Patriot annuncia nuovi kit DDR4 compatibili con AMD Ryzen

13 Luglio 2017 12

Come molti altri produttori di memorie RAM DDR4, anche Patriot si è messa all'opera per garantire compatibilità con i recenti processori AMD Ryzen, sempre più diffusi e presto affiancati dai modelli di fascia alta ThreadRipper. Con un comunicato ufficiale, l'azienda americana ha annunciato che le memorie DDR4 Viper 4, Viper Elite e Signature Line, sono compatibili con la piattaforma AMD.

Patriot sottolinea di aver svolto un intenso lavoro di test su processori Ryzen 7 e Ryzen 5, il tutto pensando anche alla compatibilità con le schede madri dei partner equipaggiate con chipset X370 e B350.

I kit in questione hanno capacità da 4 a 64GB, con frequenze base di 2133 MHz per arrivare a 3400 MHz sui modelli di punta. Passando alle schede madri, invece, il produttore assicura compatibilità con i seguenti prodotti:

  • Gigabyte GA-AX370 Gaming K5, GA-AX370 Gaming K7
  • MSI X370 XPOWER GAMING TITANIUM X370 SLI PLUS e A320M GAMING PRO
  • ASUS ROG Crosshair VI Hero e PRIME B350-PLUS
  • ASROCK X370 Tachi, X370 Killer SLI, AB350M Pro4, Fatali1ty AB350 Gaming K4, AB350M-HDV, A320M Pro4 e A320M-HDV

Al momento non ci sono dettagli sui prezzi che comunque non dovrebbero essere più alti di quelli ottimizzati per piattaforma Intel; a questo link trovate la lista completa di moduli Patriot compatibili.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kinto

Ci sono pagine su internet che analizzano la cosa. Puoi controllare il codice del tuo modello esatto e vedere la compatibilità con la scheda madre che hai scelto. Cmq oltre a quello c'è anche da considerare che la AMD certifica almeno:
2400 MHz for 2 DIMMs in dual channel and dual rank.
2666 MHz for 2 DIMMs in dual channel and single rank.

Cmq più passano i giorni e più compatibilità/minor problemi si hanno con le ram

AlphAtomix

Ah non sapevo, io ho appena preso delle ballistix (dovrebbe farle Micron) da 2666Mhz, dovrei avere problemi?

gp

Ma il PC va bene, come ho detto era più una mia fissa che è già sparita, anche se vecchio (e le temperature non sono mai troppo fresche) ha un i5-2410 e ho già un ssd Samsung 950evo

Tom Smith

Su X370 il limite del produttore è 2666mhz. Ma puoi overckloccare la memoria fino a 3600mhz o 3200mhz

Maledetto

Ti consiglio di vedere se puoi cambiare CPU o(se è di fascia medio-bassa) montati un SSD, sono gli unici casi in cui puoi vedere un incremento di prestazioni

il Gorilla con gli Occhiali

Ma la X370 non va bene solo con RAM da 2400 MHz?

Lupo Anselmo

Già

gp

Ma infatti mi sto convincendo sempre di più a non farlo dato che comunque non arrivo a saturare mai i 6 giga... Forse mi conviene "investitori" in una batteria nuova dato che il PC ormai a 5 anni

Kinto

Non ho letto il link, ma immagino si tratti di RAM DDR4 con chip Samsung B-Die che sono preferibili su Ryzen in quanto compatibili e quasi sfruttabili al 100% sin dai primi bios delle mobo.
Non è marketing in questo caso, se si tratta di questo (come per le G-Skill Flare-X che anche loro indicano essere Ryzen compatibili. Ma proprio in virtù dei chip Samsung).
Non che altre ram non lo siano eh, ma chi come me ha Ryzen aspetta aggiornamenti AGESA (rilasciati da AMD ai produttori di mobo) che migliorano la compatibilità con varie componentistiche.
Io ad esempio con chip Hynix arrivo con l'ultimo AGESA a sfruttare fino a 2933 Mhz.
Ho risparmiato 60€ al tempo dell'acquisto rispetto ai Flare-X e tale velocità mi basta considerando la differenza di prezzo.

hammyboy

non serve a nulla, l'ho fatto su un i5. Le avevo gratis, se devi spendere non farlo.

gp

O.T quanto conviene a livello prestazionale togliere dal un Portatile 6 giga di RAM DDR3 a 1333 e aggiungere 8 giga a 1600?

AlphAtomix

tutto marketing immagino...

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it