Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-7700K: problemi di temperature in overclock

08 Maggio 2017 99

Se avete acquistato un Intel Core i7-7700K, o semplicemente siete amanti dell'overclock, le ultime affermazioni di Intel potrebbero urtare non di poco la vostra suscettibilità. A seguito delle lamentele di alcuni utenti sul forum di supporto Intel relative a problemi di temperature sul processore in questione, la risposta dell'azienda sta creando infatti non poche polemiche.

Più in dettaglio, i possessori di questa CPU lamentano temperature operative molto elevate, vicine o superiori ai 90 °C, e questo anche senza stressare particolarmente il processore con pesanti applicazioni.

La risposta di Intel è abbastanza chiara, ma a nostro avviso non troverà i favori del pubblico visto che sottolinea come le variazioni di temperatura siano una normalità quando il carico sul processore cambia; inoltre, sempre secondo l'azienda di Santa Clara, questo comportamento sarebbe dovuto soprattutto a pratiche come l'overclock, l'overvolt e il delidding.

Il tutto è quasi paradossale visto che si parla dell'ultima generazione di processori serie K sbloccati appositamente per l'overclock. Sicuramente esagerare con l'overvolt o rimuovere l'HIS può avere gravi conseguenze, tuttavia chi compra una CPU del genere è ovviamente interessato a overcloccare e paga comunque un sovrapprezzo rispetto a un Core i7-7700 standard.

Nella risposta agli utenti, Intel continua sottolineando che non si devono eccedere le specifiche della CPU in frequenza e voltaggio (pena la garanzia), consigliando anche di gestire in modo corretto il regime rotativo della ventola del dissipatore. Nei test interni il produttore dichiara di non aver superato i valori massimi di specifica del chip, tuttavia spostare tutta l'attenzione sull'overclock non ci sembra una scelta felice.


99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SL7Z4

Dipende quale 775. Ho visto E2180 a 3.80GHz...

SL7Z4

Con 100V mi aspetterei almeno 50GHz.
XD

DerFlacco

Probabilmente silicio scadente + pasta del capitano v4

AlphAtomix

le lamentele parlano anche di i7 non K e di i7k senza OC.

DerFlacco

Ormai i 5ghz stabili sono passati da esercizio di stile, a "xyz youtuber ha fatto il tutorialll, prendo il 7700k cozi lo porto a 5gigihertz con vcore Auto e lo tengo per almeno 6 anni!!11".
E poi giù a lamentarsi degli spike di temperatura.

Ngamer

secondo me chi si è lamentato delle temp alte a 5Ghz è qualcuno che non sa niente in materia

Marcomanni

600€ l'uno.. Li testo per bene tra domani e dopodomani

ric

ho risolto il mistero....ho un 4790 a 3.6 ghz,non è k, quindi ha solo il turbo bost a 4.0 ghz, oltre non possa andare,anche se in verità col 6700 a 4.4ghz non ho notato nessum miglioramento in gaming

lo_stewie

Se già parte da 4.0, con un qualsiasi dissipatore non stock dovresti arrivare a 4.4 senza problemi. (che è anche la frequenza che raggiungerebbe stock in TB)
Se poi hai anche un 6700k e ti va di sperimentare, puoi fare un delid del 4790k e il margine di miglioramento è ancora più ampio

ric

Il mio 4790k è a 3.6gz...A che frequenza dici posso arrivare?

lo_stewie

Ryzen in quella fascia ha fatto un ottimo lavoro. Secondo me ora manca però una CPU in grado di competere con la 7700K, con quattro core ed un clock spinto

lo_stewie

A quanto? :D

lo_stewie

3.8 per un 4790K a liquido è pochissimo, il mio ad aria sta a 4.5 con temperature accettabilissime

ric

Il mio 4790k è a 3.6 Ghz. ..così mi dice il sw MSI della mb

tector

Mi spieghi come hai fatto a overclockare a 3.8 un processore che sta di base a 4.4ghz in turbo mode,io ho lo stesso procio ed a 4,9 ghz mi fa 70°C sotto sforzo

DerFlacco

Potrebbero essere tanti fattori, pasta termica messa male, spike del vcore causa llc troppo alta, dissipatore convesso, oppure degrado dovuto ad un oc fatto male.

DerFlacco

Come non darti ragione sulla pasta del capitano? Su quel lato sono aberranti, e niente e nessuno può giustificare quella pasta orrenda su cpu da 200+ €. Lato Oc è un terno al lotto. Ci sono Fx 8350 che girano a 5.5ghz 1.6v dal 2012 (sul tubo troverai il video), e gente che brucia i5 a 1.3v. Io non capisco la lamentela in generale, se fai oc e la tua cpu si degrada dandoti problemi di stabilità, non è colpa di intel.

DerFlacco

Sfondi una porta aperta :) I quad dovrebbero essere relegati a configurazioni Apu di fascia bassa per quanto mi riguarda, e i 6/12 dovrebbero essere mainstream.

AlphAtomix

in realtà l'articolo non è del tutto corretto. Si lamentano picchi di pochi secondi (1-2) a tali temperature soprattutto quando si apre qualche programma o quando c'è qualche carico improvviso.

ric

io ho un i76700k overcloccato a 4.4 ghz e in stress test non supera i 72 C°,con raffreddatore a liquido enermax 120,in game è sui 60C°......poi ho un i7 4790k overcloccato a 3.8 con un raffreddatore a liquido coolermater che in stress test non supera i 62C°....strano perchè il 6700 dovrebbe scaldare di meno del 4790, a meno che sia dovuto alla frequenza superiore del 6700k

LoZio

Non ho mai detto che non abbiamo migliorato

LoZio

Diamo tempo al tempo. Appena risolveranno gli ultimi problemini con le RAM ad alte frequenze (dovrebbero rilasciare un update del microcode questo mese) secondo me inizieranno le vendite vere.. A me serve una workstation e la farò con ryzen perché posso avere un 8c/16t ad un prezzo uguale o inferiore alla controparte Intel a 6c/12t

DerFlacco

A me sembra che sotto il profilo prestazioni/consumi/frequenza abbiano fatto passi da gigante rispetto a Sandy Bridge. Anche l ipc è aumentato, e l ex spreco di silicio Intel HD, ora è... Beh.. Quello resta uno spreco di silicio XD. In ogni caso Ryzen è ben lontano da i vecchi Atlhon. AMD ha fatto un grande sforzo, ma è ancora indietro. Chissà se con delle fonderie migliori riuscirebbe a far meglio Ryzen.

DerFlacco

Overclock a vcore e frequenze ridicoli in daily + pasta del capitano v3 = degrado CPU. È normale, fa parte del gioco ed è inutile lamentarsi. Magari con CPU con silicio migliore non capita. O almeno, non capita così in fretta.

DerFlacco

A meno che non sia a 1.2v la vedo dura. Sopratutto a 1.4v+ e prime95.

DerFlacco

La CPU si degrada, che vogliono?
Sopratutto se tirano il chip al massimo (la famosa moda 5ghz a 80°c) con un vcore ridicolo di 1.4v+ daily. Già da Sandy Bridge è sconsigliato superare gli 1.35v in daily,. E quelli almeno sono saldati.

Max

Si ma avrà la forza commerciale per proporli?

MestiereMan

Sono bestie quelli che lo scrivono boia faus

Ngamer

ma anche noo l overclock è sempre stato a rischio e pericolo per chi lo fa non cè NESSUNA garanzia , intel non garantisce mai che una cpu vada per forza oltre i suoil limiti anche se cè scritto K ( che significa che ha solo il moltiplicatore sbloccato e sono piu facili da overcloccare) siete voi che interpretate male o meglio il marketing ha avuto la meglio :P

Underteo

Non per forza ... Se non sai fare occhio dura effettivamente meno... Ma c'è ancora chi ha un bel Intel 920 overcloccato da sempre ancora perfettamente funzionante

Underteo

È un problema di molti... Attaccarsi a un marchio piuttosto che ha un altro è abbastanza triste

The Jackal™

Se interessa a qualcuno, ho da vendere un ryzen 7 1700x ancora sigillato :) faccio prezu bonu

Michealknight

non si parla di oc spinti ma è una scusa perche sigillano tutto con la pasta di acciughe.
la temperatura media di quei semple era nella norma, saliva per pochi istanti oltre 80 gradi, qualcuno toccava i 90 e oltre, a quanto pare ritengono che siano delle sezioni del chip che si corrodono nel tempo, soprattutto se si fa oc.
la risposta di intel è stata di non fare oc (di una cpu che è palesemente venduta per quello) praticamente ve lo mettono il quel posto a più step:
step 1 costo maggiore della cpu k designata per oc
step 2 se fai oc rischi di avere temperature fuori scala
step 3 ti dicono di lasciare stock i processore che hai pagato 50 euro in piu e a cui magari hai aggiunto altri soldi per la mb z270 e ancora di piu nel caso hai preso un dissipatore a liquido o dir di voglia aio per raffreddarlo in oc quando basta un dissipatore da 25 euro.

Michealknight

pfff il mio ryzen 1700 tiene 7.5ghz senza dissipatore a 20 gradi sotto la temperatura del polo nord.
scherzo tiene 62-64 gradi in stress con il cooler stock a 3,75ghz (1,275v di meno è instabile ma c'è chi regge 3,85)

Dea1993

be ma se non ti interessa l'loverclock, risparmi soldi e prendi il 7700 normale... che senso ha comprare una cpu con moltiplicatore sbloccato, pagandola di più per poi tenerla senza overclock come quella bloccata?
piuttosto il tuo discorso potrebbe aver senso se dici, che potrebbe essere preferibile risparmiare soldi e prendersi un 7700 non K piuttosto che un 7700k, ma comprare il 7700k (a meno che non lo trovi in super offerta che ti costa meno di quello bloccato) per poi usarlo come il modello con moltiplicatore bloccato è uno spreco di soldi

LoZio

Lato 6-8 core secondo me si, a prezzi molto inferiori Ryzen ha pressoché le stesse performance di Intel

Ngamer

direi che ha ragione intel , lamentarsi perche la cpu arriva a 90 C° con overclock spinti è incompetenti se non sanno cosa stanno facendo meglio se lasciano perdere o almeno informarsi. solo il mio mitico i5 2500k @ 4,9Ghz con 100v non superava i 72C° con dissipatore ad aria da 25 euro :P

densou

ohi, guardate che i chipset per skylake e kaby permettono di modificare quello che una volta era l'FSB (non proprio uguale, tecnicamente parlando, quindi fingiamo di considerarlo come tale) ;) Mentre Haswell, o -K o niente. Mentre da i5 in poi sandy e ivy, anche se teoricamente 'bloccati' poi [non su tutti i chipset ;) ] 4-5 bin di moltiplicatore extra si ottenevano lo stesso B-)

SommoPastore

a 5ghz ci arriva se scoperchiato, stock non succede.

Gio

Ma come si fa a scrivere voltaggio ?

Max

Non in tutti i campi lavorativi il multithreading consente vantaggi

Max

OC per uso lavorativo non ha proprio senso. Se lavori prediligi l'affidabilità....

Max

Per te è una ossessione Apple, vero ?

Max

Ricordi male. Il moltiplicatore sbloccato risale a molti anni fa

Max

È passato tanto tempo da quando le CPU erano sbloccate

Max

Ti do ragione su Intel, ormai diventata pigra e senza idee... Purtroppo non credo che AMD site in grado di infastidirla come accade con Athlon...

Max

Beh un programma di stress testing che porta le temperature a livello più elevato degli altri sta solo facendo il suo lavoro

Simone

Esatto...
Sono praticamente inutili.
Intel dovrebbe garantire l'OC controllato a chiunque nei modelli desktop.
Il "K" è una presa per i coglion! Per guadagnare di più.
Effettivamente in alcune situazioni mi fa comodo avere l'OC non per usarlo, ma per garantirmi che il processore non vada il throttling o comunque non sia all'estremo Delle sue prestazioni e mi applichi quindi una riduzione.
Ma dato che l'OC è qualcosa che il processore potrebbe sfruttare anche senza "K" Intel fa una mossa piuttosto stulid@ per noi consumatori... Facendoci pagato quella cosa che per alcuni può essere utile ma che in generale Intel non dovrebbe neanche lontanamente considerarla esterna...
In tal senso, conviene tenermi su cifre più basse e garantirmi un altro 3-5% della CPU... Quanto potrà cambiare?
I modelli "K" sono solo uno sfottò e una futilità...

Michealknight

Allora a partire dai 2500 e 2600 quando sono nati i k non si potevano overckoccare, è stata una scusa per alzare i prezzi dei k insomma.

Jon

i5-750 e 760 si overcloccano che è un piacere. Anche gli i7 di quella serie mi pare

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO