Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon RX Vega sarà disponibile in tre varianti | rumor

12 Luglio 2017 113

In attesa del lancio ufficiale, previsto per il SIGGRAPH del prossimo 30 Luglio, emergono dal web ulteriori indiscrezioni sulla nuova scheda grafica gaming targata AMD. I dettagli, che arrivano da 3dcenter.org e Videocardz.com, parlano di tre versioni della Radeon RX Vega, un'ipotesi che potrebbe trovare facile conferma se guardiamo al recente lancio della Radeon Vega Frontier Edition.

Stando al report, la Radeon RX Vega sarà proposta nelle tre varianti RX Vega XTX, RX Vega XT ed RX Vega XL. Delle tre, i modelli Vega XTX e Vega XT utilizzeranno la GPU Vega 10 (XT) in tutta la sua potenza, ossia con 64CU e un totale di 4096 Stream Processor.

Sempre stando alla fonte, queste schede adotteranno 8GB di memoria HBM2, mentre per il modello Vega XL si parla di una GPU (Vega Pro?) con 56CU (3584 SP) senza fare riferimento alla tipologia di memoria.

La scheda di punta Vega XTX avrebbe un TBP (Typical Board Power) pari a 375W con raffreddamento a liquido; Vega XT e Vega XL invece si fermano a 285W con sistema di dissipazione ad aria. Nessun dettaglio sui prezzi al momento è stato reso noto.

modello Stream Processor Memoria Dissipazione ASIC Power TBP
Radeon RX Vega XTX 64 CU 4096 SP 8 GB HBM2 AiO (Liquido) 300W 375W
Radeon RX Vega XT 64 CU 4096 SP
8 GB HBM2 Aria 220W 285W
Radeon RX Vega XL 56 CU 3584 SP
? GB HBM2 Aria 220W 285W

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xfoprofeta

ebay

Ale

Dove l'hai venduta? Io ne ho 2 e quasi quasi.. xD

Lorenzo

Molto probabilmente amd vuole chiamare i modelli di punta in modo diverso dalla normale fascia, ad esempio la Fury in passato ed ora le Vega, ormai la denominazione HD l'ha eliminata a favore della R

Emiliano Frangella

??
Le polaris non si chiamano mica polaris ma rx 480.
Queste si chiamano proprio Vega.
Vedi vega frontiera già uscita.
Una volta erano le serie HD and.
Poi R390 ecc ecc

Sbrillo

quindi queste sembrano improponibili in confronto, se i bench sono confermati e quindi prestazioni tutto sommato simili con la 1080.

Lorenzo

Perché rx è il marchio gaming di amd(come dire GTX per Nvidia) e Vega è solo l'architettura

Peppe Dell'Aquila

Boh speriamo..

densou

bastava scriverlo subito ;)

The Jackal™

Allora la 1070 ha un senso su un 120hz

Kevinacho Murillo

Il laptop che voglio c'ha: 1080p at 120hz IPS G-sync.

Ale

Ho avuto la 380 su Windows 10 per tua informazione. E di incrementi prestazionali dopo polaris non ne ho avuti

densou

i changelog sono :bla bla: i fatti sono che se uno NON ha provato la serie 300 per contro proprio e visto come va DOPO l'uscita di Polaris, non può saperlo.
Io so questo perché toccato con mano: con le radeon ci vuole win10, siccome su 7/8.1 alti e bassi - magari vuoi un altro windows per retrogaming con titoli decisamente poco recenti ecc? Be' mediamente lì meglio pure una 1050ti [su fhd 60hz] rispetto la controparte.

The Jackal™

su laptop con display fhd 60hz puoi benissimo fermarti a una 1060 6gb

Il nabbo di turno

Il rebrand può essere un ottimo modo per svuotare i magazzini, però non mi sembra che i magazzini siano stra pieni di gpu ad oggi, gpu come la 1060 e 1070 sono addirittura aumentate di prezzo, per farti capire che c'è richiesta, ad oggi nvidia potrebbe pure fare un primo tape out di gv104 su questo silicio,anche se sembra che vogliano continuare con un qualcosa di più aggiornato come il 12 nm ffn che è un silicio sviluppato ad hoc per le gtx.
Io ci vedo bene una 2080 nel q2 2018 con le gddr6, perchè le condizioni parrebbero esserci tutte per quel periodo, con gv102 previsto nel 2019 per contrastare navi.
Magari gv102 nel 2019 con le hbm, visto che ormai la produzione si sta assestando.

Il nabbo di turno

Sicuramente su certe build, soprattutto parlando di un mini itx, una gpu aio non ci vorrebbe, soprattutto perchè nei mini itx(che personalmente vorrei fare a breve).
Ad oggi è prematuro tirare una sentenza su vega, io presumo che vada come 2 480, quindi ci aggiriamo sui livelli della 1080, buona gpu per il 4k, ma nvidia riesce a fare di meglio già ora.

Sacha89

Sto parlando della xl con chip tagliato

X-rays

ma se dai rumor è sopra alla 1080, tra questa e la Ti

Ale

Se usi gli stessi chip "declassati" invece ha senso e come, non devi riprogettare 1 architettura nuova o altro.. basta cambiare il nome alla scheda e abbassare il prezzo come fu appunto per la 680 che diventò 770 dunque minima spesa e massima resa avendo anche un impatto diverso sul consumatore perché appunto abbassare i prezzi appena esce la concorrenza da un segnale di debolezza tipo "ah vedi adesso che c'è amd hai paura" i forum son pieni di commenti simili.. cambiare nome e magari alzare un po le frequenze grazie ad affinamento in produzione (come la 580 rispetto alla 480 per intenderci) invece fa presa sui newbie che guardano solo gli fps e vedono che aumentano ma senza sapere per quale ragione. In ogni caso che ci sia uno sconto o un rebrand (sconto 2.0) una 1080 al prezzo di una 1070 nel periodo pre-mining sarebbe oggettivamente un osso parecchio duro da masticare per AMD che ha schede che costano molto di più a produrle quindi ha meno margine di guadagno. Per avviarsi poi con comodo verso volta a 2018 inoltrato con hbm2 più diffuse e a meno prezzo e calare definitivamente la scure su AMD nel rapporto prestazioni/watt con tutta la calma e la tranquillità del caso, tanto "vega2" nel 2018 se uscirà uscirà nel q3 se non nel q4 dato che appunto ancora stiamo aspettando "vega1" che all'inizio i vari Rumor la davano per il 2016. Nvidia credo che non abbia proprio nulla da temere perché la concorrenza è scadente nel rapporto watt performance dunque non ha bisogno di un AIO per overclockare di fabbrica o delle costosissime hbm2 per evitare di consumare 350 e rotti watt

Ale

Esattamente, stock Vs stock.. da verificare poi anche con le custom, ma comunque anche avessero prestazioni simili (e come ogni anno ci spero) avranno anche prezzi simili come fu per fury x e 980ti e se dovessi scegliere tra le 2 prenderei quella che consuma meno e che non ha un aio di fabbrica, non per quella manciata di euro annuali in bolletta ma perche appunto per dissipare certi tdp serve un aio.. e io odio gli aio sulle schede video per tutta una serie di motivi (molti dei quali soggettivi, a te magari può piacere) e poi anche perché comunque se considero il mio acquisto come "premio" per l'azienda che riceverà i miei soldi mi sento di premiare chi a parità di prestazioni ha lavorato poi più sul "contorno" ossia l'efficienza, e che non mi obbliga a mettere un radiatore da 120mm nel case. Dunque è per questo che ad oggi preferisco nvidia, non perché mi piace il colore verde ma perché c'è un percorso evolutivo che AMD non ha fatto per varie ragioni (non tutte dipendenti dai soldi) e se devo scegliere 1 prodotto piuttosto che 1 altro preferisco premiare chi si sbatte, pagando magari anche 20/30 euro in più. Infatti se dovessi cambiare cpu oggi prenderei ryzen per le.stesse motivazioni.

Lorenzo Caner

Badum tsssssss

Il nabbo di turno

Dipende dal prezzo, se il full chip ad aria me lo danno a 499 dollari e ha performance da 1080 custom, si può anche fare, non oltre.

Il nabbo di turno

Quella con il dissi a liquido puzza molto di tentativo di achiappo alla 1080 ti, potrebbe però consumare un'esagerazione, roba che stock vs stock a parità di performance con la 1080 ti, fa +50% di consumi.

Il nabbo di turno

Nessuno ti da del cornuto, però ti dico che potrebbe non succedere, secondo il 3dcenter, gv104 è schedulato per la prima metà del 2018, siamo ormai nella seconda metà del 2017, non ha senso fare un rebrand che dura meno di un anno.

Kölsch

Allora vedo male Vega

Il nabbo di turno

Vega bisogna vederla in versione gaming, c'è caso che con una versione pompata ad hoc possa andare in maniera simile alla 1080 ti.
Ma in generale, ce la vedo a metà tra la 1080 e la ti.

Ale

La vedo dura, per me a meno di 450 euro non la si vedrà

Ale

Guarda i changelog dei driver dopo l'uscita di polaris, ci sono incrementi prestazionali per la serie 300? Io non ne vedo.

gino loreto

Ma che stai dicendo? La r9 390 in molti giochi sta ancora sopra la rx480. La rx480 va meglio nei giochi a bassa risoluzione, ma aumentando la risoluzione la r9 390 vince, in crossfire la r9 390 batte un crossfire di rx480, e questo è una costante da quando polaris è uscita, quindi ripeto che stai a dire?

https://www. techpowerup .com /reviews/Sapphire/RX_580_Nitro_Plus/30.html

Ale

Se ho una scheda audio, 2 o 3 hdd per lo storage, un bel po di ventole con fan controller e magari strisce led? E se volessi avendo tutto ciò anche fare overclock serio di CPU e gpu? Saro paranoico ma se compro un PC di fascia alta non gli attacco un 550w ma un 600-650w ha più senso, meglio far lavorare i componenti (alimentatore incluso) non dico a freddo ma entro un certo range, che poi quei 100w di differenza nell'alimentatore sono pochissime decine di euro.. se hai preso una scheda video di questo livello non fai il taccagno e sganci sti 20 euro ahahahaha

Ale

Ci si scalda quando si leggono stro**ate, non quando si tocca un Brand, almeno nel mio caso, tu poi nel commento precedente quando ho detto "nuova serie nvidia" hai subito inveito dicendo che non ci sono fonti che ci sia volta nel 2017.. peccato che intendessi un rebrand.. dunque smetti di dare del cornuto quando sei un cervo xD

Ale

Ho detto nuova serie non ho nominato volta non scaldarti xD se anche facessero un rebrand in stile Kepler dove posizionano la 1080 al suo vero posto (ossia la 1170) come avvenne con la 680 che diventò 770 la vedo estremamente nera. Più che altro perché in fin dei conti queste 3 varianti Vega sono 2 chip, uno castrato e uno full, poi uno full e overclockato a manetta con AIO di fabbrica per provare a raggiungere (e magari anche riuscirci questa volta, chi lo sa) la 1080ti, questa ultima variante puzza di disperazione. Qua do sei costretto a vendere un chip overclockatissimo un paio di domande vengono spontanee (un esempio di strategia simile nelle CPU è il 7700k)

Kevinacho Murillo

Magari facessero una versione mobile. Sto considerando prendere un laptop gtx1070 ma costa 1600€. Se non buttano qualcosa di succoso rimango nvidioso.

Ale

Fino a che non cambia chip si, ma quando avviene hai il supporto inteso come bugfix, dopo di che bye bye incrementi prestazionali (esempio lampante le r9 300 quando è uscito polaris)

Daniele Cosentino

Speriamo!

Sacha89

Vero, ma AMD è già in ritardo con Vega, se poi la xl va come la 1070 e costa uguale capisci bene che venderà molto poco

Sacha89

Ma proprio no, Ho un monitor v-sinc full hd a 144hz, preferisco AMD intanto per il v-sinc e poi comunque non cambio gpu ogni anno e AMD mi garantisce un supporto driver più duraturo, senza nulla togliere alla 1070 che è una gran scheda

Kölsch

Hai ragione, anche io non credo uscirà quest'anno. Però è palese che se Vega arriva ora, con molti mesi di "ritardo" su Nvidia e non riesce a superare la 1080ti a pochi mesi dall'uscita della serie 11 di Nvidia almeno che non le svendano queste Vega non avranno un futuro roseo. Mi auguro che la top riesca a scavalcare anche di un soffio la ti.

xfoprofeta

E ho ricomprare una 570 itx a 185€ ... Devo aspettare 2settimane però... :-D

leo1984

credo i prezzi saran ben più alti, è una top di gamma. il più economico dei tre starà almeno sui 400-450

sgru

una 1070 con vcore sbloccato tutta la vita ;-)

Box2Tux | PCDAGAMING.NET

Un affare

Sacha89

Hai ragione, ma il suo discorso è rivolto a chi magari l'alimentatore già c'è l'ha e non deve per forza passare da un 550 a un 650 solo perché si cambia scheda

Sacha89

Spero nella XL con prestazioni leggermente superiori alla 1070 a 350€, che dite ci può stare?

Michealknight

io penso che sia sempre meglio partire da 600w se il vostro scopo é il gaming e la gpu é di un certo livello.
io tengo un 650w gold per una 1070 +ryzen, il consumo effettivo sará inferiore ai 500w( tra ventole, aio, hardisk, ssd, gpu e cpu e ovviamente i led rgb che ti fanno consumare meno corrente [si scherza é])

Sacha89

Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che i driver contano tantissimo, basta vedere le AMD serie 200 con le nvidia serie 700...

Il nabbo di turno

Ancora con volta quest'anno?Ma con quali fonti poi...

Il nabbo di turno

Come ci scaldiamo quando si tocca nvidia, inutile dirlo che se anche questa consumasse qualcosa in più, siamo comunque a livelli simili, serve un buon alimentatore anche per una 1080 ti...

NaXter24R

Difficilmente carichi tutto al massimo. Comunque, a meno che non sia uno degli ultimi Intel occato, fai comunque fatica a passarli su un sistema a singola GPU

NaXter24R

No. Non è risicato per niente. Giochi? 100 per CPU, mobo, ram e SSD o quel che è, se va male 300w di GPU. Sei a 450W. E nessuna scheda fa 300w di media, nemmeno una 290x arriva a tanto

Ale

Eh di picco nel torture test e forse anche overclockata o comunque con la versione overclockata di fabbrica più spinta e contando che usa gddr5x che consumano uno sfacelo a confronto delle hbm2, e comunque anche la 1080ti è un bel chippone difatti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO