Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen: nuovo record con memorie DDR4 a 4079 MHz

05 Luglio 2017 31

A distanza di 4 mesi dal lancio dei processori Ryzen, AMD ha lavorato molto con i partner per ottimizzare la nuova piattaforma, sia per quanto riguarda stabilità e compatibilità, sia per le prestazioni velocistiche. Uno degli aspetti più importanti e delicati, è stato il continuo lavoro sulle memorie DDR4, inizialmente uno dei talloni d'Achille di questa nuova piattaforma.

A differenza delle soluzioni Intel, infatti, inizialmente Ryzen non era riuscito a offrire una buona compatibilità con i kit DDR4 più veloci (sopra i 3600 MHz), dato confermato anche dai nostri test che si erano fermati ad appena 3200 MHz.

In questo arco di tempo, però, gli aggiornamenti firmware non sono mancati e ora anche la piattaforma Ryzen inizia a sfruttare kit DDR4 più veloci, fatto confermato dal nuovo record ottenuto dall'overclocker australiano "newlife".


Nel suo test, newlife è riuscito a spingere un kit di G.Skill Trident Z a ben 4079 MHz, questo servendosi di una scheda madre AORUS AX370-Gaming K7 accoppiata ad un Ryzen 5 1400. Durante la prova il processore è stato downcloccato e la memoria configurata in single-channel, segno che il risultato è buono, ma c'è ancora da lavorare per gestire meglio i chip DDR4 a questa velocità.

AMD continuerà sicuramente a portare avanti il lavoro di ottimizzazione insieme ai partner produttori di schede madri, soprattutto in vista del debutto dei processori di fascia alta ThreadRipper, che, tra le altre cose, utilizzeranno memoria in configurazione Quad-Channel.



31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiziano

Dovendo scegliere 16 GB di RAM da abbinare ad un Ryzen 7, meglio 3200 oppure 3600?

AlphAtomix

toms

ale

Totalmente inutili RAM a quella frequenza comunque, a parte i benchmark fatti a posta i cache miss sono rari per cui RAM anche molto più lente della CPU non fanno da collo di bottiglia.

CyberJabba

Il bello è che non mi ci troverei nemmeno male :D Il problema maggiore è non poter usare sk video dedicate, perchè anche come desktop uso un piccolo Intel Nuc con i5 ^^.

1800 liscio non mi sembra... io cmq mi farei bastare anche il 1700 liscio, a quel prezzo tanta roba!!! ;)

Simone

Fai modellazione 3D con un 15w?
Pazzoooo!!!
Comunque, R7 1800x su Amazon, affarone...
Ma il 1800 classico si trova?

CyberJabba

Come ho scritto ho gli stessi tuoi utilizzi, 3D, Editing, Vettoriale e Raster. Questi R7, soprattutto per il 3D e l'Editing mi sembrano perfetti.

Simone

Devi valutare, se fai gaming intel se fai editiv e modellazione Ryzen

CyberJabba

Aspetto Natale che 'maturino' e faccio il grande acquisto misà ;)

sbiki85

È un risultato ottenuto da un overclocker, sono inutili per definizione.

CyberJabba

Anch'io sto cercando una soluzione per gli stessi utilizzi. Al momento ho due computer recenti (fisso i5 e portatile i3) e sebbene nei sia contento per moltissimi aspetti (soprattutto considerando che entrambi hanno TDP da 15w e solo 2C/4T) mi sto guardando intorno per assemblarmi una Workstation con molti Core/Thread e andando di Intel il costo sarebbe quantomeno esagerato... questi R7 mi stanno mettendo l'acquolina in bocca. :)

Simone

OT:
Ryzen 7 1800x a 470€

Simone

Però il fatto che ha un TDP inferiore è comunque notevole...

Detto questo, chiunque dica che i Ryzen hanno distrutto Intel sulla fascia G&W è verissimo.
Di fatto gli Extream sono completamente disintegrati dai 1800-1800x

il Gorilla con gli Occhiali

Finalmente qualcuno che sa cosa dire e non segue la massa!

Flyn

Dipende dalla mobo e dal bios :)

Ex.

Se ricordo bene il problema sorge con 4 banchi

Simone

Alla fine fine però mi son reso conto che il prezzo non è il TOP nella fascia 1700X in giù.

Al prezzo del 1700 trovi l'i7 7660K che fa più il singolo e meno in multi...

Considerando un supporto software migliore forse ora è meglio quello...

Simone

Rendering 3D e modellazione tridimensionale, editing grafico , fotografico, video grafico e audio pesante....
Mi ci trovo benissimo....

Magari ho un pizzico di performance in meno nei processi(non percorribile se non lo cronometri)ma mi permette di aprire il doppio dei software e lavorarci con il doppio dei thread senza problemi

Simone

Comunque, credo che ora la differenza tra DDR3 e 4 sia minimamente percettibile...

Simone

Ahahahahha

Sparda

Vi consiglio di passare perché sono una bomba questi ryzen e costano poco.

Achille

Pure io ho una Z170. Se Intel dovesse mantenere il Socket per Cannonlake o come chiameranno la prossima sfornata penso di pensionare questa configurazione tra un bel po di anni.

O vabbè posso comunque prendere un i7-7700k e tirargli bene il collo.

Achille

"Uno degli aspetti più importanti e delicati, è stato il continuo lavoro sulle memorie DDR4, inizialmente uno dei talloni d'Achille di questa nuova piattaforma..."

Che centra il mio tallone?!

Flyn

Scusa dove l'hai letto? Comunque io ho un r7 1700x @3.8 con le ram a 3200mhz senza nessun tweak particolare.

Flyn

CAD e rendering 3d, giochi vari e multitasking pesante (registrazione obs con cad sotto).

GianlucaA

Sicuramente ora convengono. Però non me la sento ancora di mandare in pensione il mio 3770k. Sente che può darmi ancora tanto affetto

Giulk since 71'

Eh ci sto pensando anche io, ma la mia mb intel che ora ha un i5 mi permette di mettere sopra anche un bel i7 kaby lake quindi prima penso che passo a quello, dopo si vedrà però perché questi ryzen sono molto molto interessanti

CyberJabba

Che tipo di programmi usi e come ti ci trovi?

AlphAtomix

Purtroppo è un risultato inutile, cpu ad 800mhz e ram single channel. Spero migliorino parecchio da qui al lancio dei 10nm.

Flyn

Io son saltato sul treno un po' troppo presto. A giudicare dai BIOS, probabilmente, dopo fine estate, sarebbe stato il momento giusto.
Crosshair vi, r7 1700x

GianlucaA

Anche io son tentato. spero che però aggiornino la loro offerta ogni anno e non come con bulldozer che per 3/4 anni han tenuto sempre gli stessi soc

angel88tx .

Più tempo passa più la piattaforma mi piace al prossimo cambio mi sa che passo ad AMD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO