Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Mach Xtreme Armor 2133MHz 4GB

08 Ottobre 2010 0

Il mercato delle Memorie RAM per i sistemi Desktop si arricchisce di un nuovo protagonista, Mach Xtreme Technology, un brand che avvia la sua attività all'inizio del 2010 con base a Taiwan. MX Technology è un'azienda che ha al suo interno uno staff che vanta già una lunga esperienza nell'industria IT e non limita la sua attività al segmento delle memorie, infatti si interessa anche al mercato dei SSD, dei Flash Drive e degli accessori.

Nonostante la "giovane" età il catalogo MX Xtreme è abbastanza vasto e solo per le memorie vanta oltre 10 linee di prodotti (link), memorie per tutte le piattaforme e le esigenze. Nel nostro articolo ci occuperemo di uno dei kit di punta del produttore, parliamo delle memorie DDR3 Armor, in particolare del nuovo kit Dual-Channel 2133 4GB che sta per arrivare sul mercato.

Mach_Xtreme_logo


Specifiche Tecniche

La serie Armor di MX Technology prevede diversi kit per sistemi Dual-Channel con frequenze che arrivano a 2300 MHz in configurazioni da 4 e 8 GB. Ma vediamo meglio le specifiche del prodotto oggetto di questa recensione:

MX_Xtreme_specifiche_tecniche

Le Armor 2133 sono rivolte all'utente che cerca le performance e che si dedica all'overclock; analizzando bene le informazioni SPD notiamo che i chip adoperati per queste memorie sono in realtà quelli del modello certificato a 2300 MHz, già presente sul sito del produttore.

MX_Xtreme_spd_thumb

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_1


Descrizione Prodotto

Il kit è distribuito in un classico blister che protegge i moduli da eventuali cadute; il produttore garantisce per le memorie un'ampia compatibilità, ma ovviamente per migliorare questo aspetto è indispensabile una diffusione importante del prodotto.

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_2

Esteticamente le Armor sono abbastanza gradevoli, un heatsink nero che aderisce ai moduli è sormontato da un sistema di lamelle che permetterà la massima dissipazione anche sotto overclock o overvolt pesanti.

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_3

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_5

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_4

Questo sistema di dissipazione è molto efficiente non solo per l'elevata superficie dissipante delle alette ma anche per lo spessore considerevole dell'heatsink; questa caratteristica ne fa aumentare anche leggermente il peso per modulo che si attesta sui 90g.

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_6

Mach_Extreme_ArmorX_2133MHz_4GB_7


Prestazioni

Per verificare le performance delle MX Technology Armor abbiamo adoperato la seguente piattaforma:

MX_Xtreme_configuration

La scelta di una configurazione I7 LGA 1366 è dovuta all'ottima gestione della motherboard per quanto riguarda le memorie, e ovviamente anche al memory controller della CPU Bloomfield; c'è ovviamente un rovescio della medaglia che è costiuito dalla frequenza Uncore che in molte occasioni può limitare l'overclock in particolare con dissipazione ad aria.

Il primo test che abbiamo effettuato riguarda il comportamento del kit con impostazioni da specifica e 1,65 Volt; siamo riusciti a ottenere un buon risultato, anche per i timing abbassando il tRCD a 9:

2133 MHz C9 - 1,65 Volt

MX_Xtreme_2133_thumb

Abbassando la frequenza a 2000 MHz si può ulteriormente "limare" il CAS Latency a 8, mentre il tRCD sotto il valore 9 non dava la possibilità di avvio del sistema:

2000 MHz C8 - 1,68 Volt

MX_Xtreme_2000_thumb

Per concludere abbiamo provato il secondo profilo XMP presenta sui moduli Armor (con valori però impostati manualmente); con un pò di pazienza e alzando il voltaggio QPI Voltage (1,6 Volt) abbiamo toccato i 2280 MHz con vDRAM 1,70 Volt. c'è da dire che sicuramente su piattaforma 1156 avremmo mantenuto voltaggi nettamente inferiori.


2280 MHz C9 - 1,70 Volt

MX_Xtreme_2280_thumb


Conclusioni

Mach Xtreme Technology si affaccia sul panorama delle memorie ad alte prestazioni con un buon biglietto da visita, proponendo un kit di buona fattura e con un ottimo sistema di dissipazione. Le performance dei chip sono molto buone e, come molti lettori sapranno, richiedono un sistema CPU-Mainboard all'altezza di frequenze cosi elevate. I risultati in overclock sono stati altrettanto incoraggianti merito anche della programmazione dell'SPD che, come detto in precedenza, offre un ulteriore margine di miglioramento fino ai 2,3 GHz. Per quanto riguarda la compatibilità il produttore sul sito riporta un vago "Various MB Compatibility Test", a nostro avviso l'unico aspetto da migliorare in quanto a volte determinante nell'acquisto; non nascondiamo infatti di aver provato le memorie con due diverse mainboard prima di giungere ai risultati visti nei nostri test.

I prodotti Mach Xtreme sono già arrivati in italia e si trovano facilmente sul web, per quanto riguarda il kit da noi recensito è disponibile a circa 120/130 Euro, un prezzo competitivo e in linea con i prodotti dei concorrenti. Per chi fosse interessato ai prodotti MX Technology vi rimandiamo ai seguenti link:

RunStore.it

TitanStore.it

Stele.it

Giudizio-Complessivo-award-64px-45-5_580x128px

Ulefone Armor 21 è disponibile online da Amazon Marketplace a 255 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 16 modelli migliori. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 12:45)

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO