Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Video ASUS ENGTX590 3GB

12 Maggio 2011 4


Dopo la prova della Radeon HD6990 4GB non potevamo non proporre ai nostri lettori un articolo sulla sua diretta rivale, la GeForce GTX590 pervenuta in redazione direttamente da ASUS. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una proposta per la fascia enthusiast (questa volta Nvidia) caratterizzata da una soluzione DX11 Dual-GPU e con ben 3GB di Memoria onboard.

L'ASUS ENGTX590 è la prima "versione" proposta dalla casa taiwanese per la GeForce GTX590 e, come accade nella maggior parte dei casi, riprende le caratteristiche del modello reference, dalle frequenze al sistema di dissipazione.


Vediamone in dettaglio le caratteristiche tecniche:




Dalla tabella si evince come Nvidia abbia mantenuto valori abbastanza contenuti per quanto riguarda le frequenze operative (e quindi i voltaggi), riuscendo però a "contenere" il TDP in 365 Watt. Oltre a queste caratteristiche vanno ricordate sicuramente le features proprietarie Nvidia SLI, PhysX, 3D Vision e Cuda.


Per quanto riguarda le features ASUS troviamo la funzionalità Smar Doctor, Gamer OSD, ASUS Splendid, Tweak Voltage.

Descrizione Parte 1

Anche la GTX590, come da tradizione ASUS, viene proposta nella classica confezione che rimanda al colore verde di Nvidia; ben in evidenza sulla scatola una delle caratteristiche più importanti in ottica overclock, il Tweak Voltage (ne parleremo più avanti).

All'interno della scatola un ulteriore involucro di polietilene espanso protegge la scheda video in maniera ottimale.



Il bundle della ASUS ENGTX590 non è particolarmente ricco, oltre alla manualistica e al CD driver troviamo due adattatori video (DVI-VGA e DVI-HDMI) e un connettore di alimentazione PCI-E 6pin / PCI-E 8 pin.


Spogliata la scheda dalle sue protezioni abbiamo notato subito (con piacere) che la GTX590 non presenta dimensioni  e peso eccessivi e con i suoi 28 cm risulta più gestibile della Radeon HD6990. Anche per il dissipatore è stato mantenuto un profilo "basso" con una cover che copre tutto il PCB che ricorda la GTX580, tranne per ventola posta al centro. La scelta è la medesima di AMD per l'HD6990 con due blocchi indipendenti (base in rame e cooler in alluminio) per GPU.



Descrizione Parte 2

Una scelta particolare è stata fatta invece per la dissipazione della parte inferiore del PCB che integra due "placche" in corrispondenza delle GPU (integrano ognuna 1536 MB di Memoria GDDR5).


Dai nostri test la ventola in dotazione si è dimostrata del tutto dimensionata al calore prodotto dalla scheda e anche con un regime medio ha restituito buone performance e una certa silenziosità se non adoperata al 100%.


L'alimentazione della GTX590 è affidata a due connettori PCI-E a 8pin; ricordiamo che il produttore dichiara per questa scheda un TDP pari a 365W, un valore da alcuni discusso ma a nostro avviso "cercato" da Nvidia e che giustifica quindi le frequenze operative relativamente basse rispetto al core della GTX580 (772 MHz).


Ovviamente è previsto anche il supporto alle configurazione Quad-SLI attraverso l'apposito connettore:


Concludiamo questa breve descrizione con il pannello video-out che prevede 4 uscite (3 DVI e una Mini-Display Port) e la possibilità di adoperare configurazioni con triplo-monitor.


Piattaforma di Test

Per misurare le performance della ASUS GTX590 l'abbiamo "abbinata" alla seguente configurazione:


I software adoperati nei nostri test sono:

3DMark 2005, 3DMark 2006, 3DMark Vantage, 3DMark 11, Crysis, Devil May Cry 4, Aliens VS Predator, Lost Planet 2, Unigine Heaven 2.5; utility: ASUS Smart Doctor, GPU-Z, MSI Afterburner.

Prestazioni

Passiamo ora alle prestazioni della GTX590 che abbiamo provato in diversi benchmark DX9, DX10 e DX11; come abbiamo anticipato nella tabella di Sistema, il processore è stato (per ovvi motivi) overcloccato a 4000 MHz. I risultati parlano chiaro, la potenza della GeForce GTX590 è indubbia in ogni ambito di utilizzo e in particolare nei giochi ottimizzati Nvidia (vedi Devil May Cry 4) le prestazioni sono a dir poco impressionanti.







Segnaliamo che durante i test, monitorando l'uso delle GPU, abbiamo rilevato che nessuna applicazione è riuscita a saturare al 100% i processori grafici a differenza di quanto avevamo rilevato sulla HD6990. Questo aspetto è sicuramente legato al sistema di gestione della potenza integrato da Nvidia su questa scheda per mantenere il TDP entro i limiti dichiarati.

Overclock - Consumi - Temperature

Prima di passare all'overclock della ASUS ENGTX590 c'è da fare una piccola premessa. Al debutto della GeForce GTX590 erano sorti alcuni problemi nella gestione dell'overclock via software della scheda con le prime release dei driver; attualmente la versione più recente dei Forceware (la 270.61 da noi adoperata) non prevede il supporto all'overvolt e non siamo quindi riusciti ad usare l'utility ASUS Smart Doctor.

Nonostante questo però la scheda ASUS ha permesso un buon incremento delle frequenze; infatti in piena stabilità siamo arrivati a 680 MHz per le GPU, 1360 MHz Shaders e 3708 per i 3GB di Memoria:


Passando ai consumi possiamo affermare che i dati forniti da Nvidia sul TDP sono abbastanza in linea con quelli rilevati, merito soprattutto del sistema di gestione ideato per la GTX590. Ecco il grafico dei nostri test:


Per concludere il test delle temperature dove abbiamo avuto un'altra buona sorpresa; infatti sotto il profilo del calore prodotto la GTX590 è molto equilbrata e, come si evince dal grafico che segue, può essere gestita con ventola a medio regime e una buona silenziosità:


Conclusioni

L'ASUS ENGTX590 ci ha riservato non poche sorprese durante la nostra prova, sorprese positive sotto gli aspetti più importanti che hanno chiarito non pochi dubbi anche a chi vi scrive. La potenza del progetto GeForce GTX590 di certo non è e non era in dubbio, il nostro interrogativo era più che altro rivolto a come Nvidia avrebbe gestito consumi e quindi temperature. Possiamo affermare, e i grafici lo attestano, che la casa del camaleonte è riuscita al meglio ad ottimizzare la gestione dei consumi permettendo di mantenere tra l'altro temperature molto buone senza adoperare dissipatori "mostruosi" con ventole troppo rumorose.

Rimane però il piccolo dubbio che con il sistema di risparmio energetico sviluppato la GeForce esprima o meno le sue potenzilità al 100%, anche perchè ricordiamo che l'utente medio che acquista un prodotto di questo tipo non bada certo ai 20-30 Watt di consumo in più di una scheda video. La stessa riflessione si può fare sull'abilitazione o meno dell'overvolt via software, in questo caso però pensiamo sia un problema "transitorio" che presto verrà risolto.

Per quanto riguarda ASUS possiamo ribadire ulteriormente che i BIOS creati per le schede video della casa taiwanese garantiscono sempre un margine maggiore nell'overvolt rispetto ad altri brand, e questo indipendentemente se il prodotto sia reference o custom.

L'ultima sorpresa l'ASUS ENGTX590 la offre sul prezzo, infatti, a differenza dei prezzi che si pensavano al momento del rilascio ufficiale, online si può acquistare questa scheda a circa 570 Euro. Il prezzo è più elevato del modello base della Radeon HD6990 di circa 50 Euro, vi intiamo a rimanere sintonizzati su www.hdblog.it perchè a breve vi proporremo un testa a testa tra queste due soluzioni top di gamma.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tungstein

Testa a testa! Testa a testa! Testa a testa! Non vedo l'ora! :-P 8-) :yes:
Ciao.

Salvatore Gallo

è una bella scheda ;-)

Rebe Quarantasei

Ho acquistato questa notte la figlioletta Msi GTX560-Ti Twin Frozer II/OC 1024MB, credo che mi accontenterò.

Polymar77

Bei mostriciattoli, ma se poi i giochi non sono altro che porting delle versioni castrate su console, ci se ne fa ben poco. :-((

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO