Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Haswell e Chipset Serie 8 ad Aprile 2013

19 Luglio 2012 5


Negli ultimi due mesi si è parlato molto della prossima generazione di CPU Intel Haswell, soprattutto per le migliorie che dovrebbe apportare sulle piattaforme notebook e ultrabook. Ovviamente l'azienda di Santa Clara amplierà l'offerta anche al segmento desktop, un filone che in realtà non ha bisogno di particolari upgrade viste le attuali performance della piattaforma Ivy Bridge. Il marketing però non bada troppo a questi ragionamenti quindi anche per i sistemi desktop Intel arriverà un importante aggiornamento.

I rumors che attualmente circolano sul web parlano di Aprile 2013 come mese di debutto della nuova piattaforma Desktop Mainstream di Intel; una piattaforma che prevede l'utilizzo di CPU Haswell e schede madri con chipset serie 8. Se questa notizia fosse confermata Ivy Bridge sarebbe uno dei prodotti meno longevi di Intel, nonostante sia molto valido.

Ricordiamo che Haswell sarà costruito con processo produttivo a 22 nanometri e avrà un chip grafico molto potente (paragonato alle attuali soluzioni); purtroppo però sembra confermato anche il cambio di socket, con un passaggio dall'attuale LGA 1155 al nuovo LGA 1150. Tradotto, le attuali schede madri serie 6 e serie 7 non saranno pin-compatibili con Haswell. Il colosso dei Processori aveva già effettuato una scelta simile quando propose Sandy Bridge LGA 1155, provocando qualche malcontento; siamo sicuri che anche in questo caso gli utenti avranno qualcosa da ridire.

via


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paolo.d

io dovrei comprare un notebook abbastanza valido (sopratutto graficamente) per l'università..ma con tutte queste novità non ho la minima idea se aspettare o prenderlo subito e fregarmene, anche perchè non saprei che mese aspettare x trovare queste novità in commercio

SommoPastore

Ecco l'ennesimo trollone da 4 soldi, che non sia stato uno shrink particolarmente valido è sotto gli occhi di tutti, è solo uno step in avanti ben lontano da qualsiasi progresso anche perchè non era certo l'obiettivo di Intel, ma tanto sono sicuro che tu non capisca niente quindi è inutile discutere con te.

Lorenzo Copparoni

ebbasta con sti nuovi socket! manco a fare un upgrade del pc... poi con i tempi che corrono... beh peggio per loro, io non compro niente di nuovo fino a quanto il mio 2500k non schiatterà!

kinghmerlin

Eccoci un'altro ingegnere amd...

SommoPastore

Ivy bridge è tutto fuorché particolarmente valido.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO