Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

[Focus]Alimentatore in alto alimentatore in basso?

02 Marzo 2011 12




Il sito Expreview ha condotto un interessante ed esaustiva analisi delle temperature all'interno del case  che variano ovviamente in base all' hardware installatovi nonchè dalla posizione dell' alimentatore. In questo focus andiamo a scoprire dove sarebbe meglio tenere l'alimentatore; in alto o in basso?

Sempre più spesso notiamo dei case che prevedono il montaggio dell'alimentatore in basso, al contrario dell'attuale "standard" che lo vede invece posizionato in alto. Ma di fatto cosa cambia tra le due installazioni? Ce lo svela questa interessante analisi comparativa operata dallo staf di Expreview, dove non mancano le sorprese. Il test è stato condotto servendosi del case Antec Lan Boy Air che prevede la possibilità di  montare l'alimentatore sia in basso che in alto; la configurazione usata nei vari test è ovviamente sempre la stessa. In questo test sono state usate anche due tipologie di schede video, una munita di scocca sul dissipatore, che quindi veicola l'aria al di fuori del case - la Zotac GeForce GTX 460 -, l'altra senza scocca - la Inno3D GeForce GTX 460 - con dissipatore iChill. Vediamo le configurazioni di prova:


configurazione A


configurazione B

Le due configurazioni adottano la scheda video con l'espulsione forzata dell'aria, analoghe configurazioni e prove sono state effettuate con la scheda video priva di espulsione dell'aria calda.


configurazione C


configurazione D

Dall'esamina dei grafici realizzati dallo staff di Expreview si può notare che al variare della configurazione le temperature del processore, scheda video e  aria interna al case rimangono pressochè invariate, cambiano invece le temperature proprio dell'alimentatore. Vi inviatiamo a leggere la prova completa, ma vi anticipiamo che le configurazioni migliori sono risultate quelle contrassegnate dalle lettere A e C, dove in sostanza l'alimentatore posizionato in basso "pesca" aria fresca del fondo del case, e non è influenzato dai flussi di aria calda generati dalla scheda video o dal dissipatore della CPU. Lo staff di Expreview si interroga quindi sul motivo per il quale la maggior parte dei produttori di hardware adotti un layout considerando come "standard" il posizionamento dell'alimentatore in alto.

Link all'articolo Originale


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ludovico Zanichelli

ma se non capite il concetto che l'aria calda va verso l'alto come fate a comprendere che l'alimentatore in alto è meglio!
ho due schede video con in mezzo nello slot pci-e una scheda audio dedicata
p8p67 pro
850w psu
gtx560 ti sli
xonar d2/pm
i5 q2300 2,80ghz (gira a 3,8ghz (107,4x35))
8gb 1333mhz ddr3

ho l'alimentatore in basso nel case che ho adesso e ci sono temperature di 84-95 gradi quando giochi,calore che arriva dall'alimentatore (che anche se aspirapolverato) butta fuori (dissipa attraverso anche le placche del suo stesso chassis)difatti butta più calore in su che fuori con la ventola da 120mm e le altre due che ci sono sul lato del case

Stech1987

Mitico, anche tu possessore dell'inarrivabile RC690...!
A quel prezzo ancora oggi non c'è di meglio... Per certi versi nemmeno il diretto discendente RC690-II!

FreeZar

Non c'è il link all'articolo originale, e non ci sono le immagini dei grafici, che sono la cosa interessante.

NeX

ahah stravero ma guarda il lato positivo basta svuotare il pc una volta alla settimana, non devi neanche passare l'aspirapolvere :rotfl: :rotfl: :silly:

jazzman

vero Salvatore, la tendenza ora sembra proprio che si sia invertendo, ma leggendo l'articolo originale emerge anche che le maggiori "resistenze" al nuovo standard provengono proprio dai colossi che producono hardware, magari costretti in futuro a dover modificare il layout dei loro prodotti - mobo in testa -. Silverstone è un passo avanti, nei suoi case infatti la mobo viene monatata ruotata così da avere tra l'altro il 24 pin in basso versro il fondo del case. :yes:

Salvatore Gallo

a me risulta che anche i case da 30-40 euro (di brand seri) mettono ormai l'ali in basso :-)

Andrea Il Metallurgico

più e grande e più i regimi di rotazione sono bassi.. inoltre prendendo l'aria dall'esterno è più fresca e quindi in generale gira di meno.
inoltre i case con alimentatore posto in basso hanno 1-2 cm o anche di più di spazio.

dd398

Ottimo! :D lo sapevo già ma così posso dire uffcialmene che prendere il mio Cosmos S è stata un ottima cosa! :D

Rossetto Mosè

Non fa troppa fatica la ventola dell'alimentatore quando è messo in basso?? perchè tra il case e il pavimento ci saranno al max 1cm e una ventola da 12-14 ne tira su di aria

AASonyKK

Ho assemblato da poso un nuovo pc, e il case era predisposto con l'ali in basso. E mi ero chiesto quale fosse la soluzione migliore.
Ed ecco la risposta, è meglio in basso :-P

Dario

Il problema è che l'alimentatore posto in basso, almeno nella mia camera, fa un po da aspirapolvere xD

Michele Bruno

Quando ho preso il mio Cm690 avevo pensato la stessa cosa... quindi avevo ragione... ;)

Mitico jazz, ottima news. :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO