Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Video Sapphire HD6670 Ultimate

18 Giugno 2011 2


Oggi ci occupiamo della Sapphire HD6670 Ultimate, la nuova soluzione passiva della casa di Hong Kong che prevede tra l'altro una bella sorpresa per gli utenti, il coupon per il download del nuovo gioco Codemaster Dirt3. Già qualche settimana fa avevamo provato la Sapphire HD6670 1GB della quale la Ultimate riprende le specifiche tecniche.



In the Box

La Sapphire HD6670 Ultimate viene proposta in una confezione compatta che sul top riporta una delle caratteristiche più "succulente" del prodotto, il bonus per scaricare il nuovo gioco Dirt3:


Il bundle oltre al coupon e alla manualistica prevede, CD Driver, un adesivo, un cavo hdmi e un adattatore DVI-VGA:


Come per la Radeon HD6670 reference anche la nuova versione proposta da Sapphire presenta un PCB molto contenuto sul quale spicca il dissipatore fanless che permette a questa scheda di operare nella massima silenziosità.



Il dissipatore utilizzato ha dimensioni piuttosto generose anche se non copre completamente il PCB che invece viene quasi avvolto dal corpo lamellare. Quest'ultimo lavora in coppia con due heatpipes di grandi dimensioni con disegno a U:


Il produttore ha inoltre scelto di adoperare ulteriori heatsink per raffreddare il VRM:


La Radeon HD6670 non supporta il Crosssfire ma permette di sfruttare tre tipologie di interfaccia video, HDMI, DVI e Display Port.


Piattaforma di Test

Per i nostri test sulla Sapphire HD6670 Ultimate abbiamo adoperato la seguente piattaforma:


Nella nostra prova confronteremo la Sapphire HD6670 con la GeForce GT440, scheda video che si avvicina alla Radeon HD6670 per prezzo. I titoli scelti sono 5:

Crysis - Far Cry2 - Crysis Warhead - Aliens VS Predator - Unigine Heaven

Per la Nvidia GeForce GT440 abbiamo utilizzato l'ultima versione dei Forceware disponibile sul sito del produttore.

Benchmark

La Sapphire HD6670 Utimate risulta nettamente superiore, tuttavia come avevamo già appurato in precedenti test, le risoluzioni elevate e i filtri la mettono ugualmente in difficoltà.






Temperature e Conclusioni

Al termine della nostra prova abbiamo voluto verificare la bontà del dissipatore fanless scelto da Sapphire per questa scheda; i risultati sono davvero ottimi e anche in Full Load, overcloccando la scheda, le temperature toccano valori accettabili:


L'utente che quindi vorrà "spingere" ulteriormente questa scheda potrà farlo senza problemi:


Come avevamo già osservato per la Radeon HD6670 "standard", la nuova soluzione Sapphire è una scheda adatta all'utente che non ha a disposizione un budget elevatissimo, ma che allo stesso tempo vuole un prodotto di ultima generazione con una buona possibilità di interfacciarsi alle diverse tipologie di monitor in circolazione.

Sicuramente il coupon per il download del gioco Dirt3, ma soprattutto il dissipatore fanless particolarmente efficace, rendono questo prodotto molto appetibile agli amanti del silenzio. A questo proposito online abbiamo trovato la Sapphire HD6670 Ultimate a circa 90 Euro, un cifra leggermente più elevata del modello reference.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvatore Gallo

concordo non è niente male :-)

Andrea Il Metallurgico

ottime temperature!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO