Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Notebook Samsung Serie 5 ULTRA 13,3"

17 Settembre 2012 10


In attesa dei nuovi sistemi portatili con Windows 8 e display Touch Screen, Samsung ci ha fatto pervenire una delle sue ultime proposte pensate per il computing mobile, parliamo del notebook Serie 5 Ultra (nome in codice NP530U3C) con display da 13.3". Anche se viene classificato dal produttore come un notebook ultra-portatile, il Serie 5 Ultra NP530U3C può essere definito a tutti gli effetti un Ultrabook; tra le caratteristiche di rilievo del dispositivo infatti troviamo il massimo equilibrio tra prestazioni, consumo e portabilità.

Prima di vedere in dettaglio come si presenta il nuovo notebook Samsung, diamo uno sguardo alle specifiche tecniche:




Oltre alle caratteristiche hardware segnaliamo anche la suite di software che troverete onboard:

  • Easy File Share
  • Easy Migration
  • Adobe Acrobat Reader
  • Microsoft Office Starter 2010
  • Centro assistenza Samsung
  • Microsoft Office Starter 2010
  • WildTangent Game Console
  • Windows Live
  • Norton Online Backup (periodo di prova di 30 giorni)
  • Skype
  • Easy Settings
  • Software Launcher
  • Intel Anti-Theft Technology
  • Intel Identity Protection Technology

Galleria Fotografica

Il Samsung Serie 5 Ultra NP530U3C viene proposto in una confezione molto compatta con un bundle che possiamo definire essenziale; oltre al notebook infatti l'azienda fornisce solo l'alimentatore, manuale d'uso e disco di ripristino.




La tabella delle specifiche tecniche ci conferma come questo dispositivo entri di diritto nella categoria Ultrabook; le dimensioni pari a 31,51 x 21,89 con uno spessore massimo di 1,76 cm e un peso di 1,5 Kg, costituiscono senza dubbio un ottimo biglietto da visita in ottica portabilità.

L' NP530U3C ci è subito piaciuto per il design ultrasottile e leggero; la scocca è costruita in materiale platico rivestito in alluminio e presenta una colorazione argento che conferisce anche una certa eleganza.


La parte inferiore del portatile è invece costruita in fibra di vetro e prevede piccole feritoie per il filtraggio dell'aria, a nostro avviso troppo modeste.


Rimuovendo il coperchio posto sul retro notiamo l'ottimizzato sistema di dissipazione con heatpipes in rame; da quì avremo accesso inoltre al disco rigido e alla memoria di sistema.


Tutti i connettori di espansione sono posti sui due lati del dispositivo:



Il pannello in dotazione è un 13,3 pollici LED con una risoluzione di soli 1366x768 pixel, ottimo per quanto riguarda la luminosità, un po' meno per gli angoli di visuale.


Nonostante lo spessore del dispositivo, la tastiera e il tocuhpad restituiscono un ottimo feedback; in particolare segnaliamo che durante l'utilizzo non abbiamo riscontrato fastidiose "flessioni" dei materiali, tipiche di alcuni prodotti ultraslim. Una nota di merito anche al reparto audio, molto presente e senza particolari distorsioni anche a pieno volume.

Prestazioni

Come visto in apertura, il Samsung NP530U3C è equipaggiato con il nuovo processore Intel Ivy Bridge Core i5 3317U, CPU con TDP di soli 17 Watt e una frequenza massima di ben 2,6 GHz (in modalità Turbo). La grafica è ovviamente integrata ed è costituita dal chip Intel HD 4000 che avevamo già visto all'opera in questo articolo.

In questa sezione daremo un sguardo alle performance globali del sistema, confrontandolo, per avere un punto di riferimento, con gli Ultrabook di prima generazione Acer Aspire S3 e Asus Zenbook UX31E.

I grafici a seguire riassumono le performance del reparto CPU, Memoria e Hard Disk:






Consumi - Autonomia - Temperature

Dopo la sezione relativa alle prestazioni pure, diamo ora uno sguardo a uno dei parametri più importanti di un notebook, l'autonomia della batteria. A differenza degli altri benchmark, l'autonomia del Samsung Serie 5 Ultra risulta, anche se con buoni valori, inferiore rispetto agli altri prodotti presi in esame; facendo le dovute proporzioni, il migliore risultato si ottiene in ambito playback, nella fruizione di un film MPEG4.


Questo trend viene confermato nel test sui consumi globali di sistema:


I valori delle temperature mostrano come Samsung abbia ottimizzato molto bene la dissipazione, il tutto senza utilizzare uno chassis completamente in metallo (nettamente più costoso).


Infine un test sulla velocità di avvio che mostra l'utilità della ExpressCache integrata da Samsung e che permette di avviare/spegnere il sistema e caricare le applicazioni con molta velocità, al pari di un SSD tradizionale (praticamente lo è).


Conclusioni

Il Samsung Serie 5 Ultra è un dispositivo che sicuramente attira subito l'attenzione grazie a un'estetica curata e dimensioni davvero compatte. Grazie a questa caratteristica e al peso davvero contenuto, usarlo in mobilità è stato molto piacevole, sia per svago che per lavoro; in quest'utlimo caso, l'autonomia di oltre 5 ore e mezza permette di operare in piena tranquillità senza avere particolari "pensieri" di trovare una presa di corrente.

Le prestazioni globali sono molto buone grazie al nuovo processore Intel Ivy Bridge che, insieme alla grafica HD 4000, permette di gestire tranquillamente tutte le applicazioni (considerando i giochi a parte).

Il notebook ci è piaciuto anche a livello costruttivo e nonostante sia molto leggero non risulta affatto poco robusto. Buona la luminosità del monitor (soprattutto all'aperto), un po' meno l'angolo di visuale e la risoluzione che ad alcuni sembrerà leggermente bassa. Segnaliamo infine l'ottima accoppiata HDD/Express Cache che non ci fa rimpiangere più di tanto un SSD, permettendo di contenere il prezzo. Il Samsung Serie 5 Ultra NP530U3C è già in vendita a online a 700 Euro.



10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
samsungfunboy

hahahaha ma davvero? No non ci credo. Apple è il male. In realtà ho sentito che Tim Cook prende i delfini a calci nella vagin. Me lo ha detto ichigostile

maxforum

si peccato che nell air sia un ssd che costa il triplo di un normale hd ed ha ben altre prestazioni

samsungfunboy

ohhhh altro che macbook air. 700 euro e ha pure l'hard disk da 500. apple spilorci 64 gb hahhahahahaah

leos1488

acquistato in offerta da trony a 599€.. ottimo prodotto!!:)

Luigi

dove lo avete trovato a 700€ ? :D

carlo.maione

Meglio Asus almeno i loro pc hanno la Gpu Nvidia (610m o 620m) non proprio delle schegge ma si giochicchia in modo decente

Salvatore80

purtroppo no

M_90

ok grazie :)

Txus

non lo è!

M_90

la gpu intel su pc o notebook che sia non mi fà impazzire, però si riesce a fare tranquillamente qualsiasi operazione. la tastiera è retroilluminata?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO