Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Motherboard Sapphire Pure Platinum H67

21 Giugno 2011 2


Dopo aver provato la Sapphire Pure P67, la prima motherboard Sapphire concepita per piattaforma Intel SandyBridge, ci giunge in redazione un nuovo prodotto della casa di Hong Kong ideato per Processori con socket LGA1155, parliamo della Sapphire Pure Platinum H67.

Questa motherboard appartiene alla serie Pure, una linea di prodotti che si caratterizza per l'ottima dotazione onboard nonchè per la qualità della componentistica adoperata. La Pure Platinum H67 è equipaggiata con chipset Intel H67, e con il suo formato Mini-ITX risulta molto indicata per i sistemi HTPC.Ma vediamo subito la scheda tecnica di questa nuova motherboard:


Tra le altre Features del prodotto Sapphire segnaliamo il supporto alla Tecnologia Lucid Virtu per una migliore gestione di GPU Integrata e Discreta.

Descrizione Motherboard

Visto il formato Mini-ITX la scheda viene proposta in un piccola confezione che mette ben in evidenza le peculiarità del prodotto. Il bundle, come per le altre motherboard Sapphire, si può definire essenziale e prevede: manualistica, CD Driver, 2 Cavi SATA e Mascherina mini-ITX.



La scheda, come facilmente intuibile, ha dimensioni molto compatte anche se la componentistica risulta ben disposta; la dissipazione del chipset è affidata a un piccolo heatsink nero con sopra impresso il logo Sapphire. Lungo il perimetro del PCB troviamo gli slot di Memoria DDR3 e lo slot aggiuntivo PCI-E 16X (qualora l'utente volesse installare una scheda video discreta).


Il VRM della Pure Platinum è a 4 fasi, poco sopra invece notiamo il connettore +12V a 4 pin, sufficiente a tenere a bada anche un Quad-Core come il Core i7 2600.


Sul lato opposto del PCB invece trovano posto i 4 connettori SATA II e SATA III che ricordiamo permettono di gestire hard disk o SSD anche in configurazione RAID:


Il pannello I/O risulta infine ben equipaggiato e prevede: Output Video DVI-VGA-HDMI-Display Port, audio a 8 Canali HD con SPDIF, Bluethoot, Gigabit LAN, 2x USB 3.0, 4 USB 2.0.


BIOS

Il BIOS adoperato da Sapphire per questa Motherboard è un EFI targato AMI, ricco di funzionalità ma d'altra parte semplice da gestire. Ricordiamo che il chipset H67 di Intel non permette di praticare overclock su CPU e Memorie mentre avremo qualche parametro in più per quanto riguarda il chip grafico integrato Intel HD.

La prima schermata che ci appare all'accensione è il logo Pure Platinum:


Come detto in precedenza non sarà difficile muoversi nelle sezioni del BIOS che tra l'altro Sapphire aveva già adoperato sulla Pure Black P67.



A seguire ecco tutte le sezioni che compongono il BIOS della Pure Platinum H67:

Piattaforma di test

Dopo aver esaminato le caratteristiche della Sapphire Pure Platinum H67 abbiamo provveduto ad assemblare la nostra piattaforma per qualche test sulle performance globali del sistema. Ecco la piattaforma:


Per misurare le prestazioni ci siamo serviti dei seguenti software:

Super-Pi, AIDA 64, Sandra Lite 2011, Crystal Disk Mark, Far Cry 2, Aliens VS Predator


Prestazioni

Ecco i grafici delle prestazioni che coprono diversi ambiti di utilizzo del sistema e dove abbiamo riscontrato un buon comportamento della scheda Sapphire.







Conclusioni

La nuova Sapphire Pure Platinum H67 si è dimostrata una motherboard molto equilibrata se consideriamo la dotazione onboard  da un lato e le prestazioni dall'altro. Anche se non sarà possibile effettuare overclock, con una buona CPU e una scheda video discreta si potrà assemblare un sistema che non teme nessuna applicazione, il tutto con la comodità del formato mini-ITX. Come già rilevato su altre schede madri Sapphire, anche sulla Pure Platinum H67 troviamo componentistica di buona qualità, caratteristica che ci rassicura anche in ottica affidabilità.

Per quanto riguarda il prezzo, online possiamo trovare la Sapphire Pure Platinum H67 a circa 100 Euro, una cifra inferiore a diversi prodotti dei brand competitor.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO