Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: SSD Mushkin Callisto Deluxe 60GB

22 Dicembre 2010 10


Torniamo ad occuparci di Mushkin, produttore leader nel mercato delle memorie e periferiche di memorizzazione flash, che ha ampliato la sua proposta di Solid State Disk con la serie Callisto Deluxe che costituisce ora il modello di punta della casa Americana.

Callisto Deluxe è distribuito in 6 modelli con capienza pari a 40, 60, 90, 120, 180 e 240 GB; nella nostra recensione ci occuperemo del modello da 60 GB.

Ecco subito le specifiche tecniche dell'unità a noi pervenuta:



Package

Il Callisto Deluxe è distribuito in una confezione molto compatta e originale con apertura "a libro".



All'interno troviamo una serie di strati in gomma che proteggono l'unità da eventuali urti, anche se non avendo meccanica interna non dovremmo avere problemi legati a questo aspetto.


In bundle con l'unità l'utente troverà l'adattatore per un eventuale installazione in bay da 3,5".



Descrizione SSD

Il Callisto Deluxe è caratterizzato dal classico formato da 2,5" e uno chassis grigio satinato che  riporta il logo del produttore. Come evidenziato in precedenza questo modello è equipaggiato con controller SandForce SF1200, uno dei migliori considerando il rapporto prezzo/performance.



Come tutti i SSD di ultima generazione avremo la possibilità di fissare il Mushkin allo chassis sia in orizzontale che in verticale. Sulla parte posteriore poi troviamo infine i classici connettori SATA Power+Data.



Test Parte 1

Abbiamo installato il nostro Mushkin Callisto Deluxe su piattaforma Intel Core i7 (mainboard ASUS Rampage III Gene) e abbiamo condotto diversi benchmark che curiosamente hanno restituito in alcuni casi risultati abbastanza contrastanti con i valori dichiarati dal produttore. Ecco la prima serie di test:






Salta subito all'occhio che nella performance sequenziale l'unità non ha restituito valori elevatissimi, almeno per i quanto riguarda i benchmark da noi adoperati. Successivamente, dopo alcune ricerche, abbiamo in realtà constatato che questa caratteristicha potrebbe essere legata alle caratteristiche del controller SandForce (comportamenti simili sono stati riscontrati nel SF1500) o al firmware. Infatti già un primo aggiornamento all'originario 310A13F0 ha portato a netti miglioramenti (con l'attuale 343A13F0), e un ulteriore update potrebbe risolvere questo quesito.

Test Parte 2

La seconda parte di test invece mostra come in altri scenari il Callisto Deluxe rispetti in pieno i valori dichiarati dalla casa.






Conclusioni

Mushkin con la nuova serie Callisto Deluxe propone sicuramente un prodotto competitivo per quanto riguarda le prestazioni grazie soprattutto al controller SandForce SF1200 e alla compatibilità TRIM. Per quanto ci riguarda abbiamo avuto solo un piccolo dubbio relativo alla validità dell'attuale firmware 343A13F0 che a nostro avviso potrebbe essere ulteriormente migliorato.

Stando sempre ai grafici e ai risultati evidenziati possiamo anche affermare che i valori dichiarati dal produttore rispondono alla realtà.

Per quanto riguarda infine il prezzo Mushkin Callisto Deluxe 60GB risulta davvero molto competitivo, infatti sul web troviamo un prezzo medio di circa 115/120 Euro. Un prodotto che consigliamo vivamente.






10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Loky

ho 2 di queste bestioline in raid 0
http://www.ocztechnology.com/p...

posso assicurarvi che è una goduria....7,9 al test di windows 7 sul disco rigido ;)

iMontagnino

Se ti interessa anandtech parla proprio di questo fatto

http://www.anandtech.com/show/...

crash

Grazie ;-)
eheheh una volta provato il SSD nn torni indietro..comunque guardando ancora di più online noto che questi Sandforce in tutti i test simili che vedevo hanno lo stesso comportamento, quindi mi sa che il firmware è ok.

iMontagnino

ok, bella rece cmq! Uso SSD Ultradrive GX della Supertalent oramai da un anno e sugli SSD mi sono fatto una cultura!
Come rapporto qualità/prezzo questa bestiolina mi sembra una buona partenza per chi vuole prendere un SSD e non ha necessità particolari...

crash

no no Xp è stato usato solo con HD Tach che non va con 7 (che ho voluto reinseire dopo averlo in precedenza eliminato dalla suite di test), il resto è stato fatto con 7 64

crash

guarda mi hai messo il tarlo...domani faccio una prova :-D

iMontagnino

ah, notavo ora che hai usato XP... la partizione era stata allineata alle celle?

iMontagnino

si, li ho visti, ma putroppo AS SSD usa lo stesso pacchetto di dati X volte e può capitare che il controller lo metta in cache e sfalsa un poco i valori... crystal ha il vantaggio di usare un blocco anche da 1gb eliminando i problemi di questo tipo!

crash

si grazie della segnalazione, mi sono ricordato dopo i test che era uscito l'aggiornamento.
Comuqnue sia con AS SSD Bench fa il 4k 64 r/W ;-)

iMontagnino

crash, usa il crystaldisk 3.0 con 5 passaggi da 1Gb e confronta i valori. in più la 3.0 ha anche i 4k in thread da 32 letture/scritture che sono molto indicativi rispetto al singolo...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO