Inizia la produzione del "Surface Killer" Eve V: consegne da maggio

21 Aprile 2017 102

"Surface killer", così lo definiscono da sempre i boss della piccola startup finlandese che l'hanno progettato - insieme a una community di appassionati piuttosto ampia. Si chiama Eve V, ed è finalmente pronto per la produzione di massa, dopo una campagna di crowd funding su IndieGoGo di grande successo, e che ha anche fatto segnare alcuni record assoluti. C'è stato un ritardo di qualche settimana rispetto alle previsioni iniziali: le prime unità avrebbero dovuto essere in consegna verso febbraio. Ma ormai ci siamo.

Il CEO di Eve ha annunciato che la produzione della prima partita "pilota" di Eve V inizierà precisamente il 25 aprile. Ci vorranno circa 12-13 giorni in tutto per assemblare le prime 50 unità; immediatamente dopo, se tutto andrà bene, queste prime unità verranno spedite ai primi acquirenti, e al tempo stesso inizierà la produzione di massa vera e propria. Questa richiederà circa 30 giorni, e includerà in totale 2.000 unità di V. La partita potrebbe essere suddivisa in gruppi più piccoli per sveltire il processo di spedizione - magari in blocchi di 500 l'uno - ma per ora non ci sono decisioni definitive.

Eve ha anche annunciato che, come da accordi, i display di Eve V saranno calibrati individualmente presso la fabbrica da una società esterna, la statunitense Portrait Displays. Nel frattempo, anche le custodie del device sono in fase di produzione, e sono state ricevute anche quasi tutte le certificazioni burocratiche di rito - l'ultima, in ordine cronologico, è quella della FCC. Ricordiamo le specifiche tecniche principali:

  • Display IGZO da 12,3 pollici con risoluzione 2736 x 1824 pixel
  • CPU Intel Kaby Lake Core m3, i5 e i7
  • 8 o 16 GB di RAM LPDDR3
  • 128, 256 o 512 GB di SSD
  • Autonomia dichiarata: almeno 15 ore
  • Fotocamera anteriore da 2 MP, posteriore da 5 MP
  • Wi-Fi ac 2x2 MU-MIMO, Bluetooth 4.2
  • Porte:
    • 1x USB 3.1 Type-C Thunderbolt 3
    • 1x USB 3.1 Type-C di 1° generazione
    • 2x USB 3.1 Type-A
    • Jack da 3,5 mm
    • Lettore di schede microSD
  • Sensori:
    • Impronte digitali
    • GPS
    • Giroscopio
    • Luminosità
    • Gravità
    • 2 microfoni per cancellazione del rumore
  • 4 altoparlanti da 1 W l'uno
  • Supporto a penna N-Trig con 1024 livelli di pressione
  • Tastiera-cover con pogo PIN e connessione wireless, retroilluminata, con touchpad in vetro realizzato da Synaptics
Una scelta che vi fa onore? Honor 5c, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 164 euro.

102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Sono pienamente d'accordo con te, Microsoft di recente sta innovando molto più di altri cavallo vincente non si cambia a quanto pare, a buon intenditor poche parole.

Luke

probabile perchè non supportando di base (tutti i kabylake) le LPddr4 ed essendo la serie Y orientata al basso consumo abbiano tolto le ddr4 standard. Ma il mio commento si riferiva a kabylake in generale non solo alla serie Y che, ad eccezione del m3, non mi pare sia menzionata in modo specifico

Lorenzo Ammatuna

osmio 76 ha ragione, gli i5 e gli i7 considerato sono quelli da 4,5w di tdp che non supportano le ddr4

Lorenzo Ammatuna

ma LOL stamattina ho fatto un test molto simile anch'io sul pro 4 ma pare che per si vada oltre i 17W, quindi in linea con quello verificato da te

Michele M.

Stamattina ho provato a settare la CPU del surface book a 25 di TDP. Risultato: durante cinebench non è mai andato oltre 16W poi si è riavviato il sistema. Segno che c'è qualche blocco ancora più profondo, direi proprio a livello di firmware, per evitare casini. Ma infatti io non mi fiderei mai a tenere una CPU fanless tarata per i 4-7W a 15W..

Raiden

si sceglie il meno peggio. Almeno qui parte dei soldi rimangono in Europa. Visto che pure fuori "giocano sporco". Anche Huawei è sovvenzionata dal governo cinese. Per quanto riguarda l'assemblaggio, ormai abbiamo perso le ultime fabbriche proprio perché non potevamo più competere con i salari da morti di fame e lavoro triplo che danno in Oriente.

lorenzo

Ti posso dire cheil surface pro 4 non supera mai i 65/70° su core in nessun stress test. Attiva una power limit che non è possibile disattivare per mantenere le temperature accettabili. Ho inoltre letto il post dello "sblocco" di questa CPU i5y a 15w e si può notare come essendo fanless le temperature stanno pericolosamente sui 90-95°.

rsMkII

Non sapevo di questa cosa. Vado a informarmi!

MisterWU

Aspettiamo di vedere un confronto reale e non articoli di blog prezzolati. Degli assemblaggi cinesi su piccole produzioni non c'è da fidarsi molto. Possono essere perfetti così come essere catastrofici.

MisterWU

Ed ovviamente assemblato in Cina, e progetto finanziato dal governo; non è che mi sembra una cosa così positiva a livello puramente business.

MisterWU

Il surface originale è un reference design. Lo sviluppo di questo è stato sostenuto dalla stessa Microsoft, percui non vedo dove sia il problèma.

MisterWU

Ci mancherebbe che non fosse nemmeno 100% sRGB nel 2017. Dati un po' più tecnici sul Gamut esistono?

SirMau

Si, scherzavo sui luoghi comuni

Aster

e quindi leggi sopra

Fabio Capogna Fornaroli

Ovviamente;) è comunque rassicurante pensare che per task che richiedono molte risorse si può spingere fino a 15W per un breve periodo

lore_rock

Questo esce in concomitanza con la (probabile) presentazione del surface pro 5, non credo che microsoft dopo aver lavorato insieme ad Eve si faccia superare sul nuovo modello.

lore_rock

Hanno collaborato con microsoft stessa

Michele M.

Interessante. In pratica questi 4.5W non sono altro che degli Y ulteriormente downcloccati e che possono quindi essere riportati alla loro freq. originale tramite Intel XTU. In ogni caso non mi fiderei a tenere la CPU a 15W senza una ventola dal momento che già sul surface raggiunge i 90° dopo qualche minuto di full load, ovviamente senza throttling. Infatti i test che hai riportato prendono come esempio una sessione di 2 minuti di C4D, che è ben diverso dall'uso quotidiano che uno può farne (in positivo o negativo).

Osmio76

celeron*

Osmio76

La serie y non supporta ddr4

RobyMax1

Prezzo?
Dipende tutto quello.

Fabio Capogna Fornaroli

Sulla community ci sono tabelle e grafici fatti da persone molto più esperte di me che ci hanno provato con successo a quanto sembra. Ti lascerei il link ma poi non verrebbe pubblicato il commento. Basta che cerchi Eve community e apri il topic "(ikirin) i5 performance report" dovrebbe essere uno dei primi

Michele M.

E fammi capire, 15W che su un surface hanno richiesto diverse iterazioni ed un complesso studio per avere un sistema ibrido passivo/attivo su questo Eve V magicamente può essere smaltito tutto passivamente? E che mi dici del thermal throttling? Lo facciamo andare a 15W per una 10ina di secondi e poi torna da solo a 4.5W per evitare danni?

Saimon

Beh a partea tastiera illuminata, non vedo tante differenze, anche il Lenovo e fanless. Le altre cose a livello di produttività e ler il mio utilizzo, non mi fanno la differenza

Fabio Capogna Fornaroli

Da impostazioni nel BIOS è stato possibile portarlo a 15W, di default è come dici tu.

Fabio Capogna Fornaroli

Mi sa che non è stato approvato il commento precedente... Se non l'hai già fatto controlla su Eve community, Bella Barracuda do ricerca scrivi " update" ciò che cerchi è in un aggiornamento ufficiale

Fabio Capogna Fornaroli

Tastiera retroilluminata, in Alcantara con otto colorazioni e sopratutto con Bluetooth integrato. È fanless, ha molte più porte compresa una thunderbolt, ha una batteria più elevata, ha un lettore per impronte digitali etc

Bastia Javi

Perché non fotocamera anteriore da 5mp e posteriore da 2, perché?

SirMau

Se fosse successo il contrario avrebbero fatto chiudere Microsoft per sempre. L incoerenza umana a me cosi sconosciuta ...

Luke

e quindi negli ultrabook mettono le LP(Low Power)DDRX, se non supporta le LPDDR4 mettono le LPDDR3 non le DDR4

rsMkII

Mi piace tutto, e apprezzo la concorrenza. Ma copiare copiare il Surface spudoratamente e spacciarsi per "Surface Killer" mi sembra troppo sfacciato. Che possa anche eventualmente essere migliore non lo metto in dubbio, ma devi riconoscere il merito a chi quel prodotto lo ha inventato.

Tano

Surface pro 4 core i5 8 gb di ram preso a 800 euro usato (praticamente nuovo) compreso di tastiera, mouse arc e custodia. E di annunci del genere ce ne sono a decine ogni giorno

Lorenzo Caner

Firmware update, non os update

Lorenzo Caner

Vado controtendenza!

Ikaro

Aggiornati :D riguardo a Windows la novità è lamentarsi dei troppi aggiornamenti...

Saimon

Eprice. Era un offerta temporanea.

Luca

Scusami ma dove l'hai trovato il Miix 700 a quel prezzo?

Raiden

Ottimo, concorrenza che fa bene al mercato, prodotto promettente e di qualità ed azienda Europea. Tutte cose positive.

Aster

E quindi https://uploads.disquscdn.c...

Luke

Eppure andando a vedere sul sito intel tra le memorie supportate di un, prendiamo a caso, 7200u ci sono ddr4, lpddr3 e ddr3l

matteventu

Qualche link a quei post con foto e dove si parla delle fabbriche? O istruzioni per raggiungerli lol
Grazie :)

Fabio Capogna Fornaroli

Infatti ho scritto che può essere spinto fino a 15W non che lo è di default

Michele M.

Il TDP-Up è di 7W, non 15.

Saimon

Bah i cloni Surface esistono giá e di marche più blasonate. Io ad esempio qualche mese fa mi sono preso un Lenovo Miix 700. Processore M5, 8 gb di Ram, 256 Gb di Ssd. Tastiera e penna compresa.In cosa si differenzia dal Surface?? Forse solo dalla tastiera retroilluminata, visto che ha anche lo stesso tipo di sistema per inclinarlo. A, dimenticavo, il tutto a 699 euro.

Michele M.

cambia nulla, sono comunque processori da 4.5w "spremibili" fino a 7w. Quell'i7 lì non ha nulla a che vedere con anche soltanto il 6600U dell'attuale SBook/SP4

Zone Irrafer

Ma il prezzo? E 15 ore almeno di autonomia?

Aster

!??sei rimasto indietro :)

Fabio Capogna Fornaroli

699/999/1349 se non ricordo male +-50 su tutti ( in dollari quindi qualcosina meno in euro) dalla versione m3 alla versione i7

Saturno

Giusto perché mi piace farmi del male: a quanto lo vendevano in campagna?

Saturno

Mica è Android: di sicuro non rimani appeso con gli aggiornamenti

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore