Zidoo X7 è ufficiale: ha Android 7.1 e HDR

10 Giugno 2017 106

Zidoo porta sul mercato un nuovo media-center basato su Android 7.1 e gestito dal SoC Quad Core Rockchip RK3328. Si chiama Zidoo X7, e sarà in vendita nei prossimi giorni con un listino pari a 69 dollari. E' un buon prezzo per un dispositivo progettato sopratutto per la riproduzione multimediale locale e per lo streaming. Questo perché la sua scheda tecnica con 2 GB di RAM, 8 GB di spazio eMMC, la piattaforma Cortex-A53 e una serie di componenti di fascia media (ad esempio la Ethernet 100, oppure la GPU Mali-450MP2) non sembra adatta ad altri contesti.

Scheda tecnica a parte, X7 è un TV Box diverso dagli altri per il nuovo software pre-installato e la nuova ZIUI (immagine in alto). Ad Android 7.1 viene abbinato Zidoo Media Center con supporto 3D MVC frame packing e decodifica OMX. Resta la gestione BD-ISO, ad MKV e MP4, e la decodifica hardware di H265/HEVC fino ai 4K 60 fps 10-bit (BT.2020). Infine, così come gli ultimi TV Box Android rivali, c'è la gestione HDR e l'uscita video HDMI 2.0 per TV o monitor 4K*2K a 60 fps.

L'esperienza ci insegna che la vera differenza in questo settore è nell'ottimizzazione software, quindi la bontà del firmware e delle principali app. Zidoo ci ha abituati bene (anche nella fascia bassa - vedi recensione Zidoo X1) ma il mercato è cambiato al punto tale da rendere difficile la diffusione di un TV Box senza supporto (ufficiale) a Netflix e con poco spazio interno per l'installazione di app. Sono dubbi che dovranno essere approfonditi con un test dedicato. Nell'attesa, ecco le specifiche tecniche complete.

Scheda tecnica Zidoo X7

  • CPU: Rockchip 3328 Quad Core A53 a 1.5 GHz / GPU Mali-450 MP2
  • Memorie: 2 GB DDR3 / 8 GB eMMC + microSD
  • Rete: Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, Ethernet 100
  • Porte: USB 3.0, 2x USB 2.0, HDMI 2.0a, AV, SPDIF
  • Confezione: controller IR, cavo HDMI, alimentatore 5V/2A
Top gamma Samsung 2015 al giusto prezzo? Samsung Galaxy S6 è in offerta oggi su a 305 euro oppure da ePRICE a 497 euro.

106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Locatelli

Grazie per la risposta. Sempre gentilissimo. Speravo che lo avessi installato su il Mi Tv. Cmq oggi l'ho ordinato dalla Cina e vedrò come funziona (anche se fosse un buco nell'acqua non mi strapperò le vesti dalla disperazione). Per il Nas posso consigliarti DS216play davvero davvero ottimo (quello lo uso con miei Tv Samsung Smart Tv e app Dsvideo collegata ai Nas synology).

Nix87

La versione player, almeno provato per Windows, non cataloga i film, lo fa solo la versione server. Per le tue esigenze potresti installare la versione server su un PC, magari mini pc con i5, da usare come server plex e far catalogare i contenuti sul NAS d-link...cosa che sto facendo anche io dato che il mio NAS non è abbastanza potente per fare uno streaming decente.

Nix87

No versione plex media player

Fabio Locatelli

Ovvio plex è la stessa versione PLEX MEDIA SERVER per Nvidia Shield??

spino1970

Tutto corretto, ma mi permetto una piccola nota: puoi espandere il mibox con una pendrive. Ovviamente non essendo usb3.0 non sarà veloce quanto la memoria interna, ma ti garantisco che funziona :)

Massimo Olivieri

accipicchia sei un cyborg mutante che comandi il PC con la forza del pensiero dal divano.... strabiliante!

sbiki85

Che problemi ha la gggente... C'é stato un aggiornamento che ha dato problemi, poi anno risolto...devi fare un tiro a bersaglio per mettere in full screen: ma perfavore!XD siamo al ridicolo.

Massimo Olivieri

ma non dire cavolate!
la gente è infuriata per dire peggio con skygo è più le volte che ti dà errore "Si è verificato un errore nella riproduzione del video" che le volte che riproduce un video.
Se passi la serata a rifare il login,perchè ogni volta ti butta fuori, finchè non funziona , non proprio idea di cosa significa un app che funziona.

Netflix funziona,mai detto il contrario, ma devi fare il tiro al bersaglio per vedere un film.

Un HTPC puà essere una soluzione per IPTV ma è MOLTO scomodo , al limite del usabile .

Evidente non hai provato una piattaforma smart con app pensate per la TV, quando lo farai ne riparliamo per il resto ciao.

Massimo Olivieri

ma và sei un genio!
infatti ho detto che kodi è unica app/ sftware usabile su un pc con un telecomando MCE.

sbiki85

Codi é diventata una universal app dalla verzione17 kripton...provala.

sbiki85

Skygo e netflix le uso almeno 3 sere a settimana, fanno il loro dovere.

Ermy_sti

Adesso non saprei l OLED ce l ho nella seconda casa...controllerò

Massimo Olivieri

Le app di Android sono in html5.
Le app di premium per Android TV in pratica sono dei siti in html5.
Magari forte in C come Netflix.

Su Firefox c'è app ti infinity ? Timvision? Premium?

Ermy_sti

Amazon non so IPTV si ma soprattutto supporta lo streaming
html5 cosa che android TV non fa

Massimo Olivieri

Interessante ,Su Firefox OS ci sono le app Delle IPTV italiane e Amazon prime video?

Massimo Olivieri

Non funziona ,neanche le apk che rimuovono i controlli.

App di Windows é ancora peggio non funziona mai ,basta che vedi le recensioni.

In pratica Sky go funziona solo da browser, neanche la spesso, e smartphone e tablet soprattutto iOS.

É un servizio che ti fanno credere che esista per dare illusione di essere sul mercato Delle IPTV.
Chi ti dice il contrario racconta cavolate.

TV now funziona molto meglio.... Ovviamente ;)

Massimo Olivieri

I5 non to serve a nulla. Cerca qualcosa con celeron per il fhd basta e avanza.

Massimo Olivieri

Quali app per Windows?
Netflix é vecchia
Sky non funziona mai
Premium funziona abbastanza bene

Ma comunque di mirare per metterle a pieno schermo.
Se poi devi scorre la barra orizzontale ti esce fuori quella di Windows

In pratica inusabili non c'è paragone con quelle Delle Smart TV o Android TV un abisso.

Massimo Olivieri

Magari kodi si,le IPTV sono abbastanza inusabili .
Fai il tiro al bersaglio per mettere un film in full screen.

Ermy_sti

dopo aver passato un pò di tempo con un android tv della tim e col firefox os del mio oled devo dire che il secondo è molto più versatile (giochi a parte)

Massimo Olivieri

il DTS passtrought non funziona con nessuna APP.
Kodi converte in PCM 5.1.
IPTV con audio DTS non ci sono.

Teoricamente se hai un amplificatore nella catena sarebbe meglio il pass-trought , ma è un discorso un pò complesso sulla gestione di alcuni meta dati.

Geriko

chiedo a te che sei più informato...ho letto in un tuo commento che per quanto riguarda il decoder timvision, l'audio dts viene decodificato in PCM 5.1, ma in termini di qualità la differenza è udibile? il PCM non dovrebbe essere un formato senza compressioni? lasciando stare l'audio HD

Massimo Olivieri

timvision ricordavo male funziona.
infinity non è certificata , quando la testai io non funzionava ... se poi è cambiato qualcosa negli ultimi giorni... ma dubito.

Geriko

mah, c'è chi sostiene che guarda regolarmente timvision e infinity sul mibox...non avendolo non posso provare

Massimo Olivieri

sole .. mare... bikini.... tanti bikini ... poco salgue al cervello

Palux

Bonjour Riccardo, c'è modo, magari nella prossima notizia di un tv-box, di avere una sorta di classifica/panoramica dei prodotti che consigli in base al budget come rapporto qualità/prezzo?

Grazie.

Droidosauro

Massimo, TIM Vision funziona su MiBox

Massimo Olivieri

non è certifica infinity quindi non funzionerà mai.
Neanche timvision , premium e amazon funzionano.

Mi box intenational serve a poco nel nostro paese, solo netflix.

col timvision funzionano tutte:
- netflix 4k
- tivision
- infinity TV
- premium online(unico con app preinstallata)
- premium play ( chromecast)

Cristian Marone

Lo so Riccardo, è vero. Attualmente uso una Chrome Stick, anzi....due una sul TV della sala e una sul TV della camera. Porte limitate assolutamente vero, e ho avviato con gli hub, ma almeno su questo modello la ricezione è decente. Io la uso per Netflix, in risoluzione standard, ascoltare musica in streaming con freezer e navigare su internet e devo dire che é assolutamente perfetta. Se ci fosse stato Android sopra sarebbe stato per le mie esigenze il prodotto definitivo. Unica pecca sono le app dello store di chrome. Mi sono deciso a prenderle anche perché le danno compatibili in futuro (sicuramente molto remoto) con le app Android. Prima di questa chromestick avevo un Intel pic stick con ricezione Wi-Fi penosa, ma quando l'ho comorata lo sapevo già xche avevo visto la tua recensione, ma mi ero detto "di non sarà lontana dal modem" e invece alla

DeeoK

Dipende dagli usi: per usarlo come media player Android TV ha un'interfaccia migliore. Usare Netflix classico su TV è scomodo.
Per me gli 8 GB non sono un problema, tanto ci devo installare sì e no 10 app.

sbiki85

Le app(nate per i touchscreen) e l'interfaccia tablet di win 10 te lo posso garantire sono facili e ottime per un uso da divano...l'interfaccia delle universal app aiuta molto.

Geriko

I limiti maggiori sono 1 sola USB 2.0, no Ethernet, no micro sd quindi 8gb non espandibili e SoC non tra i più performanti...attualmente l'unico dispositivo universale (prestazioni e certificazioni iptv) è la shield TV...questi box non ufficiali sono (parlando dei top) performanti per riprodurre file in locale o via streaming da nas ma se va bene sono certificati solo netflix, il mibox e gli altri Android TV invece sono meglio per chi cerca un box certificato dai maggiori broadcaster (Netflix in 4K, infinity, timvision, Amazon video, premium ecc...)
In conclusione se cerchi un dispositivo performante per riprodurre magari torrent o simili e accetti di usare un mouse al posto del telecomando allora meglio i box non certificati, se cerchi qualcosa per vedere Netflix in 4K, infinity e compagnia bella e se cerchi un esperienza d'uso più facilitata allora meglio il mibox (a mio parere ancora meglio il Tim vision che è compatibile con Amazon e premium), se vuoi tutti e due la scelta migliore è la shield TV, ma si parla del triplo di costo

Droidosauro

TIM Vision funziona su MiBox. Amazon Prime no, io ci sono riuscito solo tramite screen mirroring. Altre app non le uso

Grunf

Quali sono i limiti del mibox? Alla fine è meglio il mibox con android tv o un box tipo questo?

Geriko

il ragionamento non fa una piega, alla luce attuale per avere Andorid TV o si spendono più di 200€ oppure con dei compromessi ci si accontenta di box ufficiali da 60€ con i loro limiti

TroUblE

Che io sappia no, anche perchè gli HEVC hanno bisogno di tanta potenza per la codifica, poi non so.. prova magari con un altro player come MX player

Geriko

sul mibox neanche timvision funziona? e infinity? so che adesso compare nel palystore ma fino a qualche tempo fa i video non partivano, hanno risolto? inoltre installando le apk di premium e amazon funzionano??

Fausto Franzoni

posso ricodificarli velocemente ...? Come? Grazie!

Riccardo P

Sarebbe meglio sì, per noi utenti almeno. Sarebbe male per le aziende che devono vendere questi prodotti, non farne uno così valido da durare per anni. Al mercato interessa farti cambiare prodotto ogni tot mesi, non darti quello definitivo al giusto prezzo.

Geriko

Ma non sarebbe meglio creare un dispositivo sui 100€ con Android TV e delle buone prestazioni? Alla fine si vende il mibox a 60€, basterebbe che qualcuno ne prendesse l'idea, migliorasse i difetti e farebbero il botto, un concorrente alla shield a parte il lato gaming

Riccardo P

Perché Android TV richiede hw certificato/controllato e una collaborazione con loro.

Nix87

Non ti saprei dire perché non ho provato personalmente, ma su internet c'è chi lo ha fatto... Ma non ti saprei dire quale marca va o no.

Nix87

Kodi va alla grande ed anche plex.

Nix87

Si.

Andrej Peribar

Cmq non sono legali gli apk modificati per girare ovunque.
So che è assurdo, ma il loro cervello ragiona così. :|

Che poi non dicano nulla è un altro discorso.

Carlo Ranieri

Ma che fai mi linki l assistenza di Sky?? Sono anni che vedo Skygo su LG e Huawei che non sono suppoetati ufficialmente!... Le APK unofficial sono perfettamente legali.. Poi basta mettere user e password ufficiali. Su Android TV non esiste apk sky go, su Android 6 o 7 gira tranquillamente, ma ci dovrebbero essere problemi con il blocco HDMI... Siccome ho letto 100 recensioni ma nessuno mi risponde MAI... Volevo fare chiarezza prima di buttare soldi... Tutto qui.

Peppe Black

Parole sante

Andrej Peribar

Ma infatti è una cosa più grande del singolo.
Il paradosso in tutto questo è che proprio la pirateria (che io cerco sempre di spiegare che è e va inquadrato e combattuto come un fenomeno di mercato) in altri settori ha contributo a far nascere alternative in altri settori.
Purtroppo la TV (sport in primis) è gestita da colossi economicamente impressionanti.

Io l'ho detto spesso, se si abolisce il concetto di esclusiva noi utenti sceglieremmo il miglior servizio, non il miglior ricatto.

TroUblE

Lo xiaomi ha il supporto ufficiale per Netflix (fino a 4k) e kodi gira senza problemi.. trovi una recensione su youtube by tecno phone abbastanza chiara.

Peppe Black

Sono d'accordo con te. Purtroppo quando esprimo il mio sdegno verso Sky per queste politiche le persone mi dicono "eh ma sei tu il primo a dar loro dei soldi, comincia col disdire l'abbonamento". Il problema è che nonostante riconosca che siano cari e se ne freghino della clientela comunque non ho alternative. Se voglio dei contenuti tv decenti Sky è l'unica opzione valutabile.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore