Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un supercomputer con Nvidia Tesla accelera le ricerche sull'energia solare

10 Giugno 2011 12



Dei  ricercatori cinesi hanno ottenuto il nuovo primato delle prestazioni per una simulazione molecolare durante le analisi di nuove tecniche che dovrebbero migliorare l’efficienza di produzione nell’ uso del silicio cristallino, un materiale fondamentale per i settori dei pannelli solari e dei semiconduttori.

I ricercatori della Chinese Academy of Sciences’ Institute of Process Engineering (CAS-IPE) grazie al Tianhe-1A, il supercomputer più potente del mondo, sono riusciti ad eseguire una simulazione su GPU NVIDIA Tesla con prestazioni cinque volte superiori e dimensioni doppie rispetto al precedente record di simulazione molecolare. La simulazione ha cambiato il comportamento di 110 miliardi di atomi con prestazioni, assolutamente senza precedenti, di 1,87 petaflop. Il precedente record per una simulazione di questo tipo era stato stabilito con 49 miliardi di atomi e 369 teraflop di prestazioni.

“Le simulazioni computerizzate sono cruciali per lo studio di nuovi materiali e metodi di produzione dato che possono rivelare molti più dettagli degli esperimenti pratici, con costi molto inferiori”, ha dichiarato il dottor Wenlai Huang, Research Associate del CAS-IPE. “I livelli di prestazioni ottenuti usando tutte e 7.168 le GPU NVIDIA del supercomputer Tianhe-1A ci hanno permesso di simulare in modo sempre più realistico il comportamento e le proprietà del materiale in diversi aspetti e condizioni. Queste informazioni sono estremamente preziose a fini di progettazione e industriali.”

Il Tianhe-1A è stato decretato il supercomputer più potente del mondo nel novembre 2010 dall’organizzazione Top 500 e si trova al National Supercomputing Center di Tianjin, in Cina.
Le ricerche del CAS-IPE in questo campo stanno proseguendo e l’istituto si attende di ottenere nuovi primati mondiali nelle prestazioni sostenibili delle simulazioni di dinamica molecolare. I membri del gruppo di ricerca del CAS-IPE presenteranno i risultati del proprio lavoro alla prossima GPU Tech Conference (GTC) che si svolgerà a San Jose, in California, dal 14 al 17 maggio del 2012, nonché alla GTC China che si svolgerà il 15 e 16 dicembre 2011 a Pechino.

via


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JACK

linux troppo arretrato come esperienza desktop?
e per quale motivo? (apparte la mancanza di software ma non è colpa di linux ma degli sviluppatori)

Flavio Bizzarri

Semplicemente non molto meglio di un computer per il gaming, visto che cod non sfrutta cuda per accelerare i calcoli

theraf90

se ti sparano muori davvero! :laugh:

emmett

mah,l esperienza desktop è indietro rispetto a cosa precisamente??

Andrea...

secondo voi come ci gira COD MW2 su quel pc ? :D

F@brizio

Ma è logico non svilupparlo per gli user comuni, mica sono stupidi a perdere ogni tipo di monopolio in questo campo, diventerebbe troppo democratico l'uso e quindi non adatto a poter succhiare soldi alla povera gente illusa..

Talisman

Nell'articolo si parla di simulazioni di fisica molecolare svolte per poter testare capacità di materiali senza un esperimento pratico. Non sono un esperto del campo, ma credo che calcolare le proprietà e il moto di 110 miliardi di atomi contemporaneamente non sia cosa da tutti i giorni, vedi tu se puoi farlo con un desktop (da sottolineare anche che sono ben 7168 GPU in parallelo...).

thomass

qualcuno mi potrebbe dire di preciso cosa fanno e in che modo lo fanno? perché poi serve proprio un supercomputer? ?:-)

iAngel

aggiungerei "troppo" indietro.. e aggiungo anche "purtroppo" xD

Rooob

Decisamente....

Nagash

Questo è palese, dato che linux è nato in ambiente accademico e di ricerca ed è ottimale per questo, dato che puoi modificarlo e creare una versione ad hoc per quello che ti serve.

Non vuol mica dire che linux è meglio di windows o macOS, vuol dire che linux è open source ed ottimo per creare sistemi ad hoc.

Per quanto riguarda l'every day using, linux purtroppo è indietro e si sa.

fabri85

chissà che sistema operativo hanno utilizzato? non vi affannate a cercarlo... ve lo dico io. Linux. per ovvi motivi di prestazioni.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO