
25 Marzo 2023
Come molti sapranno PC Power & Cooling è un'azienda Americana con una lunghissima esperienza nel mercato degli alimentatori; sono infatti passati più di 25 anni dal lontano 1985, anno in cui Doug Dodson fondò la società. In questi ultimi anni abbimo conosciuto PC Power & Cooling soprattutto per la sua collaborazione con OCZ Technlogy, che nel 2007 rilevò la società.
Questa collaborazione è stata recentemente "rinfrescata" con il supporto dell'azienda in alcuni degli ultimi alimentatori OCZ, basta ricordare la PSU ZT 650 da noi recensita solo qualche settimana fa.
Oggi però parliamo di Alimentatori PC Power & Cooling, più precisamente daremo uno sguardo al Silencer Mk III 500W. La nuova serie Silencer Mk III, che prevede attualmente modelli fino a 600 Watt, si distingue dai suoi predecessori per il cablaggio modulare e una serie di features che permettono all'utente di avere una buona affidabilità a un prezzo conveniente; dall'utilizzo di componenti selezionati, a un sistema di raffreddamento con fan da 120mm, arrivando poi alla certificazione di efficienza 80Plus Bronze.
Con gli Alimentatori Silencer MK III, PC Power & Cooling ha voluto dare un'idea di rinnovamento, questa caratteristica si "traduce" subito nell'utilizzo di un colore poco usale per una PSU, il bianco.
Il bianco domina il Silencer Mk III 500W, dalla confezione molto robusta, fino alle custodie che contengono PSU ed accessori.
Il bundle risulta completo e prevede: Cavi modulari, cavo di rete, manuale d'uso, fascette raccogli-cavi, un adesivo PC Power & Cooling, 4 viti per l'installazione.
Per quanto riguarda i cavi modulari, quelli PCI-E sono retinati mentre i SATA e quelli con collegamento Molex presentano una vera e propria piattina:
Come accennato in precedenza, il Silencer Mk III 500W ha un look all-white alquanto originale; lo chassis bianco contrasta con i connettori, la fan e gli adesivi neri:
La ventola in dotazione da 120mm occupa tutta la parte inferiore dello chassis; il produttore non dichiara la velocità di rotazione ma la soglia di rumore che va da 20 a 36 dBA:
La parte superiore presenta invece la classica etichetta che riporta le specifiche tecniche dell'unità:
PC Power & Cooling non ha previsto feritorie lungo i lati dello chassis, l'aria quindi sarà forzata verso il pannello posteriore forato a nido d'ape:
Frontalmente troviamo infine i cavi non modulari (con un'ottima retinatura) e i 6 connettori per gli altri cavi removibili.
L' utente avrà a disposizione i seguenti connettori di alimentazione:
Dopo la consueta panoramica sulle caratteristiche generali dell'alimentatore abbiamo condotto il nostro classico test di regolazione del voltaggio e dell'efficienza.
La regolazione del voltaggio evidenzia un calo sotto specifica anche con carichi non particolarmente pesanti, soprattutto sulla linea da +5V dove il valore si scosta di 0,07 Volt. Molto meglio invece il test dell'efficienza con picchi vicino all'88%.
Il PC Power & Cooling Silencer Mk III 500W è un'alimentatore che esteticamente attira subito l'attenzione dell'utente, sia per la particolare colorazione bianca che per il design modulare. Il produttore comunque ha dimostrato una certa cura anche per altri aspetti come l'utilizzo di componentistica di qualità (capace di operare a 50 °C) e una buona efficienza che supera abbondantemente il valore dell'85% dichiarato.
Per quanto riguarda la regolazione della tensione invece non abbiamo avuto prestazioni eccezionali considerando soprattutto che non abbiamo messo alla frusta al 100% la PSU.
Il Silencer Mk III 500W ha un prezzo molto competitivo, infatti sullo shop del produttore è prezzato a soli 89,99 dollari; un prodotto che consigliamo a chi cerca un PSU per un sistema per un uso "medio", ma che all'occorrenza può gestire anche una scheda video con connettore PCI-E supplementare.
Commenti
Ma in italia io non lo tovo sul web :-(