Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD RX Vega "Gaming" potrebbe slittare a inizio Luglio

24 Maggio 2017 63

Il lancio delle prime schede grafiche AMD Radeon con architettura Vega è divenuto quasi una telenovela; sono mesi infatti che l'azienda parla del prodotto, mostrando slide, sample e benchmark, rinviando però la presentazione ufficiale per diversi motivi legati molto probabilmente anche alla scarsa disponibilità di memorie HBM2.

Detto questo, le ultime settimane sono state decisamente più concrete: l'AMD Financial Analyst Day prima, e l'ultima Morgan Global Technology, Media and Telecom Conference, hanno dato delle indicazioni precise per quanto riguarda la tempistica dei nuovi prodotti e in generale sulla roadmap dell'azienda fino al 2020.

Proprio in occasione della Morgan Global Technology, Media and Telecom Conference, il CEO di AMD, Lisa Su, ha parlato dei prossimi prodotti a 7nm, dando però ulteriori indicazioni sulle imminenti schede grafiche con architettura Vega, in un primo momento passate inosservate.

Più precisamente, il CEO AMD ha chiaramente affermato che la Vega Frontier Edition, destinata al segmento professionale, arriverà più o meno verso la metà di giugno, seguita a breve distanza dalle altre soluzioni Vega, Radeon RX gaming inclusa. Lisa Su continua dicendo che AMD proporrà tutte le soluzioni Vega entro un paio di mesi.

A questo punto quindi non ci sorprenderebbe che le prime Radeon RX Vega ottimizzate per il gaming giungano sul mercato a inizio luglio.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hammyboy

il freesinc è praticamente gratis, i 150 sono solo per gsync.

hammyboy

ho minato con la 280x e con chiavete usb asics. Non ho mai usato cuda. Come vedi non siamo tutti uguali.

hammyboy

Si lo so che è una stupidata, ma l'han fatto loro l'accostamento.

hammyboy

se spippi sui forum ne da un saacco a tantissima gente. Il multimonitor nvidia è 10 spanne dietro AMD. se hai 2 monitor uguali vai tranquillissimo.

hammyboy

hai ragione, ogni config ha una storia, io ho una 980 , volevo il monitor 2k e l'ho preso activesync perche' lo stesso gsync costava esattamente 150€ in piu'. ora aspetto e punto a vega . se fosse un flop vado di 1080ti m un monitor gsync mi rifiuto!

Ale

Però se fai un BIOS flash è a tuo rischio e pericolo.. e se va male qualcosa butti la scheda (ok ci sono tool che lo rendono semplice ecc ma qualcosa può sempre andare storto, e non è un processo che l'utente medio conosce e utilizza)

Riguardo alle similitudini tra volta e Vega si, ci sono.. come ci sono tra volta e pascal, significa che finalmente dopo anni hanno svecchiato GCN invece di mantenere la stessa base e fare qualche cambiamento piu o menonimportante a seconda delle revisioni, quindi alla domanda dell'utente sopra "chi é in ritardo?" La risposta rimane sempre la medesima purtroppo

Cristiano

Non si sanno tutti i dettagli, ma si sa abbastanza su entrambe le architetture da capire che sono oggetti abbastanza simili come concezione (e posizionamento di mercato). Poi chiaro che uno dei due andrà più forte... ma non sono generazioni differenti.

Polaris è limitato dalla velocità delle memorie, si sa... è ovvio che memorie di qualtà migliore (=più costose) diano risultati sensibilmente migliori. Ciònonostante, la 470 era il best bang for the buck fino a poche settimane fa. E puoi sempre fare una bios mod se non ti piacciono i timings di default, su AMD paga parecchio.

Ale

Per forza, altrimenti il cappello prende fuoco

Ale

O li investi per passare da una 1060/480 ad una più performante 1070

Ale

Mah.. io ho un monitor senza nessun tipo di sync, e quei 150 euro li ho reinvestiti in una 1070. Inutile avere il monitor figo (e magari 2k) se poi ci abbini una 480/580 come scelta mi pare poco future proof

Ale

E oltretutto nel mining dipende da quale criptomoneta vuoi minare, non sono tutte basate sullo stesso algoritmo e ci sono algoritmi dove le nvidia vanno meglio (consumando ovviamente meno energia) dunque lascialo pure parlare..

Ale

A me non da problemi

Ale

Dunque lo dice la pubblicità in poche parole xD

Ale

Beh interessante, oltre che ingegneri sono anche veggenti? No perché non si sa nulla ne di Vega ne di volta.. quindi... riguardo alla castrazione delle memorie che fa anche AMD che mi dici? XD

Davide

non ho mai minato un bitcoin in vita mia e non ho certo intenzione di iniziare ora. Presumo che tu possa dire lo stesso dato che per poter guadagnare qualcosa, nel 2017, dovresti avere un capannone pieno di schede video e forse non basterebbe (non ripagheresti l'investimento nel breve-medio periodo). A quel punto potresti persino pensare di progettarti un ASIC su FPGA, che probabilmente costerebbe meno.
Del free sync e del g sync mi interessa poco e niente dato che non mi è utile come tecnologia, e come me la pensa una svariata moltitudine di persone che non ha intenzione di comprarsi un monitor apposta.
Mi spiace che tu abbia problemi con il multimonitor su Nvidia ma pensa che io ho problemi con l'audio via HDMI con AMD =)
Sinceramente, per il livello di tecnologia e di R&D che c'è dietro, prendere AMD vuol dire volersi male (a parità di budget).

Cristiano

Lo dicono gli ingegneri capaci di confrontare le architetture :)

hammyboy

scusa ha molto piu' senso una 570 o 580 delle controparti nvidia. Nel gpu computing ok , nel mining le AMD vanno il doppio. Un monitor gsync costa tra i 100 e 150€ in piu'. Pr me le nvidia sono un pessimo affare. e ho una nvidia, pentitissimo. Se vuoi una 1080 per ora c'e' solo quella e val la pena prendere quella.

hammyboy

Ste affermazioni grosse...
Da quando ho una nvidia il multimonitor a risoluzioni/refresh differenti è diventato un delirio tanto che non vanno piu' assieme. Andate sul sicuro mi raccomando!

hammyboy

amd con la campagna #poorvolta

Ale

E chi l'ha detto che Vega doveva essere il concorrente di volta?

Sulla castrazione delle memorie sappi che lo fa anche AMD, non nella quantità ma nei firmware, guarda i timing di una 470 e di una 480, e guarda anche la differenza dei timing delle versioni 4gb rispetto alle 8gb.. nessuna delle 2 è il bene, sono entrambe multinazionali solo che una è commercialmente dominante e ha l'aria snob, e l'altra non essendolo deve fare la parte dell'amica del consumatore per poter recuperare quote di mercato.

sz2 Sde

Stessa situazione, ho aspettato Vega perché doveva arrivare ad inizio 2017, poi aprile, poi luglio, un mese fa, ho dovuto prendere una 1080ti, volevo davvero Vega ma entro qualche mese verrá rilasciata Volta. Vega a Luglio se verrá prezzata tre i 600euro, dovrá rendere almeno un 30% in piú rispetto 1080ti, gli ultimi bench invece la danno alla pari di Pascal qui di boh, sta perdendo sempre piú senso ogni giorno che passa.

hammyboy

Con vsync giocando fps competitivi troppo imput lag tremendo!

hammyboy

eh beh quello è un dettaglio non trascurabile :) io gioco in 2k

Cristiano

La roadmap AMD ha sempre messo Vega nel Q2 del 2107, ovvero a Giugno. Esce a Luglio, quindi è i nritardo di un mese.

Considerando che è il diretto concorrente di Volta (previsto nel 2016 ma in realtà esce nel 2018) chi è in ritardo?

Nvidia tira pacchi clamorosi (960 2gb, 1050 a prezzi rapina, 970 con la memoria pacco) ma chissà perché tutti convinti che sia il Bene. Chi s'è preso una 290 gioca ancora tranquillo senza bisogno di upgrade alcunché.

Con buona pace degli influncer da forum.

Cristiano

Vsync è il male.

Giordano Saltafossi

1 anno dopo ;) E Nvidia appena uscita non è che si trovava tanto facilmente

Giordano Saltafossi

Eh si, ma il monitor è 32" uhd e quelle sono un pò scarsette

Armandorace04

Vsync e passa la paura

GeneralZod

Vabbè ho capito. Stasera lo piscio io!

Davide

comprare schede video AMD non ha senso. Al più vanno uguale alla controparte Nvidia (di solito meno), sono spesso dei rebrand della solita architettura riciclata e parzialmente aggiornata (GCN 4 è GCN 1 aggiornata ma l'architettura di base è praticamente la stessa) e non hanno nemmeno delle librerie per il GPGPU computing che siano anche solo lontanamente paragonabili a CUDA (che va anche il 30% in più di OpenCL).
Salvo essere on budget, prendere AMD vuol dire spendere uguale per avere meno.
Personalmente, sono convinto che Vega andrà addirittura meno della 1080 Ti

Davide

immaginati chi ha un Sanbernardo nell'uretra e deve pisciarlo =)

Davide

doveva uscire un anno fa :' )
Raga, prendete Nvidia che andate sempre sul sicuro.

Ngamer

e io che ho detto ? :P

Slevin

Infatti avevo messo mi piace, e poi ho detto: " no, aspetta un attimo, cos'hanno visto i miei occhi" ...e sotto veniva opportunamente corretto! Ahahah

Mikel

È dopo Balrog..

istin

La serietà proprio.

77fabio

Qualcuno era convinto di sapere come si scrive coniugare... Non si scrive cogniugare...

hammyboy

Calore a parte 2 290x sono un bel viaggiare! :D

Giordano Saltafossi

Io lato cpu ho fatto lo stesso, per la scheda video non so ancora: speravo in Vega al massimo entro maggio, ma qua a forza di rinvii, non mi stupirei se uscisse a settembre. Ho 2 290x che ancora vanno bene, ma cavolo se scaldano ...

GeneralZod

Già che lo scendi, piscialo pure. No?

GeneralZod

Da Maria De Filippi a "C'è posta per te". Vega e quiiiiii!!!!!

Ngamer

scendi il cane che lo piscio :P

Ngamer

sto vega sta diventando una barzelletta

punk3r

Qualcuno era convinto di saper cogniugare i verbi.

Davide

non sono affatto un fan. Ho aspettato perchè si sperava e così è stato, hanno tirato fuori una gran cpu in rapporto al prezzo. Lato video la vedo dura ad oggi.

hammyboy

Vero in parte, tutti a farsi pipponi per la differenza di 5 fps tra 480 e 1060, poi provi a giocare con freesinc e capisci che il beneficio è molto maggiore di quei 5fps. Solo che per averlo su nvidia ci voglion 150€ in piu'. Che ovviamente non ho intenzione di spendere.

MR TORGUE

l'adaptive sync non è "vitale", è un "Nice to have".
puoi convivere benissimo con un monitor freesync e una Nvidia, e giocare alla grandissima.

ovvio che stando, ad esempio, con la polaretta rx480 dove il target massimo sono i 60FPS e casomai si sta pure sotto tale soglia, il freesync da valore aggiunto.

Sparda

E qualcuno era convinto che Vega usciva su scorpio lol

hammyboy

Un fiasco per me no, risparmio 150€ sul monitor. Mi rifiuto a prendere un'altra verdona per colpa del gsync.

MR TORGUE

"io la mia parte l'ho fatta"
incredibile di come l'attaccamento (insensato) ad un marchio induca a comprare i prodotti come "spirito di solidarietà".

non ce l'ho con te, ma ogni volta che leggo di questi gesti di compassione / vicinanza /attaccamento mi spancio dalle risate.
ad AMD frega nulla del singolo o della community che c'è su reddit (in realtà si, perchè sono gli irriducibiliche comprerebbero sempre e comunque, Because AMD, al pari del Because Intel)

ryzen è una buona CPU, un 1700 è più o meno tutto che serve ad un pc tuttofare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO