ASUS Rog svela il primo notebook con AMD Ryzen

19 Maggio 2017 23

Il 2017 è sicuramente un anno di svolta per AMD, non solo per il segmento delle GPU e CPU (desktop/server), ma probabilmente anche per il mercato dei notebook, settore dove l'azienda americana sta preparando le varianti Ryzen mobile. Come ben saprete, il Computex di fine maggio vedrà di sicuro il debutto delle GPU Vega e probabilmente dei Ryzen a 16 core ThreadRipper, mentre secondo la roadmap le soluzioni mobile dovrebbero arrivare non oltre il terzo trimestre.

Il Computex di Taipei però potrebbe portare interessanti novità, almeno stando a quanto emerge dal canale youtube di ASUS ROG, aggiornato poche ore fa con un breve video che fa chiaramente riferimento a un misterioso notebook basato su piattaforma AMD Ryzen.

L'azienda non si sbilancia ma le poche parole postate a descrizione del video sono chiare:

Something BIG is coming your way! Can you guess what it is? #JointheRepublic #Computex2017

Molto probabilmente ASUS brucerà tutti sul tempo e sarà la prima azienda a presentare un notebook gaming con CPU Ryzen, appositamente ottimizzato per i notebook e probabilmente accoppiato a una GPU Vega (sarebbe la ciliegina sulla torta). Al momento non abbiamo altri dettagli, ma il Computex 2017 sarà uno dei più movimentati degli ultimi anni.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993
Sono più Linux e mac os ad avere problemi con processori/gpu amd


problemi con processori AMD? ma che dici scusa?? i processori non hanno mai dato alcun problema sotto linux, al limite è windows che ha problemi con determinate CPU e determinate versioni windows non supportano determinate CPU (provato io stesso con un'APU A10 8700p, di appena 2 anni fa, non è possibile aggiornare a windows 10 CU perchè questa APU non è attualmente compatibile e stiamo aspettando il fix da parte di microsoft ma non è ancora arrivato).
le GPU AMD invece è vero in passato hanno dato parecchi problemi di performance e supporto sotto linux, ma negli ultimi 2 anni le cose sono cambiate drasticamente, AMD quasi 2 anni fa ha lanciato un nuovo driver scritto da zero, del tutto opensource che supporta le gpu con architettura GCN, ora il supporto alle gpu AMD è migliorato tantissimo, e oggi come oggi, una gpu amd grazie alle performance e alla ottima qualità dei driver opensource, è nettamente meglio di una intel, che fino a poco tempo fa era re indiscussa dei driver linux, grazie al fatto che erano open e funzionavano bene, ma ormai mi sento di dire che i driver amd hanno superato quelli intel, anzi i driver amd continuano a migliorare di qualità e performance ad ogni nuova versione del kernel e di mesa, mentre i driver intel, non sono mai migliorati come performance.
se invece guardiamo solo le performance, nvidia resta la migliore (sotto linux) grazie ai suoi driver proprietari, ma anche qui mi viene il dubbio che siano i giochi steam ad essere ottimizzati per nvidia (visto che fino a non molto tempo fa si poteva giocare solo con gpu nvidia) perchè se si prendono giochi non steam oppure benchmark grafici, le performance tra amd e nvidia sono vicine.

'errore ë stato di amd di non fare niente (di visibile) per anni e ora il risultato è che l'utente conosce solo intel


questo è vero, ma c'è anche da dire che ora amd ha saputo farsi perdonare con il costante impegno che sta mostrando per lo sviluppo del driver open amdgpu, e per il contributo che da allo sviluppo del kernel e a mesa (stack grafico opensource) per migliorare sempre più il supporto (tramite nuove versioni del kernel linux) e le performance (tramite le nuove versioni di mesa), infatti chi segue lo sviluppo, vede che di versione in versione, arrivano sempre tantissime patch da parte di developer amd per migliorare supporto e performance delle gpu amd, per supportare nuove funzionalità delle loro schede, e i risultati parlano chiaro, ad ogni nuova versione di mesa, le performance sono sempre migliori.
quindi AMD di cose visibili ne ha fatte eccome... e si sta impegnando tantissimo per migliorare.

Dea1993

eh vabbè... aspetta e spera di avere la potenza di una 1070 in un'integrata,
lo vedi quanto è grossa? il solo TDP della gpu è nettamente maggiore del TDP di un' APU.
devi anche poterla dissipare tutta quella potenza.. e poi che prezzi dovrebbe mai avere (oggi) ammesso che fosse realmente possibile un'APU del genere?
meglio puntare ad essere più realistici, e sperare di avere un'APU con una gpu della potenza di una rx460 o al massimo una 1050.
pensare ad una integrata con la potenza di una 1070, ora come ora è impensabile anche con il passaggio ai 14nm, e dubito che anche con i 7nm riescano ad avere tale potenza in un'APU

NaXter24R

Infilate una 470 o 460 full e datemi 6 core. Il tutto sui 1000€ con uno schermo decente e lo compro adesso

stefano sicorello

A malincuore ma concordo apple deve assolutamente riprendere nvidia per le GPU o perderà definitivamente i clienti della suite Adobe.

MrTec

Se la GTX 1070 ha degli ingombri ci sarà un motivo no?

andrea55

Potrebbe essere anche Macos il problema a prescindere da Nvidia e Amd

Vublich

si intendo integrata della classe tipo gtx1070 o almeno rx480 a salire, con vega (si spera) dovrebbe essere fattibilie

Mattia Pelizzo

Ma intendi integrata o no? Se si aspetta e spera, se no qual è il senso di mettere una apu con una gpu discreta?

Vublich

a me basterebbe una bella APU con GPU fascia medio/alta tipo gtx1070 e poi butto via il case fisso e mi faccio un itx da salotto

sardanus

i fatti parlano chiaro.. con premiere non si riesce a renderizzare in tempo reale più del 720p con filmati ad alto bitrate su mac.. su un windows di pari fascia il tutto va molto meglio, anche coi 1080p.. non so nello specifico quale accelerazione vada meglio secondo i bench, ma è ormai assodato che premiere va molto meglio su windows con nvidia che su mac con amd

Iconoclaster

Nell'articolo non è manco indicato il range temporale del Computex 2017: MAGGIO 30 - GIUGNO 03.

Iconoclaster

Sono un possessore di ASUS G751JY con 980M e sogno da parecchio tempo un nuovo notebook gaming ad alte prestazione e bassi consumi basato interamente sulle moderne tech di AMD (basta con l'accoppiata Intellidia che dal lato software - bug e problemi - hanno dato e continuano a dare tanti problemi!)

Andrej Peribar

Io e te non ci ritroveremo mai.
Dal Mio punto di vista perché io non difendo nessuno.
Vulkan non svantaggia nessuno, sono libere (cartellino giallo).

MS è stata talmente tanto legata a Intel che si è creato il termine wintel (secondo cartellino giallo)
Espulso!

L'errore di AMD è stato non corrompere il mercato come MS e Intel hanno fatto.

Tu credi di combattere una battaglia,abin realtà la battaglia dei "tuoi" tempi è il mobile.

Il desktop è il passato

manu1234

Pure le vulkan avvantaggiano amd ;) e ms non da preferenze amd o intel, gira tutto su entrambi. Sono più Linux e mac os ad avere problemi con processori/gpu amd. L'errore ë stato di amd di non fare niente (di visibile) per anni e ora il risultato è che l'utente conosce solo intel. Ms sarebbe molto più contenta se amd vincesse perché w10 cerca di sfruttare più core possibili e amd non si batte in questo

Andrej Peribar

Ma io parlavo del mercato e puoi stare certo non si fa megli ultimi anni.
Detto questo DirectX.
Ammicco ammicco

manu1234

Tutti i giochi uwp sono ottimizzati meglio per amd grazie alle dx12. Ms sta aiutando amd altroché

Karakurt

Mah dipende, ho letto che adesso l'accelerazione hardware con OpenCL va meglio dei CUDA nella suite Adobe

Andrej Peribar

Quello è un altro discorso.
È ciò che si ritroverà su scorpio.
Magari facessero così.

Io parlavo esattamente di APU su piattaforme medie l.
La CPU è abbondantemente sovra necessità da parecchio

Il vero giro di boa erano le APU e soprattutto l'hsa.

Il mercato era troppo legato a wintel, e pazienza, ma prima o poi dobbiamo mandarli a quel paese.

Hsa, vulkan e APU.

PC compatti e potenti.
Il fatto che AMD sua dietro Intel è per me consumatore un offesa alla mia intelligenza.

Però va così :)

irondevil

in parte hai ragione ma per fare solo apu ,sostituendo anche gpu medio/basse, devono usare della memoria veloce sulla mobo(che poi costerà parecchio) .Non penso le ddr4 come memoria condivisa siano sufficienti per un certo target.

Andrej Peribar

Ho già letto questa notizia.
Inutile come quella riportata in queste pagine.
Non dice nulla di rilevante.

Cmq spero davvero in un APU desktop con i controcoglioni.

AMD secondo me sbaglia commercialmente un in questo.
APU con le pàlle e solo GPU e CPU top di gamma.
Le APU sono la più grande innovazione dopo i 64bit, non serve mischiarsi von Intel.
Benché MS sia un problema, si può superare

sardanus

se non mettono nvidia nella nextgen perdono definitivamente gli utenti che usano la suite adobe.... (Se non li hanno già persi)... sicuro, matematico, scontato

SL7Z4

Mai dire mai

AndreLizard3

I ryzen 5 o 7 sui nuovi MacBook Pro ce li vedo benissimo

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it