Recensione: Western Digital My Passport Essential 500GB

22 Luglio 2010 1

Dopo aver recensito il Western Digital Scoprio Blue 750GB (a questo indirizzo) vi proponiamo un articolo su un'altra unità disco prodotta dalla casa californiana ma destinata al segmento mobile, parliamo del My Passport Essential 500GB. My Passport Essential è una linea di had disk esterni con interfaccia USB caratterizzata da dimensioni molto ridotte e la possiblità di proteggere i propri dati attraverso una crittografia a 256 bit.

Western_Digital_Logo

Vediamo meglio le caratteristiche tecniche di questo prodotto riassunte nella tabella che segue:

WD_My_Passport_spec


Package

La confezione del Western Digital My Passport Essential è stato molto curato in particolar modo per quanto riguarda la robustezza.

WD_My_Passport_a1

Infatti una già spessa scatola in cartone contiene un doppio blister che protegge al meglio l'unità da eventuali urti o cadute accidentali:

WD_My_Passport_a2

WD_My_Passport_a3

Insieme all'unità troviamo in dotazione un cavo USB 2.0, il manuale d'uso e il certificato di Garanzia (2 anni). Ricordiamo inoltre che già installato sul disco troveremo il software WD SmartWare che permetterà di gestire il backup in modo semplice e sicuro; la compatibilità è assicurata sia per i Sistemi Windows (XP, Vista, 7) che Mac.

WD_My_Passport_7


Galleria Fotografica

Nelle immagini che seguono vediamo in dettaglio le caratteristiche fisiche del My Passport Essential; l'unità risulta molto compatta ed esteticamente gradevole ed elegante:

WD_My_Passport_1a

WD_My_Passport_2b

WD_My_Passport_3c

In questa ultima immagine possiamo capire meglio le dimensioni del disco confrontate con un hard disk interno da 2,5":

WD_My_Passport_8a


Prestazioni

Le performance del Western Digital My Passport si sono rivelate buone e in linea con le specifiche dello standard USB 2.0. Abbiamo misurato le prestazioni con diversi software che ci hanno confermato un picco in lettura di circa 32 MB/s che schede a 30 MB/s in scrittura.

HDTune_Benchmark_WD_My_Passport

western_digital_my_passport_atto

western_digital_my_passport_sandra_thmub

western_digital_my_passport_crystal_disk

western_digital_my_passport_everest


Conclusioni

Western Digital con questa unità va a consolidare la sua leadership nel mercato degli hard disk esterni con un prodotto veloce ma soprattutto molto efficace dal punto di vista estetico-pratico. Il My Password Essential infatti ci è piaciuto molto per le sue dimensioni molto contenute, caratteristica fondamentale per un hard disk esterno che deve essere sempre "trasportato". Molto valido anche il software WD Smartware, semplice da usare e comodo per verificare lo stato del backup. Il prezzo per questo prodotto si attesta sui 65 Euro, un prezzo in linea con prodotti di brand diverso che però non sempre presentano dimensioni cosi compatte.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno