Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Video Sapphire HD6670 1GB

29 Aprile 2011 3


Nella notizia di mercoledi avevamo segnalato il debutto delle nuove schede Sapphire HD6000 rivolte alla fascia Entry-Level con i tre modelli HD6670, HD6570 e HD6450. Oggi vi proponiamo proprio la recensione della Sapphire HD6670 1GB basata sulla soluzione Radeon HD6670, VGA che rappresenta il modello "di punta" AMD su questa fascia di prezzo.


La Radeon HD6670, cosi come l'HD6570, è basata su GPU Turks costruita con tecnologia a 40nm; a seguire le caratteristiche delle due schede citate a confronto con la Sapphire HD5670.


Descrizione Scheda (1)

La Sapphire HD6670 si presenta in una confezione molto compatta ed esteticamente curata; ben in evidenza una delle caratteristiche più rilevanti, il sistema di dissipazione targato Arctic che permette di tenere sotto controllo la temperatura e il rumore prodotto.



Segnaliamo che come da tradizione il produttore ha adoperato per la scatola esclusivamente materiale riciclato, un accorgimento da apprezzare:


Il bundle è "proporzionato" alla fascia del prodotto e prevede manualistica, CD Driver, adattatore DVI/VGA e un adesivo Sapphire.


Ed ecco la nuova Sapphire HD6670, molto simile nel layout alla HD5670 che avevamo provato qualche tempo fa; la scheda ha dimensioni piuttosto contenute e, come accennato ad inizio articolo, non prevede connettori di alimentazione supplementari. Ricordiamo infatti che il TDP è di soli 60 Watt:


Descrizione Scheda (2)

Il dissipatore Arctic ha dimensioni piuttosto ridotte e occupa la parte posteriore del PCB; è costituito in sostanza da un piccolo radiatore in alluminio che ospita una fan "incastonata" in una cover di plastica nera.


Nelle immagini che seguono possiamo notare come in realtà il cooler entri in contatto solo con la GPU; i chip della memoria, poste sul retro, sono raffreddati direttamente dal flusso d'aria proveniente dalla Fan.



Sapphire ha deciso inoltre di dotare la HD6670 con un bracket Dual-Slot con tanto di feritoie per l'espulsione dell'aria, scelta abbastanza originale ma a nostro avviso non indispensabile. L'output video della scheda prevde HDMi 1.4a, Display Port 1.2 e DVI Dual-Link:


Piattaforma di test - Overclock e Temperature

La piattaforma hardware adoperata per i test sulla HD6670 prevede:


Le performance della scheda sono state misurate con i seguenti titoli:

Aquamark3 - 3DMark 2006 - 3DMark Vantage - 3DMark 11 - Crysis - Devil May Cry 4 - Aliens VS Predator - Unigine Heaven 2.5.


Passiamo subito al rilevamento delle temperature avvenuto durante una sessione di Crysis di 10 Minuti; dal grafico che segue si evince che la Sapphire HD6670 è una scheda che "scalda" poco, inoltre la ventola in dotazione non offre particolari miglioramenti se tenuta al 100% del regime rotativo:


L'overclock è stato molto semplice sia sul Core che sulle Memorie; sicuramente il margine ottenibile sarebbe maggiore con un software più ottimizzato, tuttavia abbiamo raggiunto 900 MHz sul Core e 4600 MHz sulle Memorie:


(clicca per ingrandire)

Prestazioni

Passiamo ora alle performance 3D che evidenziano un certo miglioramento della Sapphire HD6670 rispetto all'antenata HD5670. Ovviamente non bisogna dimenticare che siamo di fronte a una scheda di fascia entry-level alla quale non possiamo chiedere miracoli specialmente sotto DX11 a risoluzione medie.







Conclusioni

La nuova Sapphire HD6670 si dimostra una scheda interessante specialmente se consideriamo le features integrate rapportate alla fascia di prezzo. L'incremento di prestazioni rispetto alla sostituta (sulla carta) HD5670 sono evidenti anche se a nostro avviso dovute più a un'ottimizzazione che alla potenza pura di Turks rispetto a Redwood.

Altre caratteristiche da segnalare sono il supporto Multi-Monitor sempre più ottimizzato e la possibilità di decodifica 3D (HD3D). La Sapphire HD6670 può essere acquistata sugli shop italiani a circa 75-80 Euro, una cifra giusta a nostro avviso se consideriamo che parliamo di un prodotto appena immesso sul mercato.



3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO