Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Cina a lavoro su un nuovo Supercomputer da record

25 Giugno 2017 96

La scorsa settimana top500.org aveva pubblicato la classifica 2017 dei supercomputer più potenti, confermando anche quest'anno lo strapotere cinese che vanta ben due macchine ai primi due posti: il Sunway TaihuLight da 93-petaflop e il Tianhe 2 da "soli" 33.9-petaflop.

La corsa alla tecnologia però non si ferma e dopo l'annuncio delle autorità giapponesi relativo a un nuovo supercomputer da 130-petaflop, la Cina sembra non avere nessuna intenzione di farsi "superare", annunciando a sua volta una nuova macchina che sarà pronta entro il 2018.

L'erede del potente Sunway, denominato probabilmente Sunway 2, è già in fase di costruzione a Jinan e una volta completato darà un aiuto concreto in ambiti come ricerca, applicazioni scientifiche e biologiche, nonchè settori delicati come l'aviazione e quello aerospaziale.

Al momento non ci sono molti dettagli tecnici, sappiamo però che il nuovo supercomputer sarà 8 volte più potente dell'attuale Sunway, riuscendo a sostenere un Quintilione di calcoli al secondo, ossia 230 × 530 (mille miliardi di miliardi di miliardi). Numeri che lasciano a bocca aperta, non solo per le prestazioni ma probabilmente anche i costi di progettazione che a occhio dovrebbero superare i 200 milioni di dollari.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Exidor

Abbiamo fatto opelazione matematica con calcolatlice tascabile: sei per otto ed il lisultato è qualantotto.
Con supelcomputel con quattlomila esacole medesima opelazione ha dato qualantasette vilgola quattlo alla diciannovesima.

aemitic

Scaffale

SL7Z4

L'unico bug che ho avuto la prima volta è stato proprio nella missione finale nel quale il cannone non funzionava... ha dovuto rifare l'intera partita.

Massi91

Mi ricordo i problemi relativi alla missione finale in cui c'erano oggetti che volavano d'appertutto, il mio i7 non riusciva a reggerlo.. Uno dei giochi piu pesanti che abbia mai giocato, poi mi ha retto ac fino a quello a parigi, dirt cod battledield etc

Maurizio

sono macchine costruite per lavorarci, mica per dire chi l'ha più lungo...
meglio decine di supercomputer che fanno bene quello che serve piuttosto che uno in cui tutti si devono mettere in fila per usarlo...

Apocalysse

Dovresti provare un server di Space Engineers, ne avevo uno dedicato con Xeon da 8 core a 2,9Ghz, 32GB di ram e ... niente non ce la poteva fare. Quando arrivava a 6GB di ram occupata era ora di riavviarlo, con 8 giocatori la potenza era del tutto insufficiente per gestire la fisica, il tutto con un uso del 60% del processore il che lascia ben intendere l'ottimizzazione ! :D

Kiwi

Ma ci gira crysis? Comunque meglio moto g

Luigi Mantellini

Attualmente dei 500 top 498 sono Linux e 2 Unix

TiFaccioDelMale

Quello é solo un gioco fatto male... Non dico che l'idea sia brutta, anzi, ma l'implementazione é pessima :-|

Stefano Sparapan

star citizen andrà cmq a scatti.

SL7Z4

Macché... due 7900k e un P3 bastano e avanzano

steek

fa anche 30-40 di anni visto che il progetto Demo dovrebbe essere pronto nel 2040 e se Iter ritarda allora ritarda pure quello.
Cmq la Cina sta convertendo le centrali a carbone ed è leader nelle energie rinnovabili, sia quantità GW prodotti che tecnologie. Sono anche un pelo costretti se non vogliono morire soffocati dallo smog.

sardanus

petaloflops*

SL7Z4

Vuoi sentire una bestemmia vera?
Nel 2007 c'erano ancora in giro tanti Prescott, assieme ai C2D, e in molti giocavano proprio su questi ultimi...

Quindi AL TEMPO era pesante. Poi se capisci fischi invece che fiaschi non è certo colpa mia.

E finiscila qui che mi stai facendo innervosire

Beh, in Italia abbiamo dato molti contributi per la costruzione del supercomputer della ENI, che è uno dei più efficienti al mondo, e per la realizzazione del Piz Daint, il 3 supercoputer più potente al mondo, a Lugano. Mica male, eh. Certo, potremmo investire molto di più, e anzi, sarebbe meglio; ma almeno il nostro cotrinbuto lo abbiamo dato.

furlo

dire che sia ancora pesante ai giorni d'oggi solo perchè usi una cpu del dopo guerra quando in realtà una scheda da 100 euro come la gtx 750 ti/gtx 1050/ rx 460 lo gestisce benissimo, è disinformazione per molti e per me bestemmia.

vincenzo di gesù

ci gira supermario ????

SL7Z4

#ESTIGRANCAZZI!!!!

Ho anche 4690K e fra poco threadripper, quindi cosa vieni a farmi, la predica?

furlo

ma cos'è la sagra del ritardo? il tuo pentium è così obsoleto che il collo di bottiglia è imbarazzante, crysis su quella scheda video in un pc di oggi gira a 60 fps full hd ad ultra high setting. Hai le prestazioni di una gt 720, fai te...

Nick126

Ma noi dobbiamo trovare la domanda

Underteo

hai una vaga idea del pil della cine e quello dell'italia?

in italia ne abbiamo anche noi di discreta potenza

romoloo

minkione non sto dicendo che sarei io più bravo di loro a farlo. Sto dicendo che o la notizia riportata è falsa (probabile visto che è solo un rumor) oppure lo faranno ma avrà poco senso, perché dettato da esigenze politiche (supremazia tecnologica e industriale su usa e Giappone) e non da esigenze scientifiche. Il che vuol dire un gran sfoggio di muscoli e spreco di denaro per nulla. Se scrivo Delle opinioni è perché sono informato sull'argomento, di certo molto ma molto più di te che non saprai leggere nemmeno i dati.

Giovanni Zappalà

Wow...perché sei ancora qua a scrivere....??? Vai a lavorare per loro...e dii pure le tue opinioni...probabilmente contribuirai alla costruzione di un nuovo super computer

Giovanni Zappalà

Noi costruire il più potente al mondo per misurare l'intelligenza di quei mongoloidi e incapaci figli di mignot*** dei nostri politici..??? Naaa....loro stanno bene così come sono...tra cocaina mignot e trans

SL7Z4

LOL!!!

Zio68

MI piace molto la fine dell'articolo: "[...] ma probabilmente anche i costi di progettazione che a occhio dovrebbero superare i 200 milioni di dollari.".

Andrej Peribar

Monteranno Windows 10 S
Tranquy

Claudio M.

mille mila petaflops

Satanello

Io i petaflop li faccio sul water dopo aver mangiato parecchi fagioli

Ratchet

Eh?

Walter

Poi ci buttano su Windows® e tutto va in merd@

Aster

Si forse anche loro non ricordo bene la lista,ho letto l'ultimo articolo 3 mesi fa

Xadren

Tutti quei soldi spesi quando la risposta è semplicemente "42".

romoloo

Non credo che basti questa misura per spiegare il progresso tecnologico. In ogni caso in Cina hanno meno problemi per quanto riguarda le risorse energetiche, perché hanno vincoli ambientali molto meno stringenti di quelli europei che permettono loro di bruciare qualsiasi cosa produca energia, e tra l'altro hanno delle risorse idroelettriche impressionanti. Se mandano avanti uno sviluppo lo faranno principalmente per rivenderlo, in ogni caso vedremo nei prossimi anni come si evolgerà la vicenda. Quello che è certo è che per vedere una di queste centrali in azione definitiva servono almeno altri 20 anni quindi non c'è fretta

Pablo Escoalbar

Maledetti musi gialli

Davide

si piazza al 14° posto

SL7Z4

E togliere AA. Assolutissimamente.

XD

^^

LOL

SL7Z4

Il primo titolo, al tempo, per essere goduto al massimo della qualità grafica, con framerate decenti, richiedeva hardware di fascia altissima.
Da lì è partito tutto.

Considera che così per sport ho provato a scaricarlo e giocarlo in FHD su P4 EE + GTX750Ti. 20-30 FPS dettagli minimi. L'ho finito, ma che fatica. Cri85 te lo può confermare.

SL7Z4

L'Italia è già nella me

Meliodas

2007 se non ricordo male perché?

Luca Lindholm

Luca Lindholm

Tutte quelle operazioni in virgola Mobile saranno utilizzate per determinare il numero di 's' dopo "Santo", un po' come si fa ora per la mantissa (la parte dopo la virgola di un numero) del

Meliodas

il primo crysis per girare fluido con tutto al massimo sarebbe dovuto uscire circa 2 anni dopo oppure dovevi avere un computer della miseria

steek

dici??? 90mln di gradi per 109 secondi non sono pochi anzi. I cinesi sono molto avanti e cmq anche loro mi sembra che finanzino il progetto ITER

Luca Lindholm

E in tutto questo l'italia che fa?

Boh...

steek

Allora mi sa che ti sei perso la notizia della Cina in cui sono riusciti a raggiungere i 90mln di gradi per 102 secondi mentre in Germania 80 mln di gradi per un quarto di secondo :)

PassPar2

Così ci censurano meglio internet.

Gaston3-Original

Qualcuno mi spiega sta storia di crysis?
È davvero così pesante?

Mi ricordo di averci giocato (crysis 2) in dettagli altri su un portatile Windows con gt540m e andava sui 50 fps...

Vinx

Qualche miliardo di miliardi

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria