AMD conferma RX Vega al Computex. Più veloce della Frontier Edition

19 Maggio 2017 33

AMD ha dato un assaggio delle nuove GPU Vega nei giorni scorsi, in occasione del Financial Analyst Day, presentando la Radeon Vega Frontier Edition, ma come noto si tratta di una proposta rivolta all'utenza professionale. In una recente sessione AMA tenuta su Reddit, il team di AMD ha fornito ulteriori dettagli sull'evoluzione del catalogo di GPU basate sull'architettura Vega che si arricchirà nelle prossime settimana con la versione destinata all'utenza consumer e maggiormente ottimizzata per il gaming.

La prima conferma rilevante riguarda la data di presentazione della RX Vega al Computex (dal 30 maggio al 3 giugno a Taipei); la data di commercializzazione tuttavia sarà successiva - il rappresentate di AMD si è limitato ad affermare che non prenderà il via nella stessa settimana della presentazione. Si tratterà di un'attesa giustificata dall'impiego di alcune soluzioni tecniche di primo piano, a partire dall'utilizzo delle memorie HBM2.

Non dovrebbero tuttavia sorgere problemi di approvvigionamento della componentistica necessaria, tenuto conto del fatto che, a differenza di quanto avvenuto con le memorie HMB1, le HMB2 non vengono fornite da un'unica azienda - AMD cita espressamente sia Samsung, sia Hynix - e ciò permette di incrementare i livelli di produzione delle nuove GPU sino a soddisfare la (presunta) domanda.

In cosa si discosterà la RX Vega dalla versione Frontier Edition è presto detto: in primo luogo AMD fornirà driver ottimizzati per i videogame più recenti e gettonati, ma ci saranno differenze anche in termini di potenza di calcolo:

La versione consumer di RX sarà molto più ottimizzata per tutti i videogiochi top e più veloce della versione Frontier

Considerato che AMD definisce già la Frontier Edition come la GPU (singola) più veloce al mondo, i videogiocatori troveranno ulteriori motivazioni per attendere l'arrivo della variante consumer. Per avere un parametro di riferimento, si ricorda che la Frontier Edition parte da una potenza di calcolo in virgola mobile a singola precisione pari a 13 teraflops.

AMD lascia intendere che ci saranno diversi aspetti tecnici della RX Vega gaming/consumer ancora da scoprire, ma le premesse per un rientro in grande stile nel segmento della GPU di fascia alta ci sono tutte. Tra meno di due settimane sarà possibile conoscere ogni dettaglio sulla nuova proposta gaming di AMD al Computex di Taipei (noi saremo presenti).

L'atipico che non delude in Italia? Meizu MX6, compralo al miglior prezzo da Media World a 299 euro.

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Meletti

Ricordate che un maggiore valore di teraflops non significa che vada meglio
Spesso AMD a parità di fascia ha più teraflops, ma va uguale

Io spero che vadano di più o uguale di una 1080 ma con un costo inferiore, come da tradizione AMD, così faccio il reso della 1080 FE

ric

In oc vado tra 150 e 200 fps în ultra con doom e quake champions con la mia 980ti e la 1070...sono a posto...fino a quando non scendo sotto i 100fps

Raw

La 1080Ti in boost max arriva a 13.61Tflops

Gaspare

Bah... Mi accontenterò di un GV104

NaXter24R

Gente che gioisce per una data che già si sapeva da tempo dopo aver piagnucolato per mesi..

VUW 818

Nella risposta parla di Vega consumer, dice che saranno ottimizzate per i giochi e i "flavors" di Vega Consumer, ovvero le varie versioni, saranno più veloci della Frontier.

Felk

Hai qualche articolo da linkare?

Nalin

Sarà comunque una top di gamma per il loro brand. E in ogni caso prima di fasciarsi la testa si può tranquillamente aspettare due settimane per sapere meglio di cosa si tratta.
Cercare di leggere tra le righe certe cose non serve a niente, considerando anche che non è solo la potenza bruta dei tflops a fare la differenza tra una scheda e l'altra.

Skynet J4F

non è una polemica, e che sono pessimista su queste Vega... Volevo una top AMD e la sto aspettando da più di un anno. E ho paura che nonostante il ritardo non riesca a prendersi lo scettro. Lo vedo come un male per la concorrenza

Nalin

Rimane comunque una polemica inutile la tua.

Skynet J4F

il contesto parla dei giochi... che quindi nei giochi sarà più veloce... ma gli è stato chiesto se le vega consumer saranno più potenti, che è diverso... un discorso parla di fps in game, l'altro di Tflops.

VUW 818

"Consumer RX will be much better optimized for all the top gaming titles and flavors of RX Vega will actually be faster than Frontier version!"

Peppe Dell'Aquila

"No, ma quella vega non esiste." -Cit o meglio ancora " Vega uscirà nel 2018. "

sbiki85

Anch'io, per il full hd è la miglior scheda, meglio anche della gtz 1060 che costa di più e molte volte va pure di meno.

Skynet J4F

A me pare di aver capito dall'intervista originale: sarà più veloce della frontier? Loro hanno risposto: "sarà più ottimizzata per il gaming".
Io lo leggo come un "No!" che poi vada meglio nei giochi della frontier che è una scheda professionale non per gaming, ce lo aspettiamo tutti...

Michele Totaro

Anche la 290x ha superato nel tempo la 780ti, all'uscita se la giocava con la 780 liscia.
Con AMD è così con i driver si hanno costanti miglioramenti prestazionale. Considera anche che nVidia non segue così bene le schede "vecchie" (basta guardare la serie 9 che è andata in legacy con l'uscita delle 10).
Ad essere maliziosi si potrebbe pensare che le vecchie geforce vengano castrate volutamente con il tempo

TheLegend27

scusami, sicuramente ne sai molto più di me, mi puoi spiegare perchè ora come ora una 770 va peggio nella quasi totalità dei casi di una 280? in teoria inferiore? e tflops similari

Michele Totaro

Il consumo è un capitolo ancora più complesso purtroppo, entrano in gioco un sacco di aspetti direttamente legati alla microarchitettura ed alla bontà/maturità del processo produttivo.
Comunque a grandi linee sì, questo fatto è concausa della minore efficienza energetica.

ric

diciamo che questa inefficienza si traduce anche poi nel maggior consumo a parità di prestazioni....strano che non riescano a risolvere questo problema

Michele Totaro

I TFlops non sono zoppi, per carità. Sono una misura assoluta, rappresentano quante (tera) operazioni al secondo il chip è in grado di svolgere.
Se la CPU "A" riesce a fare 10 operazioni al secondo (10 flops) ma ha bisogno di 2 operazioni per fare un addizione in un secondo farà 5 addizioni.
Se la CPU "B" riesce a fare solo 5 operazioni al secondo (5 flops) ma la sua architettura gli consente di fare le addizioni in una sola operazione le prestazioni finali delle due CPU saranno esattamente le stesse (ovvero 5 addizioni al secondo).

ric

in effetti vedo che la 480 ha 5.8 teraflops ,più o meno come una 1070....amd ha teraflops zoppi allora

Maurizio Mugelli

"operazioni in float point al secondo" e' un valore assoluto, non dipende dalla tecnologia usata.

in questo caso il paragone e' per illustrare la differenza fra operazioni al secondo teoriche e risultato pratico nei giochi.
poi ovviamente ci sono anche altri punti di vista - prendi ad esempio polaris, pure in questo caso il rapporto tflops/fps nei giochi e' svanaggioso rispetto ad una 1060 pero' in altri usi, ad esempio il mining, i tflops extra di polaris (e la capacita' di scalare in basso riducendo il voltaggio) vengono ritenuti superiori e ci sono miners con capannoni pieni di decine di migliaia di schede amd (cosa che provoca spesso problemi di disponibilita' delle schede amd...)

TheLegend27

però trovo sempre ingiusto paragonare tflops di generazioni diverse... fury va paragonata con 980ti non con 1080..

Maurizio Mugelli

sulla carta una fury x ha praticamente gli stessi tflop di una 1080, mi pare 8,5 contro 8,9 o qualcosa del genere.
eppure nei giochi la differenza di prestazioni non e' indifferente.

secondo varie analisi il problema di fiji e' il command controller, in pratica non fornisce abbastanza in fretta operazioni da eseguire alle unita' scalari che rimangono senza fare niente.

Michele Totaro

AMD ha bisogno di più cicli di clock per compiere determinate operazioni. Quindi anche se hanno più teraflops fanno meno FPS in game.
Molto stringatamente

Felk

Eh?

Leon

anche io ho quella !

Maurizio Mugelli

per il momento fascia alta e apu, poi sostituira' anche polaris in fascia medio bassa ma non quest'anno.

JoeMacMillan

Ma la nuova architettura Vega sarà destinata a tutte le fasce di prodotto o solo di fascia alta?

Michele Totaro

Purtroppo storicamente i TFlops AMD non rendono come i TFlops nVidia quindi non si può determinare il piazzamento della scheda in base a quel dato.
Magari con Vega è cambiato qualcosa ma dubito.

ric

13 teraflops quindi dovrebbe essere più potente di una 1080ti.....certo che chi gioca in fhd a 144hz come me e ha già una 1070 non ha nessun motivo di fare un upgrade,questa tendenza al continuo aumento della risoluzione è solo un modo per giustificare queste schede da oltre 10 teraflops.Secondo me giocare in fhd su un 24" a 144hz in ultra è il massimo.

Giulk since 71'

Finalmente AMD sta mettendo un po' di quel pepe che mancava da tempo in vari settori troppo monopolizzati da NVidia e Intel, bene cosi, io sono molto contento della mia RX 480 :)

GianlucaA

Sicuramente c'è tanta aspettativa su queste schede. Speriamo mantenga le promesse almeno quanto ryzen

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay