AMD ThreadRipper 1950X 16C/32T potrebbe costare 999$ | rumor

13 Luglio 2017 143

L'estate di AMD si prospetta molto frenetica: dal lato GPU c'è il tanto atteso debutto delle schede grafiche Vega RX, sul fronte CPU invece si attende l'arrivo dei processori di fascia alta Ryzen ThreadRipper. ThreadRipper è la risposta di AMD ai recenti processori Intel Skylake X, e più in generale alle proposte del competitor nella fascia enthusiast, quella per intenderci che racchiude gamer, appassionati di overclock e professionisti che cercano workstation ad alte prestazioni.

Come per i Ryzen 7/5, in molti si aspettano da AMD prezzi aggressivi, in generale più bassi di Intel, che come attuale riferimento ha il Core i9-7900X (disponibile da poco in Italia a 1000/1100 Euro). Viste le caratteristiche e il prezzo del Ryzen 7 1800X, tuttavia, è improbabile portarsi a casa un ThreadRipper da 16Core/32Thread a 700 Euro, un'ipotesi che trova parziale conferma nelle più recenti indiscrezioni diffuse sul web.

Stando a videocardz.com, una press deck dei Ryzen ThreadRipper che circola tra gli addetti ai lavori, mostra come il prezzo di lancio del 1950X 16C/32T sia di 999 dollari; 799 dollari invece la cifra richiesta per il 1920X (12C/24T). Se queste informazioni saranno confermate, e tenendo conto che il Core i9-7900X è commercializzato da Intel alla stessa cifra, il ThreadRipper 1950X costerà più o meno 1000/1100 Euro.

AMD quindi potrebbe proporre allo stesso prezzo di Intel una CPU con ben 6 Core/12Thread in più; un bel biglietto da visita a livello marketing, sempre considerando che, per chi volesse risparmiare, il Ryzen ThreadRipper da 12 Core sarebbe un'altra ottima alternativa (pensiamo a circa 200 euro in meno).


Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Amazon a 309 euro.

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

evidentemente non hai mai superato il Tevere (per ricollegarci all'analogia iniziale) e non sai di cosa parli. Probabilmente non hai nemmeno capito il significato di quello che ho scritto in partenza, anzi, ne sono certo.
Per quanto riguarda l'ultima parola...parla italiano, la tua lingua non la capisco!

Nigellus Blake

Eh lo so... quel coso ti mangia la ram come se non ci fosse un domani. icsdi.

Juanito82

"La mia è una constatazione oggettiva. Nessuno al nord o al centro usa
impropriamente verbi come uscire, tenere, imparare ecc. Fingere che al
sud le influenze dialettali non condizionino il parlare e lo scrivere in
un italiano corretto è semplicemente ridicol0."
con quest estratto hai confermato al 100% le mie parole.
a sud esistono i dialetti che influenzano, a nord no.
al nord parlano tutti italiano correggiutissimo, non esite uno che sia uno che usi un verbo in maniera impropria, al sd tutti.
aspè come diceva quel sommo filosofo da cui prendi ispirazioe?
BEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Davide

chi si finge cieco dinanzi alla differenza tra nord e sud è la vera capra, con tutto il rispetto per le capre.
Finchè continuerete a pensare che i problemi (a vari livelli) non esistano e che tutto vada bene così com'è non ne uscirete mai fuori.
La mia è una constatazione oggettiva. Nessuno al nord o al centro usa impropriamente verbi come uscire, tenere, imparare ecc. Fingere che al sud le influenze dialettali non condizionino il parlare e lo scrivere in un italiano corretto è semplicemente ridicol0.
Prima di dare della capra o dell'ignorant3 a qualcuno dai un'occhiata allo specchio, sia mai che ti ravvedi e apri gli occhi.

Lorenzo

Comunque resto dell'idea che questa piattaforma è un po' campata all'aria. Non è stata per nulla ottimizzata e rischia di avere dei problemi veramente stupidi, come il raffreddamento vrm (per il quale ho visto che una Asus include il bracket per una ventola da montarci sopra altrimenti si è oltre i 100°) e la pasta del capitano che potevano ancora di più evitare. Dai, non per fanboysmo, ma amd salda anche i processori che costano un decimo del 7900x

Lorenzo Caner

Tu ci scherzi con chrome, ma....

Matteo

La maggior parte delle vendite PC, di qualunque categoria, sono business. In quel settore i desktop vendono ancora, tanto.
Ci sono professioni per cui un notebook, per quanto potente, non va bene.

LoZio

Forse

smn_lrt

Mah dipende sempre da che frequenze gli mettono...Secondo me col 7900 le hanno messe troppo alte...la base 3.3 , il turbo 4.5 4.3 4.0, praticamente la frequenza base non la vede mai...se lo impostavano a 500MHz in meno a livello ryzen e poi facevano vedere che saliva di 500 a quelle che ha adesso nessuno diceva niente...poi ha quei picchi mostruosi solo con le avx512...quando non le usa a frequenze stock è sui 150...male comunque ma almeno li va il doppio...sul sito phoronix c'è la solita serie di test su Linux, è su un altro pianeta in molti grafici è un x2 sul secondo della lista anche senza avx512, forse complice gcc 5 o 6 anziché quel 4.9 che mi ritrovo su Windows...(Non lo ha overcloccato, come dissipatore usava un noctua D9L...Non acqua o un D15, come fa a dissipare più di 200w?)...comunque non me la sento per niente di consigliarlo per sti consumi anomali...per vedere cosa farà il 18 core come frequenze basta cercare tra gli xeon con quei core per farsi un'idea, c'è la lista su Wikipedia...

Lorenzo

giusto, errore mio. Comunque resta il fatto che consumano molto, ho visto poco fa un video di der8auer che fa vedere come un 7900x (quindi "solo" core) riesca in stress test e oc a portare il consumo del pc ad oltre 500w (solo stress su cpu, quindi sono almeno 350w di cpu dei 500 totali). Quindi in oc e sotto stress penso che un 18 core possa superare i 400

smn_lrt

era un dual socket 56 core..

Elenina

Intel non fa le cose di merd@, finché non sono arrivati i ryzen, gli i5 o i7 andavano benone, anche il tdp era basso dai 65 ai 95 watt di tdp, ed allora era amd che dicevamo che faceva le cose di merd@, ora che AMD ha fatto uscire queste nuove CPU Intel e' stata presa in contropiede e al momento attuale non ha potuto rispondere ad amd .
Fino a qualche mese fa' addirittura si sapeva che uscivano i ryzen, ma dei treadripper non si sapeva niente, amd ha sorpreso tutti con queste nuove cpu di fascia alta, sia in prestazioni che sui consumi.
Ora come ora non ha assolutamente senso comprare un i9 Intel.

manu1234

comodi i siti web giusto? sai che disqus funziona grazie ad un datacenter pieno di server cattivi che consumano almeno 1000W?

Elenina

Mai usato il cloud, e mai lo usero'

SL7Z4
No, e di chi compra ste CPU da 300 watt e oltre, di chi compra VGA da 300 watt e oltre, di chi mette in SLI o crossfire VGA da 300 watt e oltre di chi compra alimentatori da 1500 watt e assembla PC da oltre 1000 watt.

La colpa e, di intel , nVidia e AMD messi insieme, che fanno uscire ste schede e CPU succhiaenergia, peraltro a prezzi esagerati, e di chi le compra, certamente contribuiscono parecchio al riscaldamento globale.

e chi sarebbe il cogli@ne?
LOL

manu1234

la cagat@ l'hai detta prima tu

Elenina

Hai iniziato te coglione nemmeno te ne sei accorto?

manu1234

questo perché intel fa le cose di merd@, ma i ryzen e le gpu nvidia sono perfette dal punto di vista dei consumi

Elenina

Se la potenza serve si comprano CPU che viaggiano lo stesso con tdp basso, chi compra un 7900k spero gli si fonda il prima possibile

SL7Z4

io compro quel che mi serve.
tu invece devi scassare il c@zzo con il pianeta ancora per molto?

Elenina

Bravo allora corri a comprare il 7900k che sei figo

SL7Z4

allora non rompere i cogli@ni con il pianeta!!!

manu1234

però fa comodo il cloud vero?

Elenina

Compralo te quella ciofeca

SL7Z4

appunto... salva il pianeta, compra un atom Z5xx

Elenina

Vale anche per te quello che ho detto sopra.

Elenina

Ma che state a dire? Mica ho detto che nessuno le deve comprare, qua' si stava parlando di riscaldamento globale e ho detto che anche l'uso del PC con queste periferiche contribuisce e non di poco al riscaldamento del pianeta.

manu1234

ah ecco, mi pareva strano che threadripper ne avesse 4, era epyc

Maurizio Mugelli

e' la mappa del bus di interconnessione fra die e die in epyc (solo uno strato, ci sono strati multipli di quelle connessioni)

Daniele Capello

Ma guarda che sta stretto, solo 128GB gli faranno avere problemi con le notifiche di Facebook!
Dai, le basi, 256GB, 2 epyc da 32 core l'uno, e dovrebbe poter far avviare due istanze di Chrome

Boronius

Mämma mia come sei implacabile, magari che si è sbaliato a scivvere...

Dajant

Sei sicuro che al Nord non venga usata? Io abito a Milano e fidati, la sento abbastanza spesso.
Sul fatto che questa moda sia stupida e può portare le persone a sbagliare inconsciamente sono d'accordo con te, però il tuo primo commento mi è sembrato lo stesso esagerato è un po' offensivo.

Boronius

64 coris mi bastano appena, io uso giochini molto esigenti tipo il Soda Candy Candy oppure Angri Birs

LoZio

128GB meglio

manu1234

per chi ci capisce ahahahah

Maurizio Mugelli

pornografia.
https://uploads.disquscdn.c...

DeeoK

Il mercato dei pc fissi è in contrazione da anni, probabilmente agli OEM vendono volumi simili a quelli venduti al dettaglio, soprattutto considerato che si parla di fissi di fascia alta. E nella vendita al dettaglio hanno più margini.
Che poi non serva un lavoro enorme non ci sono dubbi, ma del lavoro c'è comunque.

ale

I processori k per smanettoni non sono altro che gli stessi identici processori che vendono agli OEM con il moltiplicatore sbloccato e alcune funzionalità disabilitate, non ci fanno sto grande lavoro in più....

IRNBNN

Grazie

IRNBNN

Certo... Informati un po xD

Nigellus Blake

Dal 27 luglio ryzen 3 è fuori. =)

Michealknight

praticamente avresti le prestazioni di una cpu del 2006 ma fate voi.

Nigellus Blake

Facebook, netflix e youtube random spero, altrimenti è uno spreco. Meglio andare di 8c/16t se si usa solo fb e chrome in generale (ocho ai 64gb di ram però) giusto per essere sicuri che tutto giri liscio.

IRNBNN

Anche il prezzo... Invece di scrivere stupidaggini si puo comprendere che non sono interessato a tutta sta potenza

SL7Z4

Poi se fosse per te saremmo tutti con gli atom Z, cercando di far avviare Windows...

densou

ciao, be' guarda era così, ma i desktop [solo marche "note"] son tornati anche nelle 'solite' catene o perlomeno in questo capoluogo e i pochissimi 'negozietti' campano più con riparazioni (specie relative a portatili, tablet e smartphone più che pc desktop) che non con altro.

Ma se dici che dove abiti i desktop son tutt'ora ancora spariti, apriti cielo, arrivo subito a rimpinguare l'offerta (in proprio) 3:)

manu1234

lol ma sei fuori? se la potenza serve si comprano cpu che consumano

Davide Neri

Al massimo la colpa è di chi le compra per fare mining di criptocurrency o render di non si sa cosa (giochi emulati in 8K? p0rno furry in 3D? chissà). Ci sono usi legittimi e usi idioti, come la maggior parte degli strumenti.

Michealknight

C'è una differenza di prestazioni abissale, almeno il doppio.

DeeoK

No, non credo.
Tieni conto per mantenere sul mercato certi prodotti devono fare grossi investimenti in ricerca e sviluppo, avere linee di produzione apposite e compagnia bella. Se ci tirassero su giusto qualche spicciolo lascerebbero perdere.Non sarà di certo il 90% degli introiti, ma la vendita al dettaglio al 30% o 40% probabilmente ci arriva.

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it