Ecco il Surface Laptop: portatile touch premium da 999$

02 Maggio 2017 1632

Nel corso dell'evento #MicrosoftEDU che si sta tenendo a New York, Microsoft ha presentato il suo nuovo portatile - anzi il suo primo portatile tradizionale: si chiama, semplicemente, Surface Laptop. Si tratta di un notebook premium realizzato completamente in alluminio, con una qualità costruttiva e di assemblaggio che è ormai un marchio di fabbrica della gamma Surface.


Il dispositivo ha un display touch (Surface Pen supportata, naturalmente) PixelSense da 13,5 pollici con rapporto di forma 3:2. È lo stesso di Surface Book. I processori Intel Core i5 e i7 di settima generazione (Kaby Lake), mentre per lo storage sono previsti SSD PCI-Express fino a 512 GB. L'autonomia dichiarata è di 14,5 ore, anche se non ci sono ancora dettagli precisi sulla capienza della batteria.



Surface Laptop è un dispositivo molto molto sottile - 9,9 millimetri davanti, 14,47 dietro - e monta il modulo LCD più sottile della storia dei portatili (che è anche compatibile con Surface Dial). Pesa 1,252 grammi, e ha una tastiera ricoperta in morbida alcantara - una soluzione che abbiamo già visto nelle tastiere in edizione limitata di Surface Pro 4, ma mai integrate in un dispositivo.

Come sempre, il team Surface ha progettato alcune soluzioni hardware decisamente interessanti e innovative per il suo prodotto. Per cominciare, la dissipazione del calore: avviene tramite degli heatpipe integrati nello chassis inferiore del dispositivo, soluzione che permette di mantenere lo spessore inferiore ai 10 mm. Un'altra soluzione intrigante: nessuna griglia per gli speaker. Sono integrati sotto alla tastiera: il suono viene diffuso attraverso i tasti (che hanno una corsa di 1,5 millimetri).

Surface Laptop include una porta USB Type-A 3.0, mini Display Port e un connettore per l'alimentazione magnetico classico Surface. Non è presente una porta USB Type-C, mentre c'è il jack audio da 3,5 pollici.

Surface Laptop sarà disponibile in quattro colori: Platinum, Burgundy, Cobalt Blue e Graphite Gold. Avrà preinstallato il nuovo sistema operativo Windows 10 S, appena annunciato (dettagli sul sistema operativo QUI), con possibilità di upgrade a Windows 10 Pro.

I preordini sono già partiti negli Stati Uniti, con disponibilità effettiva a partire dal 15 giugno. Le configurazioni disponbili sono le seguenti, includiamo anche i rispettivi prezzi:

  • 999 dollari per Core i5 / 128 GB SSD / 4 GB RAM / colore Platinum
  • 1.299 dollari per Core i5 / 256 GB SSD / 8 GB RAM / tutti e quattro i colori
  • 1.599 dollari per Core i7 / 256 GB SSD / 8 GB RAM / colore Platinum
  • 2.199 dollari per Core i7 / 512 GB SSD / 16 GB RAM / colore Platinum


La disponibilità per l'Italia pare confermata, visto che il dispositivo compare anche sul sito italiano di Surface.

Specifiche tecniche complete:

  • Display PixelSense da 13,5 pollici
  • Risoluzione 2256 x 1504 pixel
  • Densità di 201 pixel per pollice
  • Rapporto di forma 3:2
  • Multi-touch 10 punti
  • Supporto a Surface Pen
  • Rivestimento Corning Gorilla Glass 3
  • RAM: 4, 8 o 16 GB
  • CPU: Intel Core i5 o i7 di settima generazione (Kaby Lake)
  • GPU integrata: Intel HD 620 (Core i5) o Iris Plus 640 (Core i7)
  • SSD: 128, 256 o 512 GB
  • WiFi ac, Bluetooth 4.0
  • Autonomia dichiarata 14,5h (riproduzione video)
  • Fotocamera anteriore HD 720p
  • Microfoni stereo
  • Speaker Omnisonic con Dolby Audio Premium
  • Sicurezza: riconoscimento facciale via Windows Hello, chip TPM
  • Dimensioni: 308,1 mm x 223,27 mm x 14,48 mm
  • Peso: 1.252 grammi
  • Sistema operativo: Windows 10 S

Per i primi acquirenti, e per ora solo negli Stati Uniti, l'acquisto includerà un abbonamento per un anno a Office 365 Personal. L'offerta durerà fino al 15 ottobre 2017. Inoltre, fino al 31 dicembre 2017, il passaggio da Windows 10 S a Windows 10 Pro sarà gratuito; poi costerà 49 dollari.

Modularità è la vostra meta? LG G5 è in offerta oggi su a 284 euro oppure da Redcoon a 499 euro.

1632

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KologarnIlGigante

Io invece cerco un favoreggiante Alfa per una "comparazione" tra questo e una Giulia.

KologarnIlGigante

Dipende cosa viene su quando pescano nel "bidone delle porte maggiche"; se sei fortunato è type-c, altrimenti...

KologarnIlGigante

Scaffale, speravo di poterci fare almeno un 540 hellflip body varial.

KologarnIlGigante

SsSSSSSSSSSSUPERFIGOOOO

KologarnIlGigante

Vedi se alla WWDC fanno un refresh dei Pro abbassando i prezzi a livelli umani (tipo gen precedente).

Boronius

Quindi animali no, tutto il resto si...

GianlucaA

Non sono esperto in veganesimo ma c'è differente tra essere vivente e animale. Un vegano tecnicamente rifiuta ogni cosa derivante dagli animali. Tipo anche il miele. I funghi non sono animali quindi li mangiano

Boronius

Beh, le magliette in cotone sono fatte con tessuto vegetale, anche il cotone è un organismo vivente. I vegani mangiano i funghi?

GianlucaA

Un vegano vero non usa neanche capi di lana xk fatti con tessuto animale. Non considera solo le cose che mangia

Boronius

I vegani mangiano le tastiere??

Boronius

Cortesemente non insultarmi la Ferrari

Boronius

Io tutta la vita lo perderei

Boronius

Costa un botto

Boronius

Si ma le conferenze non fanno i fatti. Project Centennial alla lunga non serve ad un tubo, anzi è dannoso, tende a dare nuova vita a Win 32 viceversa bisognerebbe spronare la produzione di nuove App Universal, non trastullarsi e perdere tempo con le conversioni di roba vecchia sul sistema nuovo. Win 10 S, alla fine quasi tutti faranno upgrade al 10 Pro, e sulla versione Pro le App non decollano anche perché il market unificato va contro gli interessi delle software house storiche.

Stefano

Rileggi il tuo messaggio dopo la conferenza Microsoft di ieri e ne riparliamo

italy83

Io ho fatto il paragone tra i due, ovviamente due porte type c anche per me sarebbe stato meglio, infatti non ho preso quel macbook. Credo che il suo tipo di target sia chi voglia la portabilità di un tablet ma con il format di laptop, se sai già che hai bisogno di connettere tante cose non è il prodotto giusto, ma anche la potenza che ha chiarisce quale sia il suo target. Mia moglie ha un air dal 2012, non ha mai attaccato nulla al suo portatile che non sia l'alimentatore e non lo usa solo per Facebook, ma è partita con la tesi fino alle relazioni che fa ora per lavoro e quando morirà l'air verrà sostituito con il macbook che è ideale per il suo utilizzo.

Gaetano Marrone

la "molto comodità" soggettiva...la mancanza della type c è gravissima (infatti sto coso a me non piace proprio), ma da qui ad elogiare la singola porta del macbook è veramente ridicolo

italy83

anche qua hai solo una usb sai.
Almeno quella del macbook gestisce qualsiasi dato e lo può anche alimentare, con una dock da 50 euro lo colleghi a tutto e lo alimenti pure, molto comodo se si ha una postazione fissa in ufficio e molto più economica della dock proprietaria del surface

Boronius

L'automatismo secondo il quale i devs iniziano a sviluppare App a spron battuto non mi convince, ad esempio io come sviluppatore C# ci penserei sopra almeno 10 volte. Secondo me i developers continueranno a non sviluppare e la gente farà in massa upgrade a Win 10 Pro, föttendosene di App Universal e schermo touch. Ovviamente un peccato, però... cest la vie...

Gaetano Marrone

e una singola meravigliosa porta...dai quel portatile è ridicolo

Davide R

hahahahahahahahahahaha

Alessio Crisanti

Del xps 13 o 15 pollici. Ottime macchine a prezzi ragionevoli.

ottone

Ascoltate l oracolo, che già aveva previsto che presto le folle di bambini colombiani che si litigavano ipad negli espositori sarebbero spariti,ora fateci caso, i tavoli apple nella grande distribuzione sono DESERTI!
Questo è quello che succederà (a meno di qualche rivoluzione inattesa, certo non da apple), anche i due in uno spariranno e con loro l orribile ricordo del tablet che verra menzionato fra le cose orrende assieme ai pantaloni a zampa d elefante e i risvoltini nei jeans.
Il laptop tornerà alla sua forma originale, semplicemente perchè alla fine del ciclo si scopre che è sempre stata la più evoluta e conforme all essere umano, altro che "il dito" (cit steve fu jobs)

Kaovilla

Anche io che adoro i Surface sono rimasto deluso. Per me Surface evoca innovazione, qui proprio non ce n'è. Felice possessore del miticissimo (come direbbe pat4toso) Pro 3.

JJLetho

lascia perdere parlano giusto per parlare, visto che l'alcantara la usano pure sui sedili delle macchine

Fabio Mollura

se hai solo la tipo C si fa schifo
se invece hai anche una standard è un qualcosa in più che può fare sempre comodo

lica luca

SEMI OT: vorrei comprare un pc portatile per lavorare a casa e lavoro, faccio il grafico come professione e uso file abbastanza pesanti con Photoshop illustrator e indesign.. al lavoro con Mac andiamo benissimo però non vorrei spendere 2000€ per un MacBook Pro. Consigli?

C#Dev

Assolutamente no.

Non so che trattamento effettuino per l'Alcantara ma quella sulla cover del mio Surface dopo essere stata appoggiata ovunque è praticamente intatta.

C#Dev

Ma proprio no.

Non so che trattamento effettuino per l'Alcantara ma quella sulla cover del mio Surface dopo essere stata appoggiata ovunque è praticamente intatta.

sf1991

Il design è davvero bellissimo stando al video e le foto. Avrei preferito un portatile da 15 pollici senza compromessi con una cpu kaby lake quadcore, grafica dedicata (gtx 1050/1060), schermo con copertura adobe rgb 100% per renderla davvero una macchina professionale a livello del dell xps 15. Touchscreen a mio parere inutile (aumenta solo i riflessi). Sarebbe stata una grossa novità inserire il supporto al digitalizzatore al touchpad come evoluzione del precision touchpad.

ale

Infatti se non sono espandibili non ha senso, se sono espandibili, compri il modello base, lo smonti e ne metti 16, che tanto costano poco oggi

olè

The

Ma il senso di Windows 10 S?

Laxt Cronen

Se costa 1000 euro vuol dire che ci vale. Non avere mercato a quel prezzo è un altro discorso. Comprare un laptop microsoft significa anche fare un investimento; sperando che reinvesta in futuro i soldi che si prende in più.

Yari da Novara

Bellissimo, ma quanto mi costiiiiiiii!

Tizio Caio

Molti continuano a dirmi che devono spingere il software per le scuole.. ok.. ci sta.. ma queste non sono prezzi da scuole.. di conseguenza non è un software adatto a quelle macchine.. secondo me è sbagliata l'idea di mettere un SO castrato su macchine prestanti, lasciamo perdere il fatto che si possa aggiornare, tanto vale a quel prezzo mi prendo un DELL

Tizio Caio

Io trovo bizzarra l'idea di spendere 1300€per un prodotto "educational", quanto dovrebbe venire a costare a una scuola??

Matteo

Comunque è chiaro che punta ad un target diverso questo prodotto... è per tutti quegli studenti che prendono un Macbook e poi magari studiano semplicemente Lingue, Economia o Psicologia. OCCHIO che non sono così poche quelle persone che utilizzano un prodotto premium per attività semplici (non a caso l'autonomia è molto elevata).

Anche la fotografia è diversa rispetto agli altri prodotti MS (solitamente https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... più businnes/produttività/lavoro), proprio per enfatizzare il target a cui puntano https://uploads.disquscdn.c...

Three Random Guys

Ma com'è che fino a un mese fa a tutti faceva schifo la usb-c (e criticavano il Mac perché si dovevano spendere altri 100€ in adattatori) e ora che questo ha una usb normale non va bene? I problemi di questo portatile sono ben altri, a partire dalle scelte di marketing: se lo comprerà solo qualche fissato di design, perché a quel prezzo è un pc senza mercato.

theItN

Ok, ma rimane il fatto che nel 2017 stai pagando 1000 e rotti € per un portatile con 4GB, il che significa che passando a Win 10 non castrato oggi sei al limite e domani, quando le applicazioni saranno divenute ancor più esose, o non aggiorni oppure ti metti in mano a lag e scleri.

Laxt Cronen

Con due click puoi trasformare un .exe in app.Per info: Windows centennial

Stefano

Tieni conto anche che lì lo sconto educational è davvero molto sostanzioso...
Il modello base si dice in rete che costerà circa $199 dollari per gli studenti/prof.

Stefano

Dal mio punto di vista il confronto non ci sta.
Devi vedere l'ambito a cui punta ciascun dispositivo.
Questa liena punta agli studenti/professori come detto fino alla nausea dalla microsoft ieri.
L'Xps è un laptop per settore professionale/business.
E queste sono tutte cose che vanno eccome ad influenzare il reparto tecnico.
Non a caso la MS ha parlato di concorrenza "Chromebook" che a mio avviso è una bestemmia vedendo la differenza prestazionale tra chromebook e questi dispositivi.

lebrac

800 grammi in meno?? Ma se pesano praticamente uguale

Virkash

Ma... neanche windows hello supporta?

Massimiliano

Più che altro dopo un pò di utilizzo questo sarà il risultato
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

Te lo spiego io! In america sostanzialmente molti professori si sono lamentati del fatto che windows 10 non va benissimo per la mancanza di buone app educational sullo store, di norma questo comporta il dover scaricare programmi in rete che portano nella maggior parte dei casi virus o malfunzionamenti per la cattiva ottimizzazione sui vari dispositivi Windows!
La Microsoft ha pensato questi prodotti solo per il settore educational creando una verisone slim del sistema operativo che non permette di installare app che non appartengano allo store e con protocollo di sicurezza molto più pesanti.
Ciò comporterà che molti dev torneranno a sviluppare per lo store proprietario e che gli studenti e prof potranno avere le loro app a portata di mano senza andare incontro a problemi come quelli elencati sopra.
Come optional la MS permette a chi acquista il laptop di aggiornare a windows 10 pro e togliere le varie limitazioni della versione 10s.
Questo in quanto, ripeto, i prodotti sono pensati al momento solo per il settore educational.

Penny Ray Vaughan

Posto che la critica che muovo a questa macchina è legata all'assenza della type-c e all'hardware insufficiente per il prezzo rispetto alle configurazioni di base, il marketing deve spingere per la diffusione del sistema operativo e non della macchina, sulla quale l'aggiornamento a Windows Pro non mi pare questa tragedia che stai descrivendo. In ogni caso non credo lo comprerei.

Tizio Caio

Ma figuriamoci

Penny Ray Vaughan

Te lo devo ripetere di nuovo? Per questioni meramente di marketing, che non vanno ad inficiare le reali potenzialità e funzionalità del Laptop in oggetto, essendo per l'appunto aggiornabile alla versione Pro.

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Microsoft Surface Laptop e Windows 10 S: #Parliamone | Video

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay