Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Video Sapphire Radeon HD6990 4GB

10 Maggio 2011 24


La sfida per la fascia high-end del mercato schede video è più accesa che mai, AMD e Nvidia si stanno confrontando con una lotta (l'ennesima) all'ultimo frame che vede protagoniste la Radeon HD6990 (Core Antilles) e la GeForce GTX590. Parliamo di soluzioni Dual-GPU top di gamma destinate alla fascia d'utenza enthusiast che non si pone certo il problema del budget per l'acquisto della scheda video.

Oggi ci occuperemo proprio della Radeon HD6990 nella versione proposta da Sapphire, un modello che in realtà è basato esattamente sul versione reference di AMD. Sulla carta (ma non solo come vedremo più avanti) il prodotto Sapphire ha le caratteristiche per offrire il massimo delle prestazioni in tutti gli ambiti di utilizzo, non solo grazie alle due GPU ma anche ai 4GB di memoria GDDR5 onboard.

Scheda Tecnica - Package

Passiamo alle specifiche tecniche della Sapphire HD6990 confrontate con HD6970 e HD5970:


Le caratteristiche della Radeon HD6990 (TDP in primis) non sono certo una novità, tuttavia va ricordato che AMD ha implementato su questa scheda due BIOS; il primo (switch su 2) è quello di default con Core a 830 MHz e TDP 375 Watt, il secondo (switch su 1) aumenta il Core a 880 MHz e "sposta" il TDP a 450 Watt. In un primo momento AMD aveva  dichiarato che quest'ultima impostazione potrebbe creare qualche problema alla scheda o al sistema sul quale viene installata, tuttavia durante i nostri test non abbiamo riscontrato nessuna problematica. A questo link potete leggere le note di AMD stessa che comunque consiglia la massima cautela per non danneggiare il prodotto. Successivamente abbiamo posto il quesito direttamente a Sapphire che ci ha rassicurato, la garanzia copre anche l'utilizzo con TDP a 450W.


Ricordiamo inoltre che l'HD6990 riprende tutte le features della serie HD6000: EyeFinity, CrossFireX, HD3D e AMD PowerTune.

Ma torniamo al prodotto Sapphire presentato nella classica confezione in cartone che protegge al meglio la scheda e ne mostra le caratteristiche più importanti:


In bundle troviamo (oltre alla manualistica e al CD Driver) un bridge CrossFire e ben 6 adattatori video, quattro per le uscite mini-Display Port, una per l'HDMI e quello classico per la porta DVI.


Descrizione Radeon HD6990

Come l'HD6970 e "l'antenata" HD5970, anche la nuova Sapphire HD6990 4GB presenta dimensioni molto generose e con i suoi 30cm è una delle più grandi schede mai viste sul mercato.



La scelta di AMD e di Sapphire (essendo di fronte a un modello reference) è stata quella di adoperare un dissipatore full cover "chiuso" con una ventola ad alte prestazioni posta al centro del PCB. Questo sistema prevede l'evacuazione dell'aria dalla parte anteriore (sul pannello I/O) e dal retro, dove sulla cover in plastica sono previste delle apposite feritoie.




Sotto la cover troviamo due blocchi indipendenti per ogni GPU:


Vicino al connettore CrossFireX è presente lo switch 1-2 per cambiare il BIOS:


Ricordiamo al lettore che sceglie di acquistare la Radeon HD6990 di dotarsi di un buon alimentatore (almeno da 750/800 Watt) che integri tra l'altro due connettori di alimentazione PCI-E a 8pin e un buon amperaggio:


In conclusione ecco il pannello I/O con le 5 uscite video e il bracket PCI Dual-Slot appositamente forato:


Piattaforma di test

La piattaforma hardware adoperata nei nostri test prevede i seguenti componenti:


Come si evince dalla tabella si è scelto di overcloccare il processore a 4 GHz, questo per evitare di creare (o meglio di attutire) il collo di bottiglia che con la Radeon HD6990 è inevitabile. Sempre in questa ottica, e tenendo conto della tipologia del prodotto, abbiamo preferito (dopo qualche prova preliminare) provare la scheda video al suo massimo potenziale adoperando il BIOS a 880 MHz.

Su questa riga è stata effettuata la scelta dei benchmark, evitando la maggior parte di quelli che non sfruttano il Dual-GPU nonchè i software più "leggeri" che non permettevano al prodotto di esprimere tutta la sua potenza.

La scelta è cosi ricaduta su: 3Dmark 2005, 3DMark 2006, 3DMark Vantage, 3DMark 11, Crysis, Aliens vs Predator, Unigine Heaven, Lost Planet 2, Sandra GP-GPU Test.

Prestazioni

A seguire i grafici delle prestazioni che non lasciano molto alle parole visti i risultati impressionanti di questa scheda:






Agli amanti dei numeri lasciamo il test finale integrato in Sandra e che riguarda i risultati del calcolo GPGPU:


Overclock - Temperature - Consumi

Dopo le premesse fatte praticare un ulteriore overclock su questa scheda a molti potrebbe sembrare azzardato, tuttavia, visto che non abbiamo riscontrato nessun problema ad usare l'HD6990 a 880 MHz, non potevamo non provarci (sicuri anche del nostro ottimo sistema di alimentazione). Il limite, almeno per questo modello reference, è stato abbastanza semplice da trovare e si è palesato a circa 940 MHz per il core e 5800 MHz per i 4 GB di Memoria; la scheda Sapphire in realtà ha funzionato anche a 950 MHz ma solo per brevi test, quindi non è un valore da considerare a meno che non si proceda con ulteriori modifiche del voltaggio (che permetterebbe però di spingersi ben oltre).


L'unico tallone d'achille di questa soluzione è purtroppo la dissipazione o per meglio dire la rumorosità del dissipatore; non ci stupisce certo che una scheda video Dual-GPU con questa potenza e con 4GB di Memoria Onboard produca un certo calore (dichiarato anche dal TDP), ma piuttosto che il dissipatore per offrire buone performance debba lavorare a pieno regime producendo di conseguenza molto rumore. A nostro avviso l'unica scelta operabile per dissipare l'HD6990 ad aria consiste in un cooler dual-fan aperto e con un corpo radiante di una certa consistenza magari accoppiato a tecnologia heat-pipe. Da questo punto di vista aspettiamoci da Sapphire una soluzione proprietaria ad alta efficienza come è successo in altre occasioni (vedi Sapphire HD4870 X2 e Sapphire HD5970).

Diciamo questo perchè se con BIOS 2 e TDP 375W il dissipatore riesce a tenere temperature accettabili, con BIOS 1 (TDP 450W) saremo obbligati a settare la ventola al 100%:

(clicca per ingrandire)


Sui consumi non ci sono state particolari sorprese, abbiamo rilevato direttamente i consumi su BIOS 1 cosi da capire i picchi della scheda a "pieno regime" senza lasciare dubbi ai nostri lettori.



Conclusioni

La nuova Sapphire HD6990 si colloca direttamente nell'olimpo delle schede video dimostrando un'incredibile potenza in ogni ambito di utilizzo. Questa scheda video non teme nessun benchmark e come abbiamo visto nei nostri test anche il famigerato Unigine Heaven DX11 on Tessellation Extreme è stato "snocciolato" senza il minimo problema.

AMD con questa soluzione si accaparra (sicuramente per il prezzo) la fascia high-end del mercato VGA con una sfida all'ultimo sangue che vede dall'altro lato la GeForce GTX590 ugualmente potente ma che dai listini ha un costo maggiore. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati su www.hdblog.it nei prossimi giorni per avere un confronto diretto tra queste due soluzioni sul lato performance.

Tornando alla Sapphire HD6990 4GB ribadiamo la necessità di un sistema di dissipazione più silenzioso al quale pensiamo che il produttore stia già lavorando.

Per quanto riguarda il prezzo sugli shop online rileviamo che Sapphire mantiene attualmente il prezzo più basso per la Radeon HD6990 a circa 510 Euro, una cifra adeguata a nostro avviso per una delle schede video più potenti mai viste.



24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorkhan

Si da un lato e' pubblicita' ma quello che scrivono e' anche vero... Il Wattaggio minimo richiesto lo scrivono tutte le case produttrici di schede,ma sai meglio di me che un alimentatore da 750watt della Trust o della LC Power non e' paragonabile con un alimentatore sempre dello stesso wattaggio della Coolermaster o Corsair. Per farti un esempio,la LC Power sulla scatola quando scrive 750watt indica il valore di picco raggiungibile dal suo ali sotto stress e non i watt che e' effettivamente in grado di erogare con un uso normale o cmq sia al 100% di utilizzo stabilmente senza problemi. Quando L'Nvidia per le sue schede singole o peggio ancora per effettuare un SLI ti consiglia determinati tipi di Alimentatori e non altri per questioni pubblicitarie ma anche perche' sono modelli che sicuramente sono in grado di soddisfare al 100% le richieste energetiche delle sue schede senza problemi di sorta,stessa cosa per i cabinet! Monta una scheda del genere con un alimentatore di scarsa qualita' e ne vedrai delle belle,del tipo sistema instabile,surriscaldamenti alla scheda video stessa o altri componenti del pc,o peggio ancora danneggiamento della scheda video e magari anche rottura dell'alimentatore stesso...

Andrea Il Metallurgico

Quella li è solo pubblicità.
Ogni casa scrive sempre nella descrizione del prodotto e sulla scatola il wattaggio minimo dell'alimentatore e i pin richiesti.

Salvatore Gallo

è anche vero che se spendo 600 euro non dovrei pensare a prendere un nuovo dissipatore ;-)

Lorkhan

P.S. : L'ATI non da mai consigli su come e dove montare le sue schede video a differenza dell'Nvidia che per le sue schede di fascia altissima come la 580 e 590 consiglia una serie di case/cabinet e di alimentatori che sono in grado di soddisfare i fabbisogni di aria e di energia delle suddette! Su questi dettagli l'ATI dovrebbe migliorare,ma sono cose che mi toccano poco... Ultrasoddisfatto della mia bestiola!

Lorkhan

Da me le temperature non sono cosi alte... Cmq la questione delle temperature dipende anche dal luogo dove viene montata la scheda video,ovvero il cabinet... Io possiedo un Thermaltake Armor JR FULL TOWER totalmente in alluminio e sotto la scheda video negli altri slot non ho montato niente altro... In piu per garantire sempre aria fresca alla scheda gli ho montato attorno 3 ventole da 120mm,due laterali e una dietro che viaggiano a 1300 giri l'una,silenziosissime,che garantiscono un riciclo di aria continuo attorno alla scheda mantenendola sempre abbastanza "fresca". Sono tutti accorgimenti che chi compra una scheda video del genere dovrebbe avere se non si ha un sistema di raffreddamento a liquido per poterla raffreddare! Alla fine 3 ventole costano meno di 30 euro e chi spende 600 euro per una bestia del genere non credo che ha problemi di credito per comprarle ne tanto meno credo pretenda di montarla su uno scrauso case middle tower in lamiera affollatissimo di altre schede e cavi vari,derivati magari dall'alimentatore che magari non e' nemmeno modulare o peggio ancora sotto dimensionato e di scarsa qualita'... Una scheda del genere va montata su sistemi HighEnd montati da appassionati che sanno come si monta un pc!

Tungstein

A ok, ecco svelato l'arcano, allora :laugh:
Ciao.

Andrea Il Metallurgico

quelle a cestello costano poco.. per quello vengono messe nelle schede reference. i dissi dual fan costano sempre di più..

Tungstein

Quindi c'è un bel trade off tra efficienza e rumorosità e sembra proprio che in questo caso AMD abbia prediletto in maniera drastica la prima sulla seconda :-(
Ciao.

Andrea Il Metallurgico

le ventole a cestello sono sempre le più rumorose.. a meno di qualche ventola fatta malissimo come le HIS, sono sempre da evitare.
hai però il vantaggio di buttare l'aria direttamente fuori dal pc

Tungstein

OMG :eek: :beatup:
Ciao.

Tungstein

Si le VaporX mi sono state raccomandate per la loro silenziosità, purtroppo la mia non lo è e quando lavora parecchio la ventola si fa sentire :-((
Sicuramente tra un po' anche questa nuova 6990 avrà la sua versione VaporX da parte di Sapphire ed allora forse le cose cambieranno in fatto di rumorosità della ventola, speriamo.
Ciao e grazie della risposta ;-)

Salvatore Gallo

il problema non è la ventola, tu lascia la ventola su auto e gioca a crysis e poi dimmi le temperature. Io cosi facendo ho visto temp fino a 102 °C
Infatti io dico che siamo obbligati a settarla al 100%, a quel regime lavora abbastanza bene.
Poi non so magari scalda quella che ho provato io.

Lorkhan

Si fa un bel rumore ma dipende dai giochi... Giocando a Crysis 2 la ventola sta quasi sempre al massimo ma con giochi tipo Wolfenstain il rumore e' regolare,dipende da quanto sforza insomma... Guarda io prima di questa avevo un Crossfire di 5770 VaporX e insieme erano quasi inudibili anche con entrambe le ventole al massimo dei giri,mentre con questa qui il casino si sente eccome ma non e' nulla di cosi eclatante... Per darti un idea,un amico mio ha comprato una HD 5830 della Asus e quella scheda che in confronto alla 6990 non e' nulla,fa tanto casino quanto questa al massimo dei giri...

Tungstein

Grazie Salvatore, capisco il problema perchè anche la mia HD5750 fa parecchio rumore quando è al massimo e sicuramente una "bestia" come questa HD6990 genererà un rumore ai livelli di una turbina di aeroplano :-D ;-)
Ciao.

Salvatore Gallo

è ingestibile purtroppo

Tungstein

Il rumore è davvero così elevato come detto nella recensione? Mi interesserebbe un altro parere ;-) Grazie.
Ciao.

Lorkhan

E LA MIAAAAA! QUELLA SCHEDA IN FOTO E' LA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! BELLA DI PAPA'! PAGATA 545 EURO SCONTATA! E' UN MOSTRO VERAMENTE! :D

Andrea Il Metallurgico

AMD faceva il colpaccio se metteva un dissi dual fan già nella reference.

Salvatore Gallo

:-D

andrea cappetti

Una scheda video dalle prestazioni incredibili!!!!!!!
Bella recensione...Salva....complimenti !!!!!!
Sempre più professionali!!!!!

Salvatore Gallo

e si :-)
servito gigi:
http://forum.hdblog.it/f188/ov...

jazzman

Ottimo lavoro Salva :yes:
VGA veramente paurosa a prestazioni, salendo ancora con la CPU? Ci hai provato? Me sa de si vero????? ;-)

efus

.....bava...

Pava92

Mostro!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO