Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Madre Foxconn Quantum Force Rattler P67

19 Maggio 2011 4

Foxconn è uno dei maggiori produttori e fornitori a livello globale di componenti elettronici, un vero colosso in questo settore a cui la maggior parte dei produttori fanno riferimento. Ovviamente oltre a fornire componentistica  l'azienda cinese dispone di diverse linee di prodotti per il segmento PC Desktop: schede madri, schede video, chassis, cooler, periferiche, per arrivare a sistemi pre-assemblati.

Focalizzandoci sul segmento schede madri, qualche anno fa aveva riscosso notevole successo la presentazione della linea di prodotti Quantum Force, motherboard nate dalla collaborazione dei tecnici più specializzati del settore nonchè dall'apporto dell'esperienza di alcuni dei maggiori overclockers.


Oggi ci occupiamo della nuova Foxconn Quantum Force Rattler P67, una scheda madre creata per piattaforma Intel Sandybridge particolamente votata all'overclock ma allo stesso tempo ben equipaggiata per quanto riguarda le periferiche di espansione.


Scheda Tecnica - Package

Prima di vedere in dettaglio la motherboard vi proponiamo la tabella tecnica con le specifiche:


Si evince facilmente come Foxconn non abbia pensato solo alle performance o alla qualità costruttiva (come vedremo più avanti), tenendo in cosiderazione anche la dotazione onboard che risulta completa. La Quantum Force Rattler P67 viene presentata in una confezione molto curata e robusta; sul retro troviamo già un'ampia anteprima delle features più importanti del prodotto:



All'interno troveremo due ulteriori scatole, una contenente la scheda madre e una per gli accessori, con un bundle di tutto rispetto:



Oltre all'esaustiva manualistica troveremo un disco driver/software, mascherina ATX, 5 cavi SATA, 1 cavo PATA, 1 PCI Bracket con USB/Firewire, due connettori di alimentazione Molex/SATA.

Layout - 1

La Foxconn Rattler P67 è caratterizzata da un design originale dove dominano il rosso e il nero; si nota subito la componentistica ben disposta e una dissipazione abbastanza sobria senza heatsink che ingombrano la zona socket ma allo stesso tempo che raffreddano in maniera ottimale la sezione di alimentazione.


Quest'ulima presenta un VRM a 12+2 fasi, caratteristica che permetterà di mantenere stabilità nell'erogazione anche con settaggi spinti. Osservando da vicino la Rattler P67 si nota subito che il produttore ha curato nei dettagli l'assemblaggio con l'utilizzo esclusivo di componentistica di fascia alta:



Per quanto riguarda le memorie potremo installare fino a 32GB di Memoria DDR3; Foxconn in questo caso garantisce il raggiungimento di 2133 MHz, il tutto gestito da due fasi indipendenti:


Layout - 2

Sulla parte esterna del PCB al di sotto degli slot RAM sono presenti i tre O.C. Buttons che permettono di effettuare un overclock diretto senza l'ausilio di software e senza la necessità di operare dal BIOS. E' stato integrato anche un Debug LED e (al bordo del PCB) diversi punti di lettura delle tensioni.


Spostandoci nella parte inferiore della motherboard ecco le porte 6 SATA  e, sorpresa, una PATA da utilizzare per  esempio con vecchi masterizzatori. Sopra le porte SATA notiamo i due BIOS selezionabili con l'apposito jumper; funzionalità molto utile specialmente se un flash dello stesso non va a buon fine.


Foxconn ha ben pensato di integrare sul PCB anche i pulsanti Power e Reset:


La sezione di espansione prevede due slot PCI-E 16X, tre PCI-E 1X e una PCI standard; ricordiamo al lettore che è possibile creare configurazioni Dual-VGA con due linee PCI-E a 8X elettrici.


Concludiamo con il pannello I/O ben equipaggiato dove spiccano le due porte USB 3.0 e il pulsante per il Clear CMOS per resettare i parametri del BIOS senza aprire il case.


BIOS

Il BIOS della Foxconn Rattler (o meglio il Dual-BIOS) è un AMI ricco di funzionalità per settaggi e monitoraggio. Sicuramente la sezione più interessante è la Quantum BIOS dove troveremo le opzioni per modificare tensioni, frequenze, timing RAM.




Spostandoci in hardware monitoring avremo la possibilità di monitorare temperature, voltaggi e regolare il regime di rotazione delle ventole.


A seguire ecco le varie sezione del BIOS che ricordiamo permette di salvare ben 8 profili utente attraverso la funzione OC Gear.

Piattaforma di test - Software Foxconn

Per la prova della Foxconn Quantum Force Rattler P67 abbiamo utilizzato la seguente configurazione hardware:


Le nostre prove si sono focalizzate su due aspetti: il primo relativo al massimo overclock raggiungibile con dissipazione ad aria su CPU e Memorie, il secondo sottolinea le performance in Daily Use in diversi ambiti di utilizzo con i seguenti settaggi:

CPU i7 2600K - 4 GHz

Memorie - 1600 MHz 8-8-8-24

Segnaliamo tra le Features della Foxconn Rattler il software proprietario Aegis per il monitoraggio e la gestione dell'overclock:



Anche da Windows potremo gestire i profili salvati con l'utility OC Gear:


Overclock CPU e Memoria

Una volta aggiornato il BIOS all'ultima versione abbiamo provato a verificare la massima frequenza raggiungibile dalla CPU; con facilità siamo arrivati a oltre 5200 MHz modificando il voltaggio e il moltiplicatore del Core i7 2600K a 52X.


(clicca per ingrandire)

Sul versante memoria abbiamo impiegato qualche passaggio in più per testare l'overclock (aspettiamo BIOS più maturi); tuttavia cambiando il kit con delle Kingston HyperX 2133 abbiamo raggiunto il massimo valore dichiarato dal produttore.


Performance Daily Use

A seguire invece vi proponiamo alcuni benchmark che riportano le performance in daily-use del sistema  CPU-Memoria assemblato con la Foxconn Rattler; segnaliamo che per aumentare la frequenza della CPU da 3,4 a 4,0 GHz abbiamo solo dovuto modificare il CPU Multiplier a 40X, il tutto senza modificare voltaggi e incorrere in alcun problema di stabilità.





Conclusioni

La Foxconn Quantum Force Rattler P67 si è rivelata una scheda madre molto valida, sia per quanto riguarda l'assemblaggio e la componentistica adoperata, sia per le doti velocistiche e la capacità a gestire anche overclock spinti. Quest'ultimo aspetto ci ha particolarmente soddisfatto perchè bisogna considerare le relativa "giovinezza" del prodotto, giunto sul mercato da poche settimane e che quindi potrà solo migliorare sotto il profilo del supporto hardware e della stabilità.

Molto gradite alcune features come il Debug Led, che ricordiamo restituisce anche "eventuali" codici di errore del sistema (decifrabili facilmente con diverse tabelle reperibili on-line), o la funzionalità O.C. Buttons semplice da adoperare e allo stesso tempo immediata.

La dotazione onboard risulta completa e il bundle più che soddisfacente considerando il prezzo con il quale Foxconn la propone; infatti online si può acquistare la Quantum Force Rattler P67 a circa 130 Euro.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jazzman

Ottima rece Salvatore, con le CPU Sandy Bridge sembra molto facile fare l'overclock

Rossetto Mosè

ok, grazie, quindi è inutile per me XD

Salvatore Gallo

diciamo che può svolgere un doppio compito; il primo è sicuramente di backup in caso di flash andato a male, il secondo se magari vuoi provare un bios beta per alcuni settaggi magari di overclock ma non solo. :-))

Rossetto Mosè

Ke bestia di scheda madre, anche la mia ( Gigabyte P55A-UD4 ) ha il dual bios ma serve se in overclock non si riaccende più?? mi è già successo e mi è bastato tirare giù il pulsante sull'alimentatore.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO