SO che ancora deve uscire più che infondere sicurezza agli utenti, infondono sconforto :):)

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria