Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Linux, rilascio da record per il kernel 4.12 con oltre un 1mln di nuove righe di codice

05 Luglio 2017 316

Per il suo creatore, Linus Torvalds, si tratta di uno dei rilasci più importanti nella storia dei kernel Linux. Ci sono voluti 63 giorni per la creazione del nuovo kernel 4.12, un lavoro imponente per maintainer e sviluppatori che ha portato ad oltre un milione di righe di codice in più ,14,570 modifiche a quasi 60,000 file.

Sintentizzando le novità principali, è stato finalmente incluso nel kernel mainline lo scheduler BFQ, migliorato il file system F2FS (flash-friendly), introdotto il supporto iniziale per le schede grafiche GeForce GTX 1000 w/ Nouveau e Radeon RX Vega, e supporto completo per la fotocamera Intel RealSense SR300, controller Razer Sabertooth e Mad Catz Brawlstick.

In ambito mobile possiamo invece citare una maggior compatibilità con i notebook dotati di piattaforma Intel, e miglioramenti ai file system XFS e Btrfs.

Linus Torvalds si è dichiarato entusiasta del lavoro svolto su questa release:

Come già accennato dai vari annunci durante le Release Candidate, la versione 4.12 del kernel Linux è tra le più grandi storicamente, paragonabile solo alla 4.9 per modifiche effettuate. Oggi questa 4.12 è diventata ancora più grande.

Il download della versione del nuovo kernel Linux è già disponibile attraverso l'apposita repository GitHub.


316

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Su infinitybug hahahahaha scherzo sono troppi 0.434 bug ogni 1000 linee di codice può succedere solo se sei all'inizio una cosa del genere

Alex

Provato richiede 1 GB di Ram

Alex

Grazie proverò anche questo SO

Fighi Blue

Una ottima distro per imparare è arch linux, però all'inizio la troverai molto ostica; in oltre è molto veloce e leggera

Boronius

Il mio record è un 386SX 20 MHz però sinceramente non so se si accende ancora

Boronius

Chiaro che da qualche parte il business devono pur farlo. Comunque ad esempio il . NET è open, il che non è poco

noncicredo

The pen is on the table

Alex

Livello di conoscenza é quasi scarso ma vorrei imparare perché windows mi inizia pure a fare schifo e lo uso da molto tempo da quando esisteva windows 95 ma ormai dal vista e 8 e 8.1 compreso il 10 stanno producendo schifezze e me ne voglio andare da quel pianeta informatico mi ero dimenticato di chiedere come si inseriscono i driver delle stampanti compatibili con windows XP?

Davide Neri

Non so quali altre mancanze ci siano, ma evidentemente fin'ora alcune funzioni possono essere sfruttate solo se firmi un NDA, e questo ovviamente preclude codice open che è poi disponibile a tutti. L'ultima versione delle specifiche "libere" di Ryzen è di aprile, non si sa se e quando decideranno di documentare ad esempio il monitoraggio della temperatura. Sinceramente non so nello specifico come si stia evolvendo la situazione, magari controlla un po' nello specifico, io ho solo letto che questa particolare questione non è ancora risolta.

Aster

Il mio primo amore e xubuntu e xfce ma avendo problemi di tearing ho ripiegato su altro de,si archanywhere e interessante anxhe se io preferivo bridgelinux(non so se e attiva ma ha i repo arch quindi no problem)perche aveva i temi bellissimi e alla fine su un portatile che uso spesso solo con arch riesco ad avere ventole a riposo:)(e un bug del bios thinkpad succede anche xon windows se non uso tool come tpfan ecc)vorrei riprovare manjaro dopo molto trmpo ma non ho un pc libero:)

NicoRoma90

Effettivamente lo avevo provato ormai 1 anno fa, spero bene abbiano "aggiustato" quello che non andava... avevo provato la versione quella non minimal, quella più "cicciotta"....

bridgelinux non sapevo esistesse, ma appena mi capita la proverò, sembra un progetto interessante...

secondo me ArchAnywhere è l'ideale se non vuoi sbatterti troppo per l'installazione e poter comunque personalizzare moltissime cose dell'installazione (Desktop Environment, Window Manager, programmi preinstallati, ecc..). Anche Antergos lo permette, ma se non ricordo male non dava una elevata granularità sulle scelta dei pacchetti da installare...

Le Debian e Debian based non sono mai piaciute manco a me...

Aster

Dovrebbe essere una versione del P24

Paolo La Manna

Cos' hai della Olivetti?

Paolo La Manna

Quindi il supporto a RyZen non è del tutto completo? Pensi che cambieranno le cose con il 4.14?

Paolo La Manna

Linux is a kernel Open Source developed by Linus Tordvals

Paolo La Manna

Dove l'hai sentito?

Fighi Blue

Dipende dal tuo livello di conoscenza/voglia di imparare e perdere tempo.
Ti direi gentoo/arch linux + wayland + i3wm se non è troppo ostico per te. Gli altri ti hanno dato buoni suggerimenti, quindi non li ripeto

Aster

Non so quando lo hai provato tu ma io lo uso da 4 mesi e lo installato senza problemi e senza essere online 4-5 pc,poi tutti i driver erano quasi tutti pronti,per ora lo ritengo una ottima alternativa a bridgelinux e arch puro che usavo prima e non vedo differenze,con manjaro ho avuto problemi con gli aggiornamenti, e forse avevo un hardware sfigato ma ho avuto piu problemi con l'installer di debian,forse avevi un iso minimale senza nessuno de

Paolo C.

Sì certo credo sia questione di un decennio. Na il trend di decrescita è molto evidente. Si tratta di aspettare il cambio di generazione. Anche le piccole aziende si stanno evolvendo e la nuova generazione di imprenditori si sta rendendo conto dell'importanza strategica dell'IT per lo sviluppo dell'azienda.

deepdark

Ora si, anche se molti preferisco avere il sw slegato da internet (soprattutto i piccoli uffici che non hanno di certo l'it delle grandi aziende) ma ci vorrà ancora moolto tempo perché ciò accada. Senza contare che molti usano giustamente sw vecchi perché ancora funzionano.

Paolo C.

Ormai tutti i produttori di software specifici si stanno muovendo sul cloud fornendo ai clienti interfacce web. E' solo questione di tempo, i software aziendali residenti localmente sono destinati a scomparire. Puoi capire bene il perchè di questa scelta. Le aziende che forniscono il software hanno tutto il vantaggio a vedere al cliente un servizio ad abbonamento piuttosto che una licenza. Il cliente inoltre ha la sicurezza che i dati non vengano compromessi.
Gli unici software che forse avranno futuro su Windows sono quelli di grafica 3d, videoproduzione, grafica 2d. Ma non ne sono del tutto sicuro.

masnia

deepdark

Hai un grosso limite sw su chi usa il pc per lavorare. Tutti quelli che conosco usano programmi ad oc per il lavoro (ad esempio chi effettua contabilità). Certo se fai la segretaria spicciola o vedi le timbrature dei tornelli allora si, va bene linux, ma se usi sw di un certo tipo (cioè praticamente tutti), allora con linux ti attacchi, al max usi osx. Se vuoi ti posso portare decine di esempi di piccoli uffici che erano passati a linux (su determinate macchine) e sono tornati a Windows. Certo, la mia esperienza non fa testo, ma tant'è.

Paolo C.

Ecco come si evolve il mondo: https://uploads.disquscdn.c...

Windows rappresenta ormai l'80% del 10% del mercato computing. Il restante 90% è linux/unix based.

In merito a cose serie intendi forse giocare con i videogame? Perchè la maggior parte di chi lavora seriamente usa principalmente suite office, posta elettronica e browser.

deepdark

Ma ancora qui sei? Mannaggialaputtan@ a chi fa chiudere le scuole, vi dovrebbero tenere li dentro invece di rompere le p@lle in giro per i blog.

deepdark

Ma di un po', le m1nchiate te le pagano un tanto a al kg oppure le spari random gratuitamente? C'è più ignoranza nel tuo post che in quello di Salvini. Certo, linux non lo formatti mai e non fai mai un minimo di manutenzione, semplicemente pervhe è buono solo per internet e scaricare, quando ci vuoi fare cose serie o non le puoi fare o ci devi smanettare da morire. Per, ehi, lo puoi (devi, secondo certi dement1 linari) usare da riga di comando! Fammi un fischio quando superate quel 1-2% nel mondo desktop, nel frattempo il mondo evolve.

Paolo C.

Le prime distro linux decenti sono uscite nel '98-'99 me le ricordo bene perchè le installavo sul mio 486. E chi le installava lo faceva per divertimento più che reale necessità perchè non andava una mazza. Magari mi vieni a raccontare che hai fatto l'erasmus con Linus Torvards e lo hai aiutato a scrivere la tesi?

Paolo C.

A dire il vero quello che perde tempo è l'utente windows medio. Ore passate ad aspettare la scansione antivirus, il disco che swappa, le riformattazioni del pc, i malware che ti incasinano i borwser, i rasomware che ti crittano il pc. E la cosa peggiore è che non sanno nemmeno il perchè, se lo sapessero avrebbero Linux o Mac.

Paolo C.

Sei sicuro che non sia il contrario?

Paolo C.

Non l'ho capita la tua massima perchè non ha senso in questo contesto, come del resto i tuoi commenti deliranti. Io la mia vita ce l'ho, ma rileggi un po' quello che scrivi e vergognati.

GT

Guarda Tiny core linux e Puppy linux e installa quello che ti piace di più tra i due. Purtroppo con quelle caratteristiche tecniche non hai molta scelta.

deepdark

Beh, non mi stupisce che non ha capito. D'altra parte....
Oh, cmq complimenti per il tempo che hai da perdere, ma non c'è bisogno che mi dai tutta questa importanza, almeno io non ne ho bisogno da uno come te. Hai provato a farti una vita, ad andare a mare o in montagna o cose così?
Dai, io che offendo. Da che pulpito!!! Hai dato del colione a tutti, chissà che vita di m devi avere, fortuna che sono io che ho problemi....

deepdark

No no, parlo con un linaro. Tanto loro di tempo da perdere ne hanno.

deepdark

Vengo qui a passarmi il tempo con dement1 come te.

NicoRoma90

antergos... quando l'ho provata, persino l'installer era buggato... e sì che si aggiornava durante l'installazione... preferisco installare arch con archanywhere

PadreMaronno

farò allora una partizione da magari 40, alla fine il cloud lo uso parecchio e mi posso appoggiare su un hd esterno

noncicredo

What's Linux?

alex tarana

Il buon vecchio debian.
Senza interfaccia grafica ovviamente

Alex

Esiste? Allora provo con uno da 8 GB massimo

Andrej Peribar

Davvero butterebbe i soldi.
:D
Capisco tutto ma nemmeno la scheda madre avrà il SATA :)

Aster

Per essere pignoli ho cancellato il nome utente

franky29

be per provare avessi soldi da buttare e quei pezzi là io proverei xD

Aster

Politiche aziendali ;)NSA non approva

franky29

prova un ssd da pochi giga XD

Francesco Salzedo

non capisco il senso di cancellare l'hostname

Aster

Se trovo l'Olivetti di mia madre forse vinco io :)

NEXUS

p0ver0 extracomunitario torna a giocare con i lego,vatti a informare su cosa si programava negli anni 90 nella facoltà di informatica a Pisa

Alex

Io c'é l'o da molto tempo un 16 pure di più credo

Alex

É già il massimo che regge un hard disk di 60 GB e le chiavette da 8 GB perché già con una da 16 GB fà i capricci e si blocca

Alex

Non lo sapevo che si poteva fare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO