Recensione: Arctic Sound P531 – 5.1 Gaming HeadSet

03 Novembre 2010 1

Quando parliamo di Arctic pensiamo subito ai sistemi di raffreddamento (Arctic Cooling) per i quali la casa svizzera ha riscosso sempre molto successo; il produttore però è molto attivo anche nel settore delle periferiche e dei sistemi audio dove ultimamente ha presentato interessanti novità. La linea di prodotti dedicati al segmento audio denominata Arctic Sound si arricchisce ora di un nuovo prodotto, un sistema 5.1 Cuffie/Microfono per giocatori (e non solo), parliamo dell'Arctic Sound P531.

Vediamo subito le specifiche tecniche del nuovo prodotto Arctic che ricordiamo supporta anche Windows 7:

arctic_sound_P531_spec


Descrizione Prodotto - Parte 1

L'Arctic P531 viene distribuito in una confezione molto curata , spaziosa e robusta; all'interno poi il kit è protetto ulteriormente da un ulteriore blister; il peso di 462 grammi riportato nella tabella è riferito proprio all'intera confezione (che ha un peso di circa 100g).

arctic_sound_p531_1

arctic_sound_p531_2

Insieme al kit audio troveremo in bundle il cd driver/software e il manuale d'uso cartaceo:

arctic_sound_p531_13

Ecco come si presenta il P531, un design non troppo elaborato, senza fronzoli ma allo stesso tempo efficace; i colori scelti da Arctic sono il nero e il grigio:

arctic_sound_p531_3

Una delle caratteristiche che più ci è piaciuta in questo kit è sicuramente il confort; la cuffia infatti presenta soffici imbottiture e un rivestimento in corrispondenza delle auricolari molto gradevole a contatto con l'orecchio.

arctic_sound_p531_4

arctic_sound_p531_9

L'utente potrà inoltre regolare in base alle sue esigenze le dimensioni delle cuffie stesse, le misure non saranno mai un problema:

arctic_sound_p531_8


Descrizione - Parte 2

Come tutti i kit 5.1 le auricolari hanno dimensioni generose in quanto contengono i vari speakers:

arctic_sound_p531_5

arctic_sound_p531_6

La seconda caratteristica da rilevare è l'ottima ergonomicità degli speakers e del microfono:

arctic_sound_P531_b

arctic_sound_p531_14

arctic_sound_p531_10

La connessione del P531 è di tipo USB, quindi non potrà essere adoperato sui classici impianti domestici con attacco Jack o sulle normali schede audio; il cavo ha una lunghezza pari a 3 metri, quindi permetterà di muoversi in completa libertà.

arctic_sound_p531_11

In queste ultime immaggini possiamo vedere il controller dei vari canali audio e del microfono:

arctic_sound_p531_12

arctic_sound_p531_15


Software - Impressioni d'uso

Una volta collegato il P531 al computer installiamo il software che ci permette di sfruttare nel migliore dei modi la periferica.

Senza_titolo_1

Senza_titolo_2

Come si può notare da questi screen troviamo tutti i comandi presenti nei pannelli di controllo della classiche schede audio multi-canale, sia per settaggi che per effettistica.

Senza_titolo_3

Senza_titolo_4

Siamo rimasti molto soddisfatti dalla qulità del suono dell'Arctic Sound P531, e questo in ogni ambito di utilizzo; dai Game ai film questo sistema restituisce effetti davvero realistici con un'ottima resa dei vari canali in particolar modo negli ultimi titoli Blu-ray che abbiamo provato. Anche nella musica abbiamo rilevato un suono molto cristallino e bilanciato, anche se sinceramente non siamo mai andati oltre metà scala sul volume vista l'esagerata potenza che ne risulta.


Conclusioni

Dopo aver provato diversi prodotti del segmento Cooling di Arctic non ci aspettavamo una competitività cosi rilevante anche nel settore delle periferiche audio. L'Arctic Sound P531 è un kit che ci è molto piaciuto sia per la sua ergonomicità che per le qualità sonore ben gestite dal software in dotazione. Non abbiamo da muovere critiche su questo prodotto neanche per quanto riguarda l'interfaccia USB 2.0, anche perchè chi lo acquisterà conoscerà a priori questa caratteristica.

Arctic infine come da tradizione si presenta sul mercato con un prezzo molto competitivo, infatti il P531 verrà commercializzato a 50 Euro.

Editors-Choise

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 508 euro oppure da Amazon a 575 euro.

1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video