Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Western Digital TV Live

05 Luglio 2012 10



Tra le numerose proposte presenti sul mercato che riguardano la connettività internet sui televisori, oggi prendiamo in esame il TV Live di Western Digital, azienda leader nel settore dello storage che da tempo ha ampliato la propria offerta anche all'home networking ed entertainment. Il nuovo dispositivo ideato dall'azienda consentirà di collegare la nostra TV a internet con la possibilità di utilizzare supporti esterni per guardare i nostri film preferiti (immagini o ascoltare musica), trasformando il televisore in un vero e proprio media center.

Ma partiamo dal principio e quindi dalle caratteristiche tecniche:



Western Digital ha previsto diverse versioni a seconda della zona di appartenenza (per le specifiche video richieste dai vari paesi del mondo) noi prenderemo in esame il modello WDBGXT0000NBK-00, quello in pratica dedicato al mercato EMEA (ossia i paesi della zona europea, medio orientale ed africana). Il dispositivo presenta dimensioni molto contenute e risulta molto semplice da collocare vicino alla TV:


Entriamo ora nel vivo della nostra recensione, nel prossimo capitolo vedremo infatti come l'azienda ha deciso di proporre al pubblico il prodotto.

Confezione

Western Digital distribuisce il TV Live in un box molto curato e robusto, in modo da proteggerlo al meglio:




All'interno è presente un imballaggio in cartone rinforzato che assorbe eventuali urti e che ospita al suo interno, oltre al TV Live, un telecomando, l'alimentatore e il cavo RCA/Jack 3.5 mm. Qui sotto Vi mostriamo come tutti i componenti prendono posto all'interno della scatola:



Ecco infine il dispositivo spogliato dall'involucro e che nel prossimo parafrago andremo a descriverVi più in dettaglio.


Aspetto



Aperta la confezione saltano subito all'occhio le dimensioni davvero contenute di questo dispositivo, una caratteristica che però non va ad influire assolutamente sulla funzionalità. Parliamo infatti di un vero e proprio apparato per l'intrattenimento che non farà fatica a trovare posto vicino al televisore o, grazie agli appositi alloggi, anche installato su una parete. Sul retro sono presenti: una connessione per l'alimentazione, interfaccia audio ottica, una porta Ethernet RJ45, out video attraverso un jack da 3.5 pollici e una presa HDMI.

Nella parte inferiore troviamo dei piedini antiscivolo e le informazioni dell'apparato, oltre agli alloggi per le viti a muro in caso di installazione verticale.

Frontalmente spicca invece il logo dell'azienda con il nome del modello della periferica e una porta USB 2.0, molto utile se si deve collegare una periferica di memorizzazione esterna.


Funzionalità

Il WD TV Live consente di visualizzare molti tipi di formati video, audio e immagine, rendendo molto versatile il televisore, sia per guardare film, ascoltare musica o, semplicemente, guardare le foto appena scattate in famiglia. Di seguito vi riportiamo la tabella con le specifiche dei file supportati:

L'interfaccia è gradevole ed intuitiva e offre la possibilità di selezionare la tipologia di servizio utilizzato: video, musica o foto. Se utilizzate il dispositivo con un drive USB, il software capirà subito che contenuti presenta, ordinandoli in base alla tipologia.





Anche il menù di configurazione risulta molto semplice; con due tasti del telecomando infatti è possibile accedere al seguente menù che permetterà di personalizzare i settaggi a nostro piacimento:




Veniamo ora alla connettività internet. La prossima interfaccia che andremo ad analizzare sarà il menù dei servizi, da cui è possibile selezionare applicazioni come Facebook, YouTube e così via, connettendovi direttamente con il vostro account e quindi al vostro profilo personale:



Ecco lo screen delle informazioni dell'apparato:

Come potete vedere siamo davanti ad un dispositivo molto semplice ed intuitivo che ricorda molto le impostazioni dei normali lettori DVD da tavolo, utilizzati per la visione di film attraverso supporti ottici; grazie al telecomando, non si farà fatica a "navigare" attraverso i menù anche grazie alle freccette e al tasto centrale per la selezione.


Sempre dal telecomando si potrà poi spegnere o accendere il sistema, andare avanti/indietro nei filmati e nelle foto, mettere pausa ecc. Ci troviamo davanti ad un dispositivo completo per l'intrattenimento domestico, un vero e proprio "must" per chi archivia album digitali.

Conclusioni

Western Digital TV Live è senza dubbio un dispositivo versatile, molto utile soprattutto se l'utente possiede un televisore che non equipaggia le interfacce USB o la connessione via Ethernet. Abbiamo particolarmente gradito la gestione delle applicazioni, guardare i video da Youtube tranquillamente stesi sul divano oppure navigare su Facebook è davvero molto comodo. La possibilità di espandere il dispositivo con un drive USB è un'altra funzione molto importante che offre la possibilità di gestire i contenuti personali (foto e video) o creare una sorta di playlist con i nostri brani preferiti.

Sempre grazie alla connessione ad internet avremo inoltre sempre a portata di mano l'aggiornamento del firmware che in due pressioni dei tasti del telecomando verrà effettuato senza problemi e in modo molto veloce.

Il TV Live di Western Digital ci ha convinti perchè è un sistema senza molti fronzoli, intuitivo e subito pronto all'uso; basterà infatti collegare l'interfaccia HDMI alla TV e al dispositivo, attaccare l'alimentazione e il gioco è fatto. Online il Western Digital TV Live si trova al prezzo di 80.00 Euro circa, un prezzo non molto elevato ma che trova una comunque concorrenza non indifferente.



10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
f

qualcuno sa se è possibile aggiungere altri hard disk oltre ai 2 previsti ? è possibile usare un Hub USB ?

Andrea Arlotti

peccato che nessuno ne faccia uno che riproduca gli Hi10p....

max

domanda, ha la funzione time shift. grazieeeeeeeeeeee. ;)

fridaO_O

anche io ne ho uno funziona bene, mi legge tutto dalla nas senza problemi, anche i sottotitoli tutto ok, ho scaricato le copertine e le trame con un programmino dei tanti. Cmq a mio parere il miglior software con l'interfaccia più bella resta sempre xbmc.

Igor Boano

grazie dell'informazione era un dubbio che bloccava un eventuale acquisto

Michele Bruno

Assolutamente si Igor :)

Tommaso Re

Ci ho visto con quello vecchio 24 GB 1080 di Avatar...

Igor Boano

Domanda forse scema legge gli mkv da 7gb?

Guest

Comprai 2 anni fa il WD TV, il modello con la LAN ma senza hard disk. Prodotto ottimo, ha ricevuto qualche aggiornamento software che ha migliorato molto i menu e i servizi online. Mai avuto problemi di lettura di formati, anzi fu tra i primi che leggeva tutti i formati maktrioska (.mkv) fino a 1080p senza problemi e con fluidità.

Luca Veronese

ne avevo uno e sono buoni, leggono anche gli mkv

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO