Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Computex 2012: ASUS mostra la scheda madre ROG Zeus LGA 2011

05 Giugno 2012 1


ASUS è sicuramente uno dei produttori più attesi a Taipei, non solo per il ruolo che occupa nel segmento delle schede madri, ma anche e soprattutto per il suo vasto catalogo che copre praticamente dalle periferiche ai notebook. A proposito di motherboard, l'azienda taiwanese inizia subito a giocare pesante, mostrando in anteprima la nuova scheda madre ROG Zeus.

Il nome scelto dice già molto sulle ambizioni del prodotto, ma guardando le immagini e le specifiche possiamo affermare che sia del tutto appropriato. L'ASUS ROG Zeus infatti fonde le caratteristche di una scheda madre Sandy Bridge LGA 2011 con chipset Intel X79 a due GPU installate direttamente sul PCB. Avete capito bene, una soluzione a dir poco azzardata ma che senza dubbio suscita molto interesse.


Non si sa con precisione che tipo di GPU siano installate, ma quasi sicuramente si tratta di due AMD Radeon HD 7970 in CrossFire. Le due GBPU sono poste sotto un unico grande dissipatore passivo (scelta quantomeno discutibile), e ognuna è dotata di un proprio set di memoria GDDR5; ad avvalorare l'ipotesi troviamo quattro connettori di alimentazione PCI-E (8pin+6pin x2). Le uscite video oltre ad HDMi e Display Port prevedono anche un connettore Thunderbolt.

Il resto delle caratteristiche prevede 10 porte SATA a 3 e 6 Gbps, 2x eSATA, 12 porte USB 3.0, Ethernet gigabit, audio HD 8 a 8 canali. Rimaniamo sintonizzati su eventuali novità, il prezzo inutile dirlo non sarà alla portata di tutti.





1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria