Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo mostra un concept di PC portatile con schermo flessibile

21 Giugno 2017 37

I display flessibili rappresentano una delle novità più interessanti del panorama tecnologico ma, fino ad oggi, non sono ancora stati utilizzati per la realizzazione di device pronti per essere commercializzati. Lenovo è una delle aziende maggiormente interessate a questa tecnologia e già un anno fa aveva mostrato due prototipi funzionanti di un tablet ed uno smartphone pieghevoli.

Durante una conferenza stampa tenutasi ieri a New York, la società ha presentato un nuovo concept di PC portatile caratterizzato da un display flessibile che occupa gran parte della superficie, a discapito del touchpad, e da una forma simile a quella dei Microsoft Surface book. Oltre alla tastiera, questo laptop, sarebbe provvisto di comandi vocali e schermo touch con supporto a penne capacitive.

Ovviamente, Lenovo specifica che si tratta di un prodotto ipotetico realizzabile soltanto con materiali tecnologicamente avanzati attualmente difficili da riprodurre.


Bisognerà, quindi, pazientare ancora un po' di tempo prima di poter utilizzare un device dotato di questa tipologia di schermi che, certamente, saranno in grado di rivoluzionare l'intero mercato dei dispositivi smart. Per ora dovremo accontentarci di novità "minori" come il bellissimo Lenovo YogaBook del quale vi lasciamo qui sotto il video della nostra recensione completa.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frà

io da possessore dello yogabook fremo per la seconda versione.
Vorrei leggermente più potenza, una tastiera migliore se possibile, uno schermo da 11.6 pollici nello stesso case riducendo le cornici, un trackpad migliore sia a livello fisico che soprattutto sofrware...e mi piacerebbe che riducessero ancora il peso di un buon etto...

macchina estrema, ma per utilizzo studio e appunti è pazzesca

geepat

Ah beh, paragoniamo una sedia con un tablet, molto azzeccato, complimenti... Già passando alle auto non mi ritrovo con il tuo paragone, quindi figurati.
A ogni modo MS è l'unica a ignorare bellamente un mercato con degli standard che cambiano (USB-C, Thunderbolt) e a proporre un prodotto che dal 2014 è il refresh di se stesso.

Stefano Dcb

Cos'è, ogni anno bisogna modificare il design delle cose? Pensa che le auto sono così da decenni, idem tavoli e sedie...

SL7Z4

3 in 1? Cioè?

Simone

Ragazzi, vado un attimo fuori tema: qualcuno ha mai acquistato da cyberfox technology? Ho perso la penna dello YogaBook e l'ho presa da loro per soli 23 euro ss gratis. So che sono lenti, passati dieci giorni infatti, ma la merce arriva? Onestamente non ho fretta, vorrei solo un riscontro.

Garrett

?????????????? Immagino sarà utilissimo nell'utilizzo col CAD

Vinx

Michele M.

Sul laptop non c'è effetto pelo. Sul pro solo esternamente.

NEXUS

ma se è flessibile

NEXUS

che figata, nel 2020 penso ci saranno

Gios

È bello vedere come siano tutti bravi a disegnare e immaginare mentre altre aziende lavorano e sviluppano quelle cose!

Meno male che ci sono aziende come lg/samaung/japandisplay en co che in silenzio sviluppano queste tecnologie!

geepat

3 in 1 definitivo? Ce l'hai in anteprima? A me pare che Microsoft stia vendendo lo stesso design a prezzi esorbitanti da 3 anni ormai...

Marmot

Bello il mouse a levetta anni 90, poi utile lo schermo flessibile

Andrej Peribar

Quanta roba di definitivo stanno facendo tra concept e rendering, rendering e concept.

Pdor, figlio di Kmer

Se questo dovrebbe essere il risultato, si va a peggiorare, ci sono circa 3cm di spessore https://uploads.disquscdn.c...

ReArciù

Non credo però che piegandolo raggiunga u angolo nullo

E K

vinilica!

Luca Lindholm

Eh sì, 'mo tutti a provarci...

PRIMA vediamo il Surface Courier di Microsoft, il 3-in-1 definitivo, POI ci faremo un po' di risate a vedere i vari produttori abbarbicarsi per rincorrerla.

XD

Andrej Peribar

Qualcosa da venderci dovranno pur inventarsi

Andrej Peribar

O arrotolarlo per le zanzare

Andrej Peribar

Il futuro ... il futuro sarà fatto di concept e colla
>.>

salvaa

e magari anche i computer edge ahahahah

Zapic99

Pensate che mal di testa quando dovete appiatirlo perfettamente per guardare un film

Agostino Fiori

Avere una cosa "grande" in uno spazio "piccolo". Non è poi così difficile

Fabrizio

mmmmh non so, guarda quanto tempo ci hanno messo a ridurre le cornici, secondo me la sfrutteranno ancora per un po quella tecnologia, quindi secondo me prima del 2020 è un po difficile, comunque da un occhiata agli schermi "in 3D (?)" non so come chiamarli, quelli che possono cambiare la forma del loro schermo formando rialzi e cose del genere in base alla schermata, secondo me saranno troppo belli se mai usciranno

faber80_

la foto chiusa mi fa pensare a probabili rotture se si pressa troppo.
da tenere con i guanti in una borsa ampia....

José

Mah. Salterei direttamente questo Step evolutivo per passare direttamente a qualcosa con ologrammi/realtà aumentata.

KenZen

Scomodo e, secondo me, affatica anche la vista a causa della distorsione di caratteri ed immagini.
Saluti

ReArciù

Io non ho ancora capito qual'è il vantaggio ad avere un display flessibile

gatano

Fa piacere vedere che nel futuro dei Thinkpad il Trakpoint con i tre tasti (imprescindibili per chi usa Linux e Unix) sia considerato ancora il dispositivo di puntamento primario (al di la del touch screen) e che il touchpad sia scomparso (per mancanza di spazio evidentemente), ma quelli di Lenovo dovrebbero capire che il layout di tastiera migliore è quello classico dei Thinkpad IBM e non il loro nuovo layout "moderno", ma inadatto per chi ci lavora sul serio con la tastiera ... in questo momento sono collegato remotamente alla console di un HP Superdome e mi serve una tastiera VERA per lavorarci comodamente e per fortuna ne ho ancora una nel Thinkpad col quale mi son collegato ;)

... ma quelli di Lenovo non lo capiranno mai e perderanno un sacco di professionisti, e lo dice uno che possiede in questo momento "solo" 10 Thinkpad e tutti con la tastiera "vintage"

Alessio Alessio

Io non capisco perchè l'hanno messa, se dici che c'è effetto pelo in qualche parte si sporcherà e annerirà inevitabilmente..

Helix

Vedo una soluzione di queste più utile in ambito mobile (smartphone e tablet).
Qui la vedo abbastanza inutile e fine a se stessa...

Michele M.

OT: ieri ho provato il Surface Laptop. Due cose mi hanno colpito:
- l'alcantara utilizzata non è la classica scamosciata "con effetto pelo". E' stata trattata in modo da risultare impermeabile e resistente allo sporco. Al tatto sembra quasi un polimero, non escludo che abbiano usato qualcosa di simile per chiudere tutti i pori. Ho anche provato le nuove tastiere in alcantara dei Pro e sono trattate ugualmente nella parte interna, lasciando la "vera" alcantara leggermente scamosciata solo sul lato esterno.
- Gli speaker suonano incredibilmente bene: al centro commerciale c'è sempre un gran baccano ma già con l'audio al 50% il suono era particolarmente nitido e ricco di bassi: sembrava quasi ci fosse un mini sub integrato.. davvero incredibile il livello di qualità ed il salto rispetto a quelli del book.

Peppe Dell'Aquila

Fantastico *_*

M_90®

secondo me tipo dal 2020 saranno di ordinaria amministrazione macchine del genere. in ambito mobile anche prima le vedremo.

il Gorilla con gli Occhiali

È giusto buono soltanto per fare qualcosina al volo ma usarlo come un classico PC è inesistente.

Giulk since 71'

Mi convince poco, sopratutto se lo schermo rimane curvo o ondulato

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia