Adattatori DVI-HDMI non passano il segnale audio: perchè? Ecco la risposta

31 Maggio 2012 6



Sarà capitato anche a voi di utilizzare l'adattatore DVI-HDMI che veniva venduto in bundle con le schede video  Radeon serie HD 2000, 3000 e 4000. Non tutti sanno però che questi adattatori, per problematiche non legate ad AMD, vanno incontro a malfunzionamenti dovuti soprattutto all'usura. In questo caso come si può fare a trovarli e soprattutto come facciamo a sapere quali adattatori fanno passare anche il segnale audio?

Già il segnale audio, perchè se controlliamo i vari shop online o ci rechiamo presso un negozio, la maggior parte di noi non sa che se acquistiamo un adattatore compatibile probabilmente questo non farà passare il segnale audio. Questo perchè l'adattatore in questione non è  venduto da partner autorizzati AMD.

L'unico modo per sapere e capire quale adattatore riuscirà a far passare anche il segnale audio, consiste nel verificare il numero di serie direttamente sull'adattatore. Se ci troviamo davanti ad un adattatore DVI-HDMI, numero di serie 6140063500G, comprato dal negozio online di ATI/AMD che non funziona con schede grafiche ATI Radeon HD 2900, Radeon HD 2600 e Radeon HD 2400, la soluzione sarà quella di cercare o trovare un adattatore con numero di serie 6141054300G come proposto in questa tabella presa direttamente dal sito AMD e che andiamo a riproporVi qui sotto:

  • Serie Radeon HD 2900
  • Serie Radeon HD 2600
  • Serie Radeon HD 2400
  • Adattatore DVI-HDMI (Part Number: 6141054300G) per schede HD 2000

Adattatore DVI-HDMI (Part Number: 6140063500G) per schede HD 3000 e HD 4000

Chiaramente il motivo sostanziale del problema è che AMD non testa gli adattatori DVI-HDMI di terze parti e non ha alcuna informazione sulla compatibilità con i propri prodotti. Quindi suggeriamo di verificare il numero di serie direttamente sull'adattatore prima dell'acquisto.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PINO

scusate, cerco un adattatore che colleghi una tv con ingresso scart ad un on demand cioè ingresso HD, esiste?

Lace

Ma da quando il DVI passa l'audio????

Giuseppe

e invece per schede nvidia?

Tommy Boy

si ma tanto anche quello fornito con la scheda radeon HD4670 non fa passare l'audio, ora controllo il codice....

FilippoPanazzolo

Io ho sempre pensato che il DVI fosse solo video, mentre HDMI può passare anche l'audio... per questo pensavo non andasse.

Giuseppe Mascheri

ottimo articolo...io posseggo ormai da 3 4 anni un acer predator che monta 2 schede video serie 4800 e che montano tali attacchi...la cossa strana è sti attacchi forniti da acer fanno cagare/e che mi aspettavo)...però ora ho capito che non era yna questione di driver o tv ma di quel maledetto adattatore

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi