Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gigabyte GA-Z77X-UD3H e GA-B75-D3V, pronte per Ivy Bridge

03 Maggio 2012 3


Dopo il recente debutto dei processori Intel Ivy Bridge (puoi leggere Intel Core i7 3770K Ivy Bridge: la prima volta a 22 nanometri), arrivano numerose le proposte dei partner Intel su chipset serie 7. Come già anticipato nel precedente articolo, Intel proporrà diverse opzioni destinate a coprire il segmento consumer (chipset Z ed H) e quello business (chipset serie B e Q).

Oggi ci troviamo ad analizzare due nuove motherboards targate Gigabyte, ideate appunto per i Prcoessori Intel Core di Terza Generazione; parleremo infatti delle schede madri GA-Z77X-UD3H e GA-B75-D3V.


A seguire trovate i diagrammi a blocco che mostrano le caratteristiche dei due chipset Intel; tra le features non indicate segnaliamo che il chipset B75 (per ovvi motivi legati alla fascia d'utenza) non supporta l'overclock sulla CPU.



Il chipset Z77 può essere definito la punta di diamante per la nuova piattaforma Ivy Bridge, ideale per il segmento consumer desktop; B75 nasce invece come soluzione più economica per l'utenza business. Per questo motivo onboard troviamo il supporto all'Intel Small Business Advantage, caratteristica che permette di gestire in maniera ottimale lo storage, la sicurezza dei dati e tutto quello che viene richiesto in ambiente Business (per maggiori info a questo link).

Specifiche Tecniche

Prima di vedere in dettaglio le specifiche tecniche dei due prodotti, bisogna citare alcune delle features proprietarie integrate dalla casa taiwanese sulle nuove motherboard. Oltre alle novitè apportate dai chipset Intel serie 7, spicca sicuramente l'introduzione della tecnologia GIGABYTE Ultra Durable 4. Come per le schede di precedente generazione, anche in questo caso tale accorgimento mira a migliorare l'affidabilità, la protezione e la capacità di operare fuori specifica (vedi overclock).

Le motherboards Gigabyte Ultra Durable 4 sono tutte equipaggiate con una quantità doppia di rame (2X Copper PCB) rispetto a quello presente su una MainBoard Standard, caratteristica che permette di diminuire notevolmente le temperature di esercizio della scheda. Per maggiori informazioni su questa tecnologia potete consultare questo link.


A titolo esplicativo riportiamo anche il video rilasciato da Gigabyte:

Da segnalare anche l'utility 3D Power per la gestione delle tensioni, il 3D BIOS, Dual EFI BIOS, GIGABYTE EZ Smart Response e molte altre features che avevamo già apprezzato sui prodotti della serie X79.

Ma eccovi le specifiche complete dele due motherboard:



Gigabyte GA-Z77X-UD3H

Le schede madri della serie 7 vengono proposte da Gigabyte nella classica confezione bianca con una grafica curata che evidenzia le features più importanti. Il bundle, vista la fascia del prodotto, è considerarsi nella norma; insieme alla scheda madre troveremo: Manualistica, Disco Driver/Software, 4 Cavi SATA, un adesivo, Bridge SLI, Mascherina ATX.



Il layout della motherboard non differisce molto da quello dei prodotti serie 6; troviamo infatti PCB e inserti all-black sui quali spiccano due heatsink azzurri per chipset e VRM (a 8 fasi). Al centro del PCB notiamo tra l'altro un connettore mSATA che risulterà molto comodo.



Sull'esterno del PCB, in corrispondenza degli slot RAM, sono posizionati i pulsanti Power, Reset, CMOS e i punti di misurazione delle tensioni.


A seguire trovate invece le sezioni di espansione PCI-E e SATA; ricordiamo che il connettore di alimentazione SATA (posto accanto alle porte SATA 6 Gbps di colore bianco) è da utilizzare in caso di configurazioni Multi-VGA, qualora si volesse ulteriore stabilità di erogazione sui canali PCI-E 16X.



Il pannello I/O prevede inoltre: 6 porte USB 3.0, audio HD a 8 canali con SPDIF, LAN 10/100/1000, porta PS/2, due porte ESATA con supporto RAID, output video VGA/HDMI/DVI/Display Port.


Gigabyte GA-B75-D3V

Il design della GA-B75-D3v risulta invece più semplice con i colori "tipici" Gigabyte; PCB Blu, inserti bianco/azzurri e VRM senza dissipatore sono gli elementi che subito spiccano alla vista.



Anche in questo caso la dotazione onboard permette un'ottima espansione di sistema; come per la GA-Z77X-UD3H ritroviamo il connettore mSATA al centro del PCB.




In questo caso il pannello I/O è sicuramente più sobrio ma del tutto dimensionato, a nostro avviso, visto il target del prodotto.


Concludiamo questa breve galleria fotografica con il bundle, in questo caso un pò troppo essenziale.


BIOS

Come il lettore avrà rilevato nella descrizione delle caratteristiche tecniche, le due motherboard presentano una differenza di base nella gestione del BIOS. Entrambe utilizzano la tecnologia Dual-UEFI BIOS, ma la GA-Z77X-UD3H supporta anche il 3D BIOS.

Questa funzionalità, implementata per la prima volta sulla serie X79 Sandy Bridge-E, permette di gestire i parametri in modo semplice con l'aiuto di immagini 3D che raffigurano la motherboard e la sezione hardware sulla quale si sta agendo.




In alternativa possiamo agire in modalità avanzata, avendo a disposizione tutte le opzioni classiche a cui siamo abituati.


A seguire trovate le varie sezioni che compongono il BIOS della GA-Z77X-UD3H:

BIOS "classico" invece per la GA-B75-D3V che, ribadiamo, non permette di modificare i parametri di frequenza della CPU attraverso il moltiplicatore:

Piattaforma e metodologia di test

Avendo già discusso le prestazioni relative alla velocità di calcolo CPU, il comportamento in game e i consumi, in questa occasione sono stati condotti alcuni test relativi alla gestione Storage e Memoria. Vedremo quindi il comportamento dei due chipset (B75 e Z77) a parità di componenti.

Questa la configurazione hardware adoperata:


Per misurare le performance utilizzeremo i tool AIDA 64, Sandra Lite, Atto Disk Benchmark e Crystal Disk Mark.



Prestazioni

Iniziamo con le performance relative all'interfaccia SATA 6 Gbps, ambito in cui, nonostante il divario di prezzo tra le due schede, non rileviamo alcuna differenza.

Atto Disk Benchmark



Crystal Disk Mark



Il trend è mantenuto nel test relativo alle memorie in quanto ritroviamo le stesse componenti (controller e Memoria RAM); c'è da considerare però che la GA-Z77X-UD3H permette di modificare il Moltiplicatore RAM, incrementando notevolmente la larghezza di banda.



Overclock e Conclusioni

Abbiamo già parlato della limitazione del chipset B75 riguardo alla possibilità di cambiare il moltiplicatore della CPU, la nostra prova conclusiva di overclock riguarda perciò solo la GA-Z77X-UD3H. La gestione della RAM è stata molto migliorata sul chipset Z77 con supporto DDR3 fino a 2666 MHz e superiore, tuttavia per arrivare a queste frequenze è necessario un kit adeguato. Nel nostro caso abbiamo aumentato le nostre RAM di ben 533 MHz, portandole da 1600 a 2133 MHz:


Ottimo anche il risultato ottenuto sul processore dove abbiamo superato i 5 GHz:


Al termine di questa breve panoramica possiamo affermare che Gigabyte è ben pronta a coprire i vari segmenti di mercato della nuova piattaforma Ivy Bridge. I prodotti in esame, che appartengono a due fasce di prezzo decisamente diverse, si sono dimostrati entrambi validi e a parità di componenti/impostazioni hanno mostrato risultati omogenei.

Sicuramente la GA-Z77X-UD3H, vista l'ampia dotazione onboard e soprattutto la possibilità di effettuare overclock, offre ampi margini di miglioramento risultando una scelta valida per l'utente più esigente. Del resto, la Gigabyte GA-B75-D3V, essendo destinata ad ambienti business, non necessita di questo tipo di accorgimenti.

I prezzi sono sul web per le due motherboards sono rispettivamente di 160 Euro circa per la GA-Z77X-UD3H e 60 Euro per la GA-B75-D3V. Visto quanto detto finora ci sentiamo di assegnare il Good Price alla GA-B75-D3V e il nostro Editor Choice alla GA-Z77X-UD3H.




3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO