Microsoft Hololens, il 91% delle app sono realizzate con Unity

04 Maggio 2017 32

Un tassello fondamentale dello sviluppo del progetto Hololens è rappresentato dal software. Ne è consapevole la casa di Redmond che, non a caso, ha messo a disposizione degli sviluppatori il visore, molto prima dii tradurlo in un vero e proprio prodotto consumer.

Le app per Hololens stanno aumentando, ma è interessante conoscere un aspetto del ''dietro le quinte" dello sviluppo di tali app. A fornire interessanti indicazioni a riguardo è stato Brandon Bray, Microsoft Principal Group Manager, durante Vision Summit, importante appuntamento dedicato alla realtà virtuale e alla reltà aumentata conclusosi il 2 maggio scorso.

Nello specifico, il dirigente ha confermato che il 91% delle applicazioni disponibili per la piattaforma Mixed Reality di Microsoft sono realizzate con il motore grafico Unity. Tale piattaforma, inoltre, sarà presto supportata nativamente in Unity per trarre vantaggio dai visori Acer MR destinati a raggiungere il mercato nel corso dell'anno.

Per completezza, si ricorda che Unity viene impiegato in un gran numero di titoli VR: supporta le app per i Cardboard e i Daydream di Google, così come i titoli più complessi, ottimizzati per i visori di fascia alta Oculus Rift e HTC Vive. Microsoft va quindi sul sicuro scegliendo un motore grafico collaudato, efficiente e che la pone sullo stesso piano dei principali competitor nell'emergente segmento di mercato dei dispositivi VR, AR e Mixed Reality.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 762 euro oppure da Amazon a 872 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

i lumia dominano il mercato

MatitaNera

Microsoft regna

Sagitt

degli stand dimostrativi con tutte le premesse di vendita futura non farebbero male, rischia che poi qualcuno faccia un prodotto simile...

Sagitt

ok....

Walter

Dipende niente?

Walter

Invece ha ragione.. sono fake puri

MatitaNera

Dipende niente

Walter

Allora io non sono ovunque.. perché non ne ho mai visto uno

MatitaNera

spediscimi una cartolina col francobollo

Walter

...Dipende

Luca Vallino

lezzooo!

manu1234

Video fake... Ma buttati da un ponte

MatitaNera

ah ecco...vedete che avevo ragione, nei video fake non pare un "francobollo"...

MatitaNera

che "inizi"

MagoDiHoz

Penzola, fa schifo, marcioh!!

emmeking

Allora game guru :D

Masterpol

hololens non è ancora pronto ad essere mostrato al grande pubblico. grandi potenzialità ma devono risolvere il problema dell'angolo di visione. per adesso è un francobollo! l'ho provato personalmente per diversi giorni

italba

Ma anche no

ROBERTO

Fps creator é un asset di unity

Holy87

Mitico buona notte!

manu1234

qui abbiamo solo il pro 4. ed è arrivato solo dal 3 modello

boosook

non so come faro' a passare la nottata...

Sagitt

I surface sono ovunque

manu1234

sicuramente lo farà con i vari acer, asus, dell, hp, lenovo ecc, ma HoloLens, come surface, se la prende con calma

Luca Vallino

zeb piange cosi!

Sagitt

Ms è meglio che inizia ad allestire degli stand nei centri commerciali ora che ce la moda di vr, potrebbe mostrare al mondo ciò che sarà ed incuriosire la massa da subito

manu1234

bello di unity con la uwp è che permette di moltiplicare le prestazioni grazie alla .net native toolchain che compila in codice nativo. se qualcuno fosse curioso su cosa sia il restante 9% dovrebbero essere applicazioni dx11 + xaml direttamente da visual studio

emmeking

"il 91% delle app sono realizzate con Unity"
Il restante 9% con fps creator :D

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che si comprino anche Unity e che assieme a Xamarin facciano delle UWP veramente universali così da coinvolgere e spingere gli sviluppatori nel Windows Store.

Simone

Microsoft è da molto in accordo con Unity

The Supreme Mat

Sei troppo divertente hahaha

Patatoso_Morbidoso!!

Mitici vi saluto!! A domani per un'altra mitica giornata di consigli iper tecnologici!! Hip Hip Hurrà a tutti voi!!

Recensione TerraMaster NAS F4-220: adatto a casa e in ufficio

Asus VivoBook Flip 14: eccolo nella nostra anteprima video da IFA

Asus ZenBook Flip 14 e 15: la nostra video anteprima da IFA 2017

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio