Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: DDR3 Kingston HyperX T1 2133 MHz 4GB

04 Marzo 2011 8


Kingston Technology è sicuramente il più grande produttore a livello globale di memorie RAM e Flash, e, come molti sapranno, sempre attenta ai vari segmenti di mercato. Infatti da tempo  l'azienda ha creato per l'utenza hentusiast una linea di prodotti dedicata, parliamo della serie HyperX che già in passato abbiamo trattato (leggi la recensione sulle Kingston HyperX PC16000).

Ultimamente il colosso Americano ha presentato anche i nuovi kit Certificati per piattaforma Sandybridge che presto avremo sottomano per i test, nel frattempo abbiamo avuto l'opportunità di provare un altro kit ad alte prestazioni che vanta invece ampia compatibilità spaziando da AMD ad Intel.

Oggi ci occupiamo delle HyperX T1 2133 4GB, memorie che come facilmente intuibile lavorano ad una frequenza di 2133 MHz; ma vediamo meglio le specifiche di questo kit:


Sul sito Kingston non abbiamo trovato particolari informazioni sulla compatibilità, tuttavia l'indicazione "For Phenom II" e la certificazione Intel XMP a 1,65V ci fanno capire che il kit può operare sicuramente con i chipset AMD 890FX e 890GX nonchè con Intel X58 e P55. La compatibilità con Sandybridge è stata da noi aggiunta dopo aver effettuato i nostri benchmark.

Galleria Fotografica

Le HyperX T1 sono caratterizzate dall'adozione di un dissipatore proprietario Kingston che permette di gestire in modo molto efficace il calore dei moduli, migliorando in alcuni casi le temperature anche di 5-6 °C. L'heatsink è quello classico in alluminio azzurro con una superficie che si sviluppa in altezza (per chiari motivi funzionali) e che può accogliere il Kingston HyperX Fan.

Piattaforma di Test - Overclock

La piattaforma adoperata nei nostri test sulle Kingston HyperX T1 è la seguente:



Una prova "immediata" sulla compatibilità delle Kingston T1 con Intel SandyBridge è rappresentata dallo screen che segue dove, con un opportuno settaggio del BIOS, siamo riusciti a settare la memoria a ben 2200 MHz:

Kingston HyperX T1 2200 MHz 1,70 Volt:


Larghezza di Banda

In questa parte dell'articolo riportiamo l'incremento della Larghezza di Banda di Memoria ottenuta con una frequenza CPU fissa (a 4200 MHz) ma variando di volta in volta le frequenze DDR3. Il software adoperato per il test è AIDA 64:


Il test seguente è stato eseguito con gli stessi parametri di sistema ma con l'utility Sandra 2011:


Conclusioni

Le Kingston HyperX T1 2133 4GB si sono rivelate delle ottime memorie dal punto di vista della qualità (e non avevamo dubbi) ma soprattutto sotto il profilo della compatibilità e delle performance. Il primo aspetto è avvalorato da una garanzia a vita e dalla presenza di un ottimo sistema di dissipazione che permette di operare con temperature nella norma, con un'ottima gestione di eventuali overvolt.

Come abbiamo rilevato nei benchmark, la variazione della frequenza DDR3 sulla piattaforma SandyBridge è subito riscontrabile, e il gap tra un comune kit 1333 "standard" e le Kingston T1 2133 supera i 10GB/s a parità di CPU.

Il prezzo online per questo kit è di circa 120 Euro, una cifra non proprio bassa ma che forse rimane in linea con l'ampia compatibilità che questo kit offre spaziando dai sistemi Intel a quelli AMD.



8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo

E mettere questi banchi migliora secondo te le performance in modo sensibile?

Andrea Il Metallurgico

3 banchi da 2 gb che funzionano in single channel

Filippo

E come li ho distribuiti 6 gb di RAM?
Grazie dell'aiuto :)

Andrea Il Metallurgico

Quoto

Salvatore Gallo

capisco, ma hai sbagliato l'assemblaggio. l'860 con P55 o H57 non supporta il Triple-Channel. Hai tre banchi che non vanno neanche in Dual Channel

Filippo

Io ho un triple channel da 6 gb nel mio case :)

Salvatore Gallo

vendono i Triple Channel, ma comunque per l'860 ti servono 2 o 4 banchi ;-)

Filippo

è possibile comprarne tre per utilizzarle in triple channel con un i7 860?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO