Surface Laptop e Pro quasi impossibili da riparare per iFixit

18 Giugno 2017 556

Arrivano puntuali i teardown di iFixit dei più recenti esponenti della linea Surface di Microsoft: il portatile Surface Laptop e il nuovo Pro. Prodotti premium, resistenti e fatti per durare ma che fanno pagare lo scotto di un assemblaggio che rende quasi impossibile qualsiasi intervento di riparazione. Il primo porta a casa un misero 0 su 10 nell'indice di riparabilità di iFixit, e il secondo non fa meglio più di tanto con una votazione di 1 su 10.

Surface Laptop è stato definito senza mezzi termini da iFixit come una ''mostruosità piena di colla": la scocca non è tenuta agganciata da viti, quindi per procedere al disassemblaggio è necessario ricorrere alle maniere forti:

non può essere aperto senza distruggerlo

All'interno la situazione non migliora: la tastiera è incollata, la scheda madre è coperta da una serie di pad termici, la batteria non si può raggiungere senza rimuovere diversi componenti ed è incollata alla scocca. Viste le premesse, l'ipotesi di aggiornare CPU, RAM e Storage è utopistica: sono anch'essi tutti saldati sulla scheda madre.

La situazione migliora di poco con il nuovo Surface Pro che ripropone l'approccio costruttivo adottato con Surface Pro 4 e che ne condiziona la riparabilità. Per accedere alla componentistica è necessario rimuovere il display, operazione semplice sulla carta ma complicata anche dalla presenza di connettori non standard. Colla in gran quantità anche per il nuovo Pro, compresa quella per il fissaggio di display e batteria, l'SSD non può essere sostituito.

Il voto di iFixit come di consueto deve essere opportunamente contestualizzato: non è in discussione la qualità del prodotto, ma le soluzioni tecniche che ne rendono più o meno agevole la riparabilità. In presenza di un servizio post vendita efficiente, qual è quello di Microsoft, chi acquista uno dei due prodotti può essere rassicurato del fatto che tali soluzioni non risulteranno penalizzanti.

Altro discorso è l'impossibilità di accedere ad un portatile per espandere RAM e storage o sostituire la batteria, ma è il prezzo che molte aziende fanno pagare per offrire prodotti votati alla mobilità - non che siano scelte da condividere a prescindere, intendiamoci.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da Amazon a 579 euro.

556

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Youngstown

incredibile il tenore pacato dei commenti quando si tratta di microsoft. Se fosse un articolo sull'impossibilità di riparare un macbook senza sfondare tutto, sarebbe stata la fiera dell'ironia e dell'indignazione

FabrizioSilveri

Le discussioni stanno a zero: se vuoi il massimo della portabilità devi accettare dei compromessi. E, a quel punto, che l'indice di riparabilità sia 0 o 2 cambia davvero poco.
Che non significa che non bisogna pensare alla riparabilità, è un costo che nel tempo diventa anche parecchio alto, però non esiste un oggetto come il Surface Pro che sia anche riparabile, se vuoi quello poi quando la batteria ti cede (cosa che ha ormai fatto quella del mio SP2, che dopo meno di 4 anni è scesa a 2:30 di autonomia) ti attacchi e basta.

Gabriele Nicosia

So cosa sono i rigenerati. Spero possiamo trarne vantaggio noi durante il periodo di garanzia

Andrej Peribar

Quindi diciamo questo.
:)
È roba fatta per non essere riparata ma ricomprata

Boronius

L'ultracapitalismo non ti insegna a risparmiare, bensì a spendere

Boronius

Ok diciamo che necessitano di più

Boronius

Sono discorsi troppo di alto livello per questo blog, nessuno ci leggerà. Comunque sono molti anni che nel nostro mondo drogato di capitalismo i soldi "veri" scarseggiano, non a caso le banche stampano soldi a raffica per riattivare un sistema ormai alla frutta, soldi che via via assumono un valore sempre più relativo. Sarà il crollo dell'ultracapitalismo che attiverà la nuova società basata sul controllo capillare, il sistema di controllo farà credere ai poveri di essere ricchi, riempirà le loro tasche di nulla, soldi virtuali smaterializzati e pilotati dal grande sistema, un potente sonnifero che neutralizzerà per secoli ogni tipo di ribellione.

Gianni Papera

E io ti facevo notare che dopo il periodo di garanzia il vantaggio non esiste.
Ma ti farei notare che non esiste neanche durante il periodo di garanzia perchè la sostituzione avviene con dei rigenerati, che non so se lo sai, ma fuori sono nuovi dentro invece sono usati quindi l'affare lo fa la compagnia non tu.

Gianni Papera

saldato o proprietario questo non lo so perchè non l'ho riparato io, quello che so è che ho assaggiato un robo lungo nero e molto duro e senza lubrificante.

Antonio Guacci

L'h/w è SOTTO la tastiera.

Gabriele Nicosia

Ma l'hardware non si trova dentro la tastiera? Sostituendo quella non cambiano anche l'hardware?

Gabriele Nicosia

Il fuori garanzia è un'altra cosa io mi riferisco al periodo di garanzia

Gabriele Nicosia

Tranne a me. Il mio Lumia è stato tre volte in assistenza e hanno sostituito prima la batteria, poi lo schermo a pagamento e poi la scheda madre. Hanno speso più soldi per ripararlo che per sostituirlo

Masterpol

sullo store microsoft basta prendere la copertura per danni accidentali. e passa la paura (oltre a 150 euro)

Antonio Guacci

Ma figuriamoci se cambiano tutta la macchina!
Più probabile che ti torni indietro con i segni della riparazione (la maggior parte delle assistenze ufficiali fa così).

...Casomai invece Microsoft volesse distinguersi, MASSIMO MASSIMO ti cambia anche la scocca sotto la tastiera: pochi spiccioli di alluminio.

sardanus

Perché staccare la tastiera in alcanrara è un'impresa, non so se hai visto il video.. inoltre essendo una parte delicata, anche se venisse via facilmente mostrerebbe i segni o "macchie" della riparazione.. fanno prima a sostituirlo

sardanus

Quale mac vecchio 24 mesi ha l'ssd saldato? Il primo macbook del 2015? Perché il pro retina 2015 non ce l'ha saldato ma ha solo il connettore proprietario, idem l'air

sardanus

Microsoft sostituisce e non ripara, il mio sp4 è sempre stato sostituito le 3 volte che l'ho mandato in assistenza

Re Deckars

Si, ma quello si poteva riparare...

Andrej Peribar

Certo, però stanno un po' troppo immolando la praticità sull'altare dell'estetica.
Tutta sta storia è per non avere viti a vista sotto :(

SirMau

Ottimo, ma la poca attenzione conta. C'è differenza ad esempio tra usare un computer su un letto di cotone a una scrivania in legno :)

Andrej Peribar

La pasta termica (anche se a volte si usano i pad termici) si mette tra processore e dissipatore per avere un completo contatto e migliore dissipazione appunto evitando la creazione di microbolle d'aria.
Il calore che l'attraversa la indurisce perché la secca.
Questo diminuisce la dissipazione e per questo che si cambia.
La ventola gira meno perché deve raffreddare meno calore e la CPU raggiunge meno valori vicini a quello di trotling.

Questo può dirtelo chiunque.
Giusto anche per la batteria.
Ne consegue che prodotti non smontabili come questo non è la poca attenzione o il costo (è torniamo al punto di partenza) ma il normale uso a determinare negativo non potervi accedere.
Soprattutto se dura 8anni :)

SirMau

Si esatto, si mette tra le varie parti dei circuiti per l' aria. Non so cosa succede se si secca, immagino che perda efficacia e il sistema tenderà a tenere temperature più alte durante l' uso.
Il normale degrado nel tempo allora è quello che ti ho detto io :)

Andrej Peribar

Cosa in quale punti è messa all'interno della macchina?
la pasta termica?!

Non intendevo il deterioramento fisico della batteria che può generare persino esplosioni.
intendevo il normalissimo degrado con il tempo.

SirMau

Dipende, in quali punti è messa all' interno della macchina? e inoltre dipende dalla composizione della colla che al momento non so quale sia.
La batteria per deterioramento significa che il flusso elettronico tra anodo e catodo viene meno, gli elettroni non riescono più a trasferirsi da un polo all' altro quindi dura meno. Diverso se la reazione chimica ossidoriduttiva produce una reazione esogena superiore al normale in questo caso potrebbe produrre un danno elettrico o persino meccanico alla macchina.

moichain

vero ma assistenza MS! non l'ho puoi portare di sicuro dal cinese sotto casa! e quelli lavorano per 100 dollari ora!

Andrej Peribar

io ho capito solo che gli darebbero da bere tutto

Andrej Peribar

Secondo te se la pasta termica si asciuga, esempio, produce un danno elettrico o va in throttling più facilmente la CPU?!
Se la batteria si deteriora produce un danno elettrico o dura meno?!

Non ho compreso se non sai di cosa parlo o hai detto una cosa tanto per.

Gianni Papera

Un incredibile vantaggio dopo 24 mesi.
Come quando sul mio mac si è guastato l'ssd saldato
.
Ti ci voglio vedere poi mentre canti "Anal never banal" <3
E ti assicuro che lo canterai a gran voce. Personal Experience...

Gianni Papera

Sisi, il problema è quando rientri in quel 5%-10% di sfigati a cui si rompe al termine della garanzia.
Poi ste batterie che durano 8 anni voglio vederle, sicuro le avrai viste mentre dormivi ed eri tutto sudato.

Gianni Papera

No è resistente agli urti, non è fragile.

pietro

sicuramente offrono assistenza anche fuori garanzia, il problema sono i diversi costi rispetto al riparatore indipendente

Callea

Microsoft non avrà i Genius Bar ma un minimo di assistenza non la offre?

SirMau

No ma l' usura generale, se il dispositivo lo tieni benissimo, ci impiega molti anni prima di creare un danno elettronico.
Certo che il riscaldamento globale non aiuta, ma questo è un problema di gestione dell' inquinamento.

Callea

Non è riparabile dall'utente ma è riparabile dall'assistenza.
Certo per quel che costa Microsoft dovrebbe offrire dei Genius Bar...

Antonio Guacci

Panorama distopico piuttosto affascinante, ma pecca delle basi: se ai consumatori scarseggia la liquidità, a chi vendono le aziende capitaliste?

Purtroppo è più vicino e verosimile un panorama di povertà generale che quello che dipingi tu (non per nulla in questi ultimi tempi si inizia a spingere maggiormente sul rinnovo delle risorse utilizzate).

Shrek

Ma anche no. Anche un Caterpillar ogni tanto ha bisogno del meccanico.

Andrej Peribar

Quindi la batteria di questo prodotto non diminuisce di prestazioni nel tempo?

Andrej Peribar

Certo.
Però sono cresciuto con l'idea che una macchina costosa è perché è più vantaggiosa di una meno costosa.
Ed uno dei vantaggi è la facilità di manutenzione nel tempo.
Meglio per me.

Anche perchè saldano tutto solo per poterti vedere separatamente più configurazioni.
Non è roba per me. :)

Davide

Per me l'obsolescenza non è un problema finché c'è reale progresso ma economicamente è di sicuro svantaggiosa per gli acquirenti come proposta. In quel caso si può provare a configurare quei laptop dove scegli ogni pezzo in fase di acquisto, i prezzi sono simili ma di sicuro puoi smontarlo senza problemi.

Boronius

Mentalità un poco da anni '90 , non è che il ragionamento sia errato alla base (meno produzione genera meno inquinamento ad esempio) però bisogna considerare che questo secolo sarà il secolo del capitalismo da guerra, autarchia, lasciare il guadagno agli altri (cinesi ad esempio) equivale ad una sconfitta militare se non peggio, quindi tutti si muoveranno per incrementare il loro guadagno e per limitare il tuo, chiunque tu sia.

Andrej Peribar

Quindi i 1000€ impediscono alla polvere di entrare, la batteria di deteriorarsi e la pasta termica di asciugarsi, oppure è chiamarli gioiello.

Vi siete fatti ubriacare da marketing :/

Boronius

Appunto. Questo mondo moderno si nutre di inutili paure e di paurose inutilità

Boronius

Solo i dispositivi fragili necessitano di essere riparati

Andrej Peribar

Secondo me staccano la tastiera riparano, incollano la nuova.
Ovviamente aumenta i costi, ma tra il fatto che oggi in garanzia, se non c'è un difetto di progettazione, non si rompe nulla in garanzia, si son fatti due conti.

Il problema più grosso sarà se si vorrà sostituire la batteria quando non durerà più nulla (cosa inevitabile) perché dovrai mandarlo in assistenza.

Personalmente non condivido proprio macchine così costose da mantenere nel tempo.
Non posso togliere nemmeno la polvere o cambiare la pasta termica al dissipatore.
(Cose che sono inevitabili che si creino, sono legate all'uso)

Questi sono aspetti che non te li fanno nemmeno rivendere.

Ma è una tendenza troppo diffusa.
È probabile che io non sia più il target di questi top di gamma

Davide

Resto comunque perplesso che per un centro assistenza non sia riparabile ed effettuino sostituzione totale, secondo te non è più costoso?

Andrej Peribar

Ma vedi che il fatto che non ti interessi ripararlo, non da torto a ifixit.

Il prodotto non è riparabile, ma a chi lo compra non Interessa.
Non sono cose in contrapposizione

Davide

Ripeto io non aggiusto e così come il 90% degli utenti infatti siete in 4 a lagnarvi. Le persone normali utilizzano l'assistenza e non si pongono la minima domanda su come le cose vengano riparate. Il portatile non è riparabile me lo sostituiscono tanto meglio per me ho un prodotto nuovo. 2 anni di garanzia più l'estensione di altri 2 anni per 149 euro che copre danni( come versamento di liquidi) e cadute accidentali . Cifra direi irrisoria paragonata alla spesa totale (anche se il Dell in ufficio mi dava 1 anno in più allo stesso prezzo). Secondo i calcoli il dispositivo per almeno 4anni è coperto e potrebbe tirare avanti per 2-3 anni anche senza problemi, ma tenendo conto il tipo di acquirente di questi prodotti quando si rompe come minimo vorrai vedere il modello più evoluto perché è Probabile che è un tipo di ragionamento che ti puoi permettere. Non è riparabile da centri Microsoft, ammesso che sia così ma nessuno ne ha le prove al 98% degli acquirenti non cambia nulla ed è un dato di fatto.

Davide

Considerando che la garanzia estesa la faccio sempre perché comunque conveniente il portatile avrà non meno di 5 anni e in commercio c'è sempre qualcosa di meglio allo stesso prezzo del primo acquisto, in quel caso lo cambio ma è una probabilità perché potrebbe durare anche 8 anni per quel che sappiamo, ovvio la batteria sarà sicuramente andata ma difficilmente aggiusto terminali obsoleti soprattutto su quella fascia di prezzo.

moichain

acquistare un table- pc da oltre 1500 euro usa e getta( dopo 2 anni scaduta la garanzia se si rompe lo butti!) è da fuori di testa! senza contare che se per disgrazia ti cade non lo puoi riparare e son caxxi tuoi!

Recensione TerraMaster NAS F4-220: adatto a casa e in ufficio

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio