Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: AOC i2353Fh, Monitor da 23 Pollici con pannello IPS

06 Marzo 2012 8


AOC International Europe è un'azienda con base ad Amsterdam leader nella produzione di Monitor e che affonda le proprie radici a Taiwan  dove venne fondata nel 1967 la Admiral Overseas Corporation (divenuta AOC nel 1979). Il brand, che in realtà appartiene a TPV Technology Limited, è molto conosciuto per l'ampia offerta che ha saputo formulare nel corso degli anni, riuscendo a coniugare qualità  e prezzi competitivi.

Nella recensione odierna ci occuperemo di un monitor molto interessante, parliamo dell' AOC i2353Fh. Questo nuovo monitor LED è equipaggiato con pannello IPS ma, come vedremo più avanti, viene proposto dal produttore a un prezzo davvero molto competitivo.


E' risaputo che rispetto ai pannelli TN quelli IPS rendono molto meglio a livello cromatico, offrendo allo stesso tempo migliori angoli di visuale; a differenza dei TN invece troviamo tempi di risposta elevati che di conseguenza non ne fanno una scelta ideale per i gamers. AOC con l' i2353Fh comunque è riuscita a mantenersi su un buon valore gray-to-gray, solo 5 ms.

Ma vediamo in dettaglio le specifiche tecniche del monitor:


Galleria Fotografica

L'AOC i2353Fh è un monitor che guarda anche all'estetica e dobbiamo dire che al primo impatto ci è subito piaciuto. A parte il design slim con spessore di soli 9.6 mm (caratteristica comune dei monitor LED), risulta molto gradevole la cornice in alluminio che lo rende adatto a diversi ambienti, dall'ufficio alla casa.





Il monitor ha una diagonale da 23 pollici ed è ancorato alla base che può essere piegata per il trasporto; purtroppo non abbiamo la possibilità di regolazioni dell'inclinazione o dell'altezza. La base, rivestita in plastica trasparente, integra frontalmente i pulsanti a sfioramento per gestori accensione, menu OSD e i vari comandi.


Sul retro invece trovano posto due connettori HDMI, quello D-Sub, output audio e connettore di alimentazione jack; ricordiamo infatti che il monitor è alimentato da un alimentatore esterno.


In bundle con l'i2353Fh AOC fornisce: 1 cavo HDMI, 1 cavo D-Sub, 1 cavo stereo jack 3,5", alimentatore e CD Driver (che purtroppo non era presente nel sample a noi pervenuto).

Menu OSD

La navigazione nel menu OSD è risultata semplice e veloce e permette il settaggio e la personalizzazione del monitor nel migliore dei modi.

Se poi l'utente ne ha necessità potrà scegliere dei profili predifiniti con l'opzione Clear Vision:

Calibrazione - Angolo di Visuale

Dopo aver installato l'AOC i2353Fh abbiamo condotto qualche prova sulla calibrazione del monitor verificando lo spazio colore. Purtroppo la mancanza del CD non ci ha permesso di accertare se AOC aveva previsto un profilo ICC; nonostante questo però resettando il monitor sui valori di Default abbiamo rilevato un ottimo comportamento, leggermente migliorato con la nostra calibrazione attraverso una sonda Spider:



A seguire invece potete trovare alcune immagimi che riguardano l'angolo di visuale dell'i2353Fh che si è comportato come da copione grazie proprio al pannello IPS.



Consumi - Conclusioni

Il produttore nelle specifiche tecniche dichiara un consumo di circa 25 Watt, valore che nei nostri test si è rilevato leggermente inferiore al valore medio. Abbiamo misurato il consumo del monitor con le varie impostazioni Clear Vision, ecco i risultati:


Al termine di questa prova sull'AOC i2353Fh possiamo affermare di trovarci di fronte a un monitor con buone performance che sicuramente non deluderà per la resa cromatica e per gli angoli di visuale. A queste caratteristiche si aggiunge il design slim molto curato e che rende il prodotto appetibile a una vasta fascia di utenza. Dai nostri test inoltre abbiamo potuto verificare che l'AOC i2353Fh non necessita di particolari settaggi e mette a disposizione diverse opzioni di personalizzazione automatica anche per l'utente meno esperto.

Online si spuò acquistare l'AOC i2353Fh a partire da 160 Euro, un ottimo prezzo per un pannello IPS dotato anche di speakers e retroilluminazione a led.



8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

devo dire che questo quando l'ho resettato non dava affatto fastidio, a differenza di altri che di default ti sparano delle luminosità assurde

Luca

ottimo monitor
ho un aoc  e2250swda, ottimo monitor.. sfortuna vuole il primo abbia avuto un deadpixel "stuck pixel" perennemente blu.. cambiato subito dal venditore (unieuro)

per il resto, pagato 140 euro, ha dvi, è grande, e, all'inizio fa male agli occhi, colpa dei led, son duri da sopportare, ma con una aggiustata hardware e software, ora è ottimo, si vede benissimo tutto quanto, assolutamente promosso

Tungstein

È quello che sapevo anch'io, ma volevo una conferma da voi esperti :) questo monitor sembra veramente ottimo considerando il prezzo e le ottime performance! Poi di monitor con pannello IPS a questa cifra non ce ne sono, mi sembra.

Fabri Fina

ottimo prezzo!

Salvatore Cusimano

se ce anche nero lo compro dopo aver assemblato il pc nuovo

Andrea Cappetti61

 No assolutamente , con 5 giochi benissimo

Gallo Salvatore

 beh di solito hanno 2ms anche quelli non profezzionali. Però anche adesso molti giocano con monitor a 5ms, io ne conosco tanti

Tungstein

Scusate, ma un tempo di risposta di 5ms comporta qualche problema nei giochi?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO