Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Video PNY GeForce GTX560 1GB

22 Giugno 2011 2


Dopo il buon successo ottenuto con la GeForce GTX560 Ti, Nvidia ha voluto ampliare la sua offerta per la fascia mainstream proponendo una soluzione che potesse battagliare in modo efficace con le Radeon HD6870 e HD6850 sia per prezzo che per prestazioni, nasce cosi la GeForce GTX560.

Questa scheda video presenta frequenze operative molto interessanti anche se a livello di specifiche risulta leggermente inferiore alla GTX560 Ti, che allo stesso tempo però ha un costo più elevato.In questa occasione proveremo la GeForce GTX560 proposta da PNY, partner storico di Nvidia, che ci ha fatto pervenire la sua prima soluzione per questo prodotto e che riprende la versione reference di Nvidia.


Ma vediamo subito la tabella tecnica di questa scheda confrontata con la GTX560 Ti e la "vecchia" GTX460:


Come detto in precedenza la GTX560 TI è leggermente più potente della "nuova" GTX560 in quanto vanta 48 Stream Processor in più che operano a una frequenza più elevata; per contro il TDP della GTX560 è più basso di 20 watt. Quello che però si nota dalla tabella è senza dubbio la "somiglianza" tra la nuova arrivata in casa Nvidia e la GTX460, scheda con le stesse caratteristiche ma con frequenze operative nettamente inferiori. Va precisato comunque che sia la GTX560 che la GTX560 Ti sono equipaggiate con chip GF114 mentre la GTX460 si basa su core GF104.

La PNY GTX560 supporta tutte le ultime features che Nvidia ha implementato sulla serie GeForce 500, dallo SLI, al 3D Vision per arrivare al Support CUDA e PhysX.

Vista da Vicino

La PNY GTX560 viene proposa in una confezione all-black dove spicca una serigrafia dorata che indica XLR8, sigla adoperata di solito dal produttore per i prodotti overcloccati di fabbrica. Il bundle si può definire adeguato alla fascia di utenza alla quale è rivolta la scheda; insieme alla VGA troveremo manualistica, CD Driver, due adattatori di alimentazione Molex/PCI-E, un adattatore DVI-VGA, un adattatore mini-HDMI/HDMI.



La scheda ha un design lineare ed elegante grazie alla cover in plastica nero lucido che ricopre il dissipatore e il PCB; quest'ultimo ha dimensioni piuttosto contenute e si "ancora" al cooler con 4 viti poste intorno alla zona socket.



Il dissipatore adoperato per questa scheda ci è subito piaciuto sia perchè non è inglobato completamente dalla cover, sia per l'utilizzo di heatpipes di 8mm, molto efficaci nella dissipazione del calore.



Il Cooler lavora in coppia con una fan centrale termo-controllatta; sul retro della VGA, in corrispondenza del connettore di quest'ultima notiamo le prese di alimentazione PCI-E a 6 pin:


Come anticipato nella scheda tecnica, la GTX560 supporta configurazioni SLI Two-Way ed è equipaggiata con tre uscite video, Due DVI e una mini-HDMI.



Piattaforma di Test

La piattaforma adoperata per i nostri test sulla PNY GTX560 è la seguente:


Come il lettore avrà notato, abbiamo deciso di confrontare la scheda GTX560 con la GTX560 Ti e la Radeon HD6870, diretta avversaria della PNY. Abbiamo scelto 5 benchmark per misurare le performance:

Crysis Warhead - Lost Planet 2 - Metro 2033 - Unigine Heaven - Aliens VS Predator

Vista la natura delle schede in esame abbiamo deciso di eseguire i test alle risoluzioni 1680x1050 e 1920x1080.

Prestazioni

Ed eccoci finalmente ai grafici delle prestazioni dove notiamo che in effetti la nuova GTX560 tiene testa in quasi tutte le occasioni alla Radeon HD6870, e questo nonostante la frequenza operativa nettamente inferiore. La GTX560 Ti è ovviamente più potente, tuttavia la scheda PNY non ha mai restituito framerate sotto i 25 FPS.






Temperature-Overclock-Consumi

Una volta viste le performance nei vari titoli 3D abbiamo eseguito un test relativo alle temperature; i risultati nonostante l'arrivo dell'estate sono abbastanza buoni come dimostra il grafico che segue:


Una gradevole sorpresa è stata l'ottima propensione all'overclock di questa scheda, effettuato tra l'atro senza operare nessun overvolt. La PNY GTX560 si è fermata in piena stabilità a 950 MHz di Core e 4500 MHz per le memorie.


A seguire infine i risultati che riguardano il consumo dell'intero sistema con VGA a Default e successivamente in Overclock:


Conclusioni

La PNY GeForce GTX560 si è dimostrata una scheda video dalla buone prestazioni che può tranquillamente tenere testa alle Radeon HD6870 e HD6850, in particolare se consideriamo che siamo di fronte a un modello reference. L'ottima propensione all'overclock della GTX560 infatti permetterà, all'utente che seglierà di acquistarla, di avere un ulteriore boost prestazionale, con un aumento sul core grafico di ben 140 MHz senza nessun overvolt.

Era scontato che la GeForce GTX560 Ti risultasse più veloce ma consideriamo che il prezzo di quest'ultima (sempre nella versione PNY) si attesta a 190 Euro, mentre la "nuova" GTX560 costa circa 20-25 Euro in meno. Nel frattempo le Radeon HD6870 hanno subito un ulteriore taglio dei prezzi collocandosi sulla fascia dei 130/140 Euro, quindi aspettiamoci un ulteriore assestamento dei prezzi per la GTX560.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria