Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Sapphire Pure Fusion Mini E350 con AMD Brazos

05 Aprile 2011 1


Sapphire è sicuramente il maggiore partner di AMD per quanto riguarda il segmento delle schede video ma allo stesso tempo molto attivo nella produzione di schede madri. In questo contesto ultimamente abbiamo avuto modo di provare diverse novità Sapphire, dalla prima motherboard Intel X58 (leggi Motherboard Sapphire Pure Black X58) alla nuovissima Pure Black P67 .

Tornando ad AMD però l'azienda, in concomitanza con il debutto della nuova piattaforma Brazos, si presenta sul mercato con ulteriori novità, la Pure Fusion Mini E350 e la Pure White Fusion Mini E350. Parliamo di due sistemi completi CPU-GPU-Mainboard, equipaggiati con APU Zacate E-350 Dual Core caratterizzata da TDP 18Watt e GPU integrata Radeon HD6310.

Dei due modelli la Pure Fusion Mini E350, che esamineremo nel nostro articolo, è quella con una dotazione onboard più ricca; la Pure White Fusion Mini E350, identica nel layout, permette invece all'utente finale un risparmio in termini di budget rinunciando a qualche periferica onboard.


Scheda Tecnica - Package

Veniamo alle specifiche tecniche della Pure Fusion Mini E350, riassunte nella tabella seguente:


Tra le numerose features della motherboard Sapphire spiccano sicuramente tre elementi: la presenza degli slot SO-DIMM DDR3, i tre output video HDMI, VGA e DVI e il modulo Bluetooth. Il prodotto viene presentato in un una confezione compatta  e gradevole, il bundle risulta essenziale e prevede: manualistica, disco Dirver/Software, mascherina I/O e 2 cavi SATA.



Come tutti i sistemi basati su piattaforma AMD Brazos anche la Pure Fusion Mini E350 è votata al risparmio energetico; il formato è mini-ITX e il layout abbastanza ordinato. Per la dissipazione Sapphire utilizza due heastink, uno con ventolina per l'APU e un secondo passivo per il chipset.


Vista da Vicino

Come detto in precedenza, il produttore ha scelto per questa scheda slot DDR3 SO-DIMM con un conseguente risparmio di spazio sul PCB; questo permette però di equipaggiare comunque il sistema con moduli da 4GB.


Sotto il chipset è posizionato il connnettore ATX 24 pin (all'esterno), il Debug LED, due connettori USB 2.0 e più all'interno il mini-PCI-E che offre la possibilità per esempio di installare un modulo wi-fi aggiuntivo.


Spostandoci sull'angolo opposto della scheda troviamo posizionate le 5 porte SATA 6Gbps e vicino lo speaker di sistema:


Per concludere ecco il ricco pannello I/O che prevede: 4 USB 2.0, 2 USB 3.0,  ESATA, Gigabit LAN, modulo Bluetooth, audio a 8 canali HD con output ottico, uscite video VGA, DVI e HDMI.


Prestazioni

Passiamo ora a una breve panoramica sulle prestazioni globali della Sapphire Pure Fusion Mini E350. Avendo già testato l'APU E350 non abbiamo avuto particolari sorprese anche se dobbiamo segnalare l'ottima gestione dei dispositivi SATA. Alla Sapphire abbiamo accoppiato due Moduli Corsair 1066 MHz da 2 GB e un SSD Kingston SSD Now da 128GB. Ecco i risultati:






Conclusioni

La Sapphire Pure Fusion Mini E350 si è dimostrata una scheda di buona qualità e soprattutto con una buona dotazione onboard. Le prestazioni, come anticipato nel paragrafo precedente, non ci hanno sorpreso più di tanto in quanto sappiamo che siamo di fronte a una piattaforma votata principalmente al risparmio energetico (vero punto di forza del prodotto).

Tra le caratteristiche della motherboard sicuramente spicca il mini slot PCI-E che permette di integrare per esempio un modulo wi-fi che risulterebbe molto comodo. Il BIOS seppur abbastanza completo non permette di effettuare overclock, una scelta che a nostro avviso rientra sempre nella logica di base dei sistemi AMD Fusion per mantenere un basso TDP. A questo proposito segnaliamo una buona gestione dei consumi che rientrano nei valori dichiarati per questa tipologia di sistema:


La Sapphire Fusion Mini E350 viene venduta in alcuni shop sotto i 120 Euro (fonte trovaprezzi), un prezzo davvero ottimo considerando i prodotti di punta dei brand rivali; il produttore comunque offre anche la versione Pure White che scende a 95 Euro.



1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO