Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Dissipatore per CPU Prolimatech Panther

09 Novembre 2011 0


A circa un mese dal lancio ufficiale in Europa ci giunge in redazione il nuovo dissipatore Prolimatech Panther, prodotto che come i suoi predecessori ha nella qualità e nelle performance le sue doti migliori, il tutto con un occhio di riguardo al prezzo rispetto al passato. I dissipatori Prolimatech sono infatti rinomati per le loro caratteristiche che li collocano direttamente nella fascia alta del mercato, è il caso del Genesis, del Super Mega o dell'Armageddon che abbiamo recensito in passato.

Con il Phanter però l'azienda taiwanese vuole ampliare il suo mercato anche alla fascia medio-alta dei CPU Cooler, mantenendo allo stesso tempo lo standard di qualità a cui ci ha abituato.


Scheda Tecnica - Package

Prima di vedere il contenuto della confezione eccovi la scheda tecnica del Prolimatech Panther:


Le caratteristiche ci parlano subito di un heatsink più modesto nelle dimensioni rispetto ai suoi "fratelli", con 4 heatpipes da 0,6 mm ma comunque sempre costruito in rame per garantire le migliori performance possibili. Passando alla confezione abbiamo un ulteriore conferma che ci troviamo di fronte a un prodotto che appartiene a una fascia di prezzo piuttosto accessibile.


La scatola è abbastanza compatta ma robusta; non particolarmente curata esteticamente, si apre dalla parte superiore e ci mostra il suo contenuto.


Mantenere un basso profilo non vuol dire rinunciare agli accessori; infatti il bundle del Panther è completo e oltre al manuale, kit di ritenzione, fan (con 2 clip aggiuntivi per la seconda opzionale), integra anche una siringa di pasta termica PK-1 e un adesivo.


Sul sito il produttore non svela molto sulla ventola, tuttavia ci sembra di capire che si tratti di una RED Vortex 12 LED, opportunamente aggiustata con Tecnologia PWM.



La FAN quindi dovrebbe sviluppare a pieno regime 72 CFM e 29 dBA.

Galleria Fotografica

Il Prolimatech Panther prende spunto dal suo predecessore Armageddon per il design a torre, anche se ha dimensioni inferiori e un diverso design del corpo lamellare. Anche in questo caso però il produttore ha optato per il rame nichelato, esteticamente molto gradevole.



Una delle peculiarità di questo Cooler è senza dubbio il particolare design delle alette "intrecciate" con una cura impeccabile:



Le Heatpipes hanno un diametro di 0,6 mm e salgono con un intreccio integrandosi nel radiatore; la presenza di quattro unità a doppia linea a nostro avviso rende questo dissipatore valido anche per CPU Core i7 LGA 1366, che invece il produttore ha deciso di non supportare per evidenti scelte di marketing.



La base infine ha una buona planarità anche se non è lappata a specchio (caratteristica che non va certo a inficiare le performance).



Piattaforma di Test - Temperature

Veniamo ora ai test effettuati per verificare il commportamento del nuovo dissipatore Prolimatech; ecco la piattaforma hardware adoperata:


Come di consueto abbiamo stressato il processore con il Software Prime 95 (8 istanze da 8 minuti), rilevando le temperature via software su ogni Core. Come indicato nei grafici a seguire, la ventola durante i test è stata impostata in Automatico in modo che aumentasse il regime rotativo in base al carico e alle temperature.


I risultati, come ci aspettavamo, sono molto buoni e anche in overclock a 4200 MHz siamo riusciti a mantenere temperature ragionevoli.



Conclusioni

Il Prolimatech Panther coglie senza dubbio nel segno dimostrandosi un dissipatore dalle ottime prestazioni mantenendo quelle qualità costruttive che in passato avevamo rilevato nei prodotti del produttore taiwanese. Anche se Prolimatech si rivolge a un'utenza mainstream, il cooler, come detto già nel corso della recensione, potrebbe gestire anche i più caldi processori Intel LGA 1366; il bundle inoltre non presenta lacune e permette all'utente un assemblaggio comodo e veloce.

Prolimatech Panther è già disponibile online a un prezzo di circa 40 Euro, una cifra nettamente inferiore agli altri prodotti high-end presenti in catalogo.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO