Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core di ottava generazione a fine anno. 30% più veloci

30 Maggio 2017 27

L'evento tenuto da Intel al Computex 2017 è stato incentrato sulla presentazione dei nuovi processori di fascia enthusiast Core X, ma le novità in cantiere sono ancor più estese e non limitate all'altrettanto interessante Compute Card. La casa di Santa Clara ha infatti confermato l'arrivo entro fine anno dei processori Intel Core di ottava generazione.

Intel sottolinea che avrà modo di parlare più diffusamente in seguito delle nuove CPU, destinate a rinnovare le linee Intel Core i7, i5 ed i3, ma pone sin da ora l'accento sul passo avanti in termini di prestazioni rispetto agli Intel Core di settima generazione.

Un guadagno quantificato nell'ordine del 30 per cento, utilizzando il benchmark SYSmark 2014 v1.5, che prende come riferimento una serie di applicazioni desktop Windows, e comparando le prestazioni ottenute da un processore Intel i7-7500U di settima generazione con il modello Core i7 di ottava.

Non resta che attendere ulteriori annunci da parte di Intel e prove più concrete per valutare l'effettivo incremento di prestazioni rispetto all'attuale linea di processori con architettura Kaby Lake.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Baz

Ma la versione u é quella depotenziata per i portatili

Berardino

ma la serie kaby lake non doveva essere l'ultimo perfezionamento del processo a 14 nm? L'8^a generazione cosa avrà di nuovo?

Kölsch

Escluderei che mandanegano i 15 watt, molto probabile che passino a 18 o 20

Life_XP

Ahah e perché mai?

Life_XP

Aumentare la frequenza a parità di consumi non mi pare cosa da poco.

Razvan Sorin Dudas Cocos

L'architettura sarà la stessa di Skylake e Kaby Lake, quindi miglioramenti IPC saranno inesistenti o comunque sicuramente sotto il +5%. Il confronto fatto da Intel riguarda un modello della 7ª generazione dual-core (4 thread) con uno dell'8ª quad-core (8 thread), e infatti il miglioramento viene solo da questo e da un possibile leggero aumento della frequenza (anzi si potrebbe dire che un miglioramento del 30% è decisamente scadente con un raddoppio del numero di core e un aumento della frequenza). L'unica cosa positiva che si potrebbe imputare ad Intel è il fatto di essere riuscita a mantenere il TDP costante (15W) pur con il raddoppio del numero di core e l'aumento della frequenza, ma questo significa anche che non c'è nessun miglioramento per quanto riguarda i consumi, come qualcuno invece sperava.

SL7Z4

Vederete la nona gen. "Over 9000!"

Massi91

confrontata la serie U con un altra serie u o con la serie top/HQ?

Ngamer

aaaaaaa per i portatili

Artorias

Spero siano anche meno energivori...

LoZio

Tutti contro Intel qui! Ma la verità è una ed una sola! Questi nuovi processori hanno almeno il 300000% di prestazioni in più rispetto ad un 486DxII a 16Mhz!

EG

Ringraziamo AMD che sta distruggendo il monopolio di intel.

Riccardo

#effettoryzen

Maurizio Mugelli

qualcuno mi fa due conti di quanta % di differenza in prestazioni c'e' -adesso- fra un 7700k e un 7500u?

Nigellus Blake

Spero non sia il solito incremento di prestazioni alla Intel, esempio:
+15% da skylake a kabylake! ==> rialzo frequenze.
Poi il paragone con la serie u...
Uhm, staremo a vedere, almeno ora si sta dando una mossa, ha anticipato di un bel po' la serie 8.

Pippo_Pozzi

LOL...

Simone

Pensavo di fossero davvero impegnati questa volta invece niente

IL DUCA80

Di già.... Serie 8000.... Allora AMD ha fatto un buon lavoro a poco prezzo

war82

30% tra i7 puro e un i5 serie U c'è già adesso...sarà il solito 6/7% a parità di famiglia. Ormai punteranno alla gara dei core che non ad aumentare le prestazioni. E forse forse ormai ha anche senso a patto che i quad core costino sensibilmente meno di un octo/deca core

Dike Inside

Hanno fatto il paragone su quella dove guadagnano di più di sicuro... quelle U sono a basso consumo energetico, quelle per compiti gravosi avranno guadagnato sì e no il 5% e non lo dicono :P

Luca

Queste CIPIU aumenterenno le prestazioni del certopercento più veloci della velocità del suono nel vuoto. AMD mangia la polvereee (di silicio)... E tuto vero credete

CAIO MARIOZ

Ogni anno le stesse sparate, poi vanno tutti uguali, guadagnando un 5% dal clock maggiorato

William

Credeghe...

faber80_

la serie U... truffa allo stato puro.

Life_XP

30%, certo ahahah

Gerardo

Umm sembra strano, il paragone non ha senso così, se entrambe non sono mobile 0.0

AlphAtomix

i7-7500Umobile quindi?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO