Recensione: Hard Disk Hitachi Touro Mobile Pro 500GB

19 Ottobre 2011 0


Torniamo ad occuparci di Hitachi, azienda leader nel mercato dello storage per il mondo desktop e server, che ormai da tempo ha ampliato la sua offerta di hard disk anche con prodotti destinati al segmento mobile e in genere a quella fascia di utenza che ha necessità di portare sempre con se i propri dati.

Per quanto riguarda gli hard disk esterni Hitachi propone tre linee di prodotti: Mobile, Desktop e G-Technology; al centro della nostra recensione ci sarà il segmento mobile e più precisamente il Touro Mobile Pro, un hard disk da 2,5" con interfaccia USB 3.0 e un regime rotativo a 7200 RPM.


Vediamo subito la tabella delle specifiche tecniche dell'unità:


Package

Il Touro Mobile Pro viene proposto in una compatta e robusta confezione in cartone che nella parte superiore lascia intravedere il design del disco.



Ben in evidenza una delle features più importanti del prodotto, ossia i 3GB di Cloud Storage offerti gratuitamente dal produttore e la presenza dell'interfaccia USB 3.0 in accoppiata a un hard disk rotativo da 7200RPM.


All'interno della scatola troviamo il Touro Mobile Pro protetto da un blister trasparente:


Il bundle dell'hard dik prevede il cavo USB 3.0 e la manualistica:


Visto da vicino

Una volta estratta l'unità dal suo involucro notiamo subito come sia compatto ed elegante; le linee ricordano vagamente quelle di un noto terminale che il lettore avrà sicuramente riconosciuto.




Il produttore ha scelto uno chassis nero lucido con bordi grigio metallizati, opportunamente protetto con delle pellicole:


A differenza di altri hard disk il Touro Mobile Pro necessita di un solo connettore USB per alimentazione e Dati; il cavo come detto in precedenza è fornito in bundle.



Software Hitachi Storage

All'interno del disco troveremo il file exe del software Backup Hitachi (compatibile con Windows e Mac OS) che risulta molto intuitivo e prevede il supporto a diverse lingue tra cui l'Italiano.


Una volta installato il programma potremo scegliere l'opzione per il backup in locale o per il cloud backup:



Ovviamente per sfruttare la seconda opzione dovremo registrare un account; si potranno adoperare i 3 GB forniti gratuitamente da Hitachi o fare un upgrade a 250GB per 49 dollari annui.



Piattaforma di Test

Dopo aver esaminato le features principali dell'Hitachi Touro Mobile Pro 500GB passiamo ai test; la piattaforma hardware adoperata per i nostri benchmark è la seguente:


Per avere un metro di paragone con le prestazioni del disco targato Hitachi abbiamo deciso di confrontarne i benchamark con quelli di un "classico" hard disk USB 3.0 (con disco da 5400 RPM) e uno con interfaccia USB 2.0.

Per misurare le performance ci siamo serviti dei seguenti software:

Aida Disk Benchmark, Atto Disk Benchmark, Crystal Disk Mark


Prestazioni

Passiamo ora ai risultati dei benchmark che ci mostrano come l'utilizzo di un hard disk da 7200 RPM permetta concretamente di guadagnare rispetto a un'unità USB 3.0 di ultima generazione ma con 5400 RPM; il distacco poi dal vecchio standard USB 2.0 non è certo una novità.

Per quanto riguarda l'access time invece non abbiamo rilavato particolari migliorie se non in fase di scrittura. Eccovi i grafici dei risultati:

AIDA Disk Benchmark




ATTO Disk Benchmark



Crystal Disk Mark



Conclusioni

Nella vasta produzione di hard disk esterni, segmento dove quasi tutte le aziende di cimentano, il Touro Mobile Pro proposto da Hitachi si fa notare per le buone performance e anche per il design curato e originale. Lo scarto prestazionale tra un hard disk con la stessa interfaccia (USB 3.0) ma con regime rotativo inferiore è in alcuni casi abbastanza marcato e si amplia ancora di più con prodotti di prima generazione.

Il valore aggiunto però alla unità Hitachi è sicuramente la possibilità di sfruttare gratuitamente 3GB di Cloud Storage con il software Hitachi Backup in dotazione; l'utente inoltre potrà, a seconda delle proprio esigenze, effettuare un abbonamento annuo per avere sempre a disposizione fino 250GB.

Per quanto riguarda il prezzo, online possiamo trovare l'Hitachi Touro Mobile Pro a circa 70 Euro, un prezzo più elevato rispetto ad altre unità USB 3.0 da 500 GB ma in linea invece con i modelli concorrenti a 7200 RPM.



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Samsung Galaxy Book Pro 360: le nostre prime impressioni

Samsung Galaxy Book e Galaxy Book Pro ufficiali: leggeri e veloci

Recensione MSI OPTIX MAG274R: è il monitor perfetto per giocare in FHD

Recensione Alimentatore Corsair RM1000x 80Plus Gold: look rinnovato, stessa qualità