Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS AT3N7A-I: Nvidia ION, amore a prima vista!

04 Novembre 2009 0

Tra le numerose novità in ambito PC di questo 2009, oramai agli sgoccioli, la piattaforma Intel Atom è quella che sicuramente ha conquistato più facilmente i favori del pubblico e soprattutto quelli del mercato. Questo successo è dovuto alle ottime performance dei processori Atom, che uniti al chipset Intel 945GC, permettono di gestire praticamente tutte le applicazioni di un comune PC Desktop (con ovviamente alcune limitazioni), con la possibilità però di ridurre al massimo le dimensioni e principalmente i costi.

Nvdia ha fiutato le potenzialità di questo prodotto e ha ideato una sua piattaforma nota come Nvidia ION, che, in poco tempo, ha "sorpassato" quella di Intel stessa. Infatti la casa americana ha "unito" la CPU Atom al chipset MCP79, equipaggiato a sua volta dal chip grafico GeForce 9400M, molto più performante di quello integrato Intel GMA500. Questo connubio ha lanciato ulteriormente questa piattaforma verso il successo, e in poco tempo i maggiori partner Nvidia hanno presentato le loro soluzioni.

Tra queste non poteva mancare ASUS, che, tra le numerose offerte, propone la AT3N7A-I, prodotto che andremo a esaminare in questa recensione.

logo_nvidia


Specifiche Tecniche" />

Nella tabella che segue possiamo vedere meglio le specifiche tecniche generali della piattaforma Nvidia ION; ovviamente troviamo in commercio diverse varianti in base alle esigenze dell'utente finale.

nvidia_ion

ASUS per l'AT3N7A-I ha scelto un processore Intel Atom 330 con tecnologia Dual Core e HyperThreading, quindi per un totale di ben 4 Thread. Di seguito vediamo come la casa taiwanese ha personalizzato il suo progetto:

asus_AT3N7A-i_specifiche

La mainboard è in formato Mini ITX adatta quindi a sistemi ultra compatti, allo stesso tempo onboard troviamo tutte le periferiche presenti su una comune scheda madre ATX. Tra le diverse caratteristiche segnaliamo l'ottimo BIOS che permette di intervenire su diversi parametri tra cui le frequenze operative di CPU, RAM e chip Video.


Descrizione " />

Ecco come si presenta l'ASUS AT3N7A-I:

Asus_AT3N7A-I_1

Nella parte centrale spicca il dissipatore che ha il compito di raffreddare sia la CPU che il Chipset; la ventolina, posta nella parte superiore, può raggiungere i 6000 RPM, ma con valori di rumorosità non eccessivi. Tutto è molto compatto ma facilmente accessibile; in giallo notiamo i duel slot di memoria DDR2 e all'esterno il connettore ATX 24pin.

Asus_AT3N7A-I_3

Per l'alimentazione della CPU troviamo invece un connettore 4pin; ben in evidenza la compatibilità con l'interfaccia HDMI:

Asus_AT3N7A-I_4

Sono disponibili 3 porte SATA2 che come vedremo si comportano molto bene anche con la gestione dei nuovi Solid State Disk. Notiamo inoltre che per questa scheda ASUS ha utilizzato unicamente condensatori di altà qualità:

Asus_AT3N7A-I_2

Per concludere il pannello I/O molto ricco e composta da: 8 USB 2.0; Porta PS2; 1 ESATA; Audio a 8 Canali con uscita ottico/digitale; Gigabit LAN; HDMI; VGA, BlueTooth.

Asus_AT3N7A-I_5


BIOS" />

Un breve sguardo anche al BIOS che come da tradizione ASUS permette di personalizzare molte opzioni.

asus_AT3N7A-i_bios_1

Ovviamente quella che ha attirato la nostra attenzione è la sezione Advanced che ci ha permesso di modificare il bus di sistema fino a 640 MHz senza problemi; anche il chip video è stato overcloccato da 450 a 500 MHz in tutta tranquillità e stabilità.

asus_AT3N7A-i_bios_2

Anche le periferiche onboard possono essere attivate o disattivate, cosi come la funzionalità ASUS Express GATE.

asus_AT3N7A-i_bios_3

asus_AT3N7A-i_bios_4


Windows 7 senza problemi" />

Per verificare il comportamento della ASUS AT3N7A-I l'abbiamo abbinata a 4 GB di memorie DDR2 Mushkin PC6400 (800 MHz) e un SSD A-Data. Con questo sistema siamo pronti a installare Windows 7 64 Bit senza alcun problema di prestazioni o compatibilità. Come precedentemente detto, siamo riusciti facilmente a overcloccare la CPU da 1600 a 1900 MHz, e questo agendo solo sul valore del FSB; questi valori sono stati mantenuti durante tutti i nostri test.

asus_AT3N7A-i_cpuz_thumb

Ecco il grafico delle prestazioni con Task Manager, dove l'Hyper Threading ci permette di avere 4 thread totali e mantenere un sistema sempre reattivo.

asus_AT3N7A-i_task_thumb

Ecco invece le caratteristiche rilevate con GPU-z per il chip grafico; in questo caso partiamo da una frequenza base di 450 MHz, aumentata da noi fino a 500 MHz.

asus_AT3N7A-i_gpuz

Anche l'utility ASUS PC Probe funge nel migliore dei modi, rilevando corettamente tutti i parametri di sistema.

asus_AT3N7A-i_PcProbe_thumb


Prestazioni - 1" />

Passiamo ora alle prestazioni pure, rilevate con i software sintetici attualmente più diffusi.

asus_AT3N7A-i_sandra_aritmetica

asus_AT3N7A-i_sandra_multimedia

asus_AT3N7A-i_sandra_band

Nei primi test uno dei parametri che più ha attirato la nostra attenzione è la memoria; nonostante il supporto Dual-Channel notiamo prestazioni medie di circa 2,7/2,8 GB/s, valore un pò al di sotto delle previsioni ma in linea con le prestazioni classiche dei chipset Nvidia.

asus_AT3N7A-i_everest_memory

Per concludere questa prima parte ecco il Super_Pi; per avere un termine di paragone ricordiamo che un vecchio Pentium 4 3GHz concludeva i calcoli rispettivamente in 47 secondi (1M) e 267 secondi.

asus_AT3N7A-i_superpi


Prestazioni - 2" />

La seconda parte di test inizia con Cinebench 10 seguito da 7-Zip, entrambi rivolti alla potenza di calcolo della CPU.

asus_AT3N7A-i_cinebench10

asus_AT3N7A-i_7zip

Molto buona risulta la gestione del reparto dischi, infatti non notiamo colli di bottiglia nelle performance della nostra unità SSD.

HDTune_A-DATA_SSD

Per concludere abbiamo provato a giocare ad alcuni titoli, il tutto senza troppe pretese e con una risoluzione standard di 1024x768.

asus_AT3N7A-i_3D


Conclusioni" />

Il prodotto presentato da ASUS ci ha convinto sia sul piano delle prestazioni che su quello della dotazione onboard che risulta completa. Sicuramente il merito del successo di questi prodotti è da attribuire a Nvidia ION, che come abbiamo avuto modo di verificare, permette di gestire praticamente tutte le applicazioni; i giochi sicuramente non sono stati provati con risoluzioni esaltanti, ma sono del tutto soddisfacenti.

Consigliamo la AT3N7A-I a chi vuole assemblare un media center a basso costo, con dimensioni molto ridotte e con prestazioni di tutto rispetto. La scheda viene venduta in bundle con 2 Cavi SATA, Mascherina I/O, Manuale d'uso e Software ASUS + Antivirus; il prezzo online è di circa 100 Euro.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO