AMD Radeon RX 580 ed RX 570 ufficiali: specifiche, prestazioni e prezzi

18 Aprile 2017 170

Dopo le molte indiscrezioni circolate sulla rete nelle ultime due settimane, AMD presenta oggi la nuova linea di schede grafiche Radeon 500, erede della serie Radeon 400 presentata lo scorso anno. Confermando quanto emerso in questi giorni, le Radeon 500 utilizzano l'architettura Polaris a 14nm, opportunamente ottimizzata nei consumi e in generale anche nelle prestazioni.

Chi si aspettava di vedere le prime schede con GPU Vega dovrà ancora aspettare, tuttavia AMD offre delle soluzioni piuttosto interessanti per la fascia media, non solo per quanto riguarda le prestazioni, ma anche per le tecnologie di ultima generazione che queste supportano.

AMD oggi rilascia i modelli di punta Radeon RX 580 e Radeon RX 570, due schede che si collocano rispettivamente contro la GeForce GTX 1060 e la GTX 1050 Ti. Ne consegue quindi, che la Radeon RX 580 è pensata per giocare a 1440p, mentre la sorella minore mira ad offrire il miglior compromesso possibile per chi gioca in Full-HD.

Senza perdere tempo, vediamo subito le specifiche tecniche delle due schede:

Specifiche tecniche Radeon RX 580 Radeon RX 570
Architettura GCN Quarta generazione Quarta generazione
Processo produttivo 14 nanometri FinFET 14 nanometri FinFET
Dimensioni Die 232 mm2 232 mm2
Unità di elaborazione 36 32
Stream Processor 2304 2048
Velocità (Boost / Base) 1340 MHz / 1257 MHz 1244 MHz / 1168 MHz
Picco delle prestazioni di calcolo Fino a 6.17 TFLOPS Fino a 5.1 TFLOPS
Texture Units 144 128
Peak Texture Fill-Rate Fino a 193.0 GT/s Fino a 159.2 GT/s
ROP 32 32
Peak Pixel Fill-Rate Fino a 42.9 GP/s Fino a 39.8 GP/s
Memoria 8/4GB 4GB
Larghezza di banda della memoria 256 GB/s 224 GB/s
Interfaccia della memoria 256 bit 256 bit
Tipo di memoria GDDR5 GDDR5
Board Power 185W 150W
Tecnologia AMD FreeSync Si Si
Supporto alle DirectX 12 Si Si
Supporto Vulkan Si Si
Versione DisplayPort 1.3 HBR/1.4 HDR 1.3 HBR/1.4 HDR

Come facilmente si evince dalla tabella, le differenze tra la serie Radeon 500 e Radeon 400 sono minime. Se prendiamo a confronto le Radeon RX 580 ed RX 480, abbiamo le stesse specifiche con frequenze di clock più spinte e un TDP che sale da 150 a 185 Watt. Secondo AMD, l' aumento del TDP non deve preoccupare, questo per via di una migliore gestione della scheda e soprattutto per via del software Radeon Chill.

Radeon Chill, che si può abilitare dal pannello del software Radeon, mira ad abbattere i consumi in game, questo grazie a un algoritmo che determina il carico della GPU ed eroga "potenza" solo quando necessario. Tutto questo avviene ovviamente in tempo reale e incide non solo sui consumi, ma anche sulle temperature e di conseguenza sulla rumorosità delle ventole.

Essendo un software, il comportamento di Radeon Chill varia in base al titolo che si andrà ad utilizzare; prendendo ad esempio Dota 2, la Radeon RX 580 con Chill attivo riesce ad offrire i seguenti risultati:

  • Riduzione dei consumi pari a, 31,5% (da 168 a 115 Watt)
  • Riduzione della temperatura fino a 12°C
  • Riduzione sensibile del framerate medio (fino al 47%), riducendo i consumi ma senza impattare sull'esperienza in game

Ecco una lista di titoli che supportano Radeon Chill, :

Titolo API
Counter Strike: Global Offensive DX9
CrossFire DX9
Dark Souls III DX11
Deus Ex DX11
Dota 2 DX9/DX11
Fallout 4 DX11
Far Cry 4 DX11
Far Cry Primal DX11
League Of Legends DX9
Overwatch DX11
Paragon DX11
PlanetSide 2 DX9
Rise of the Tomb Raider DX11
The Elder Scrolls V: Skyrim DX9
Team Fortress 2 DX9
Tomb Raider (2013) DX9/DX11
Warframe DX11
The Witcher 3: Wild Hunt DX11
World Of Warcraft DX9/DX11

Sempre in ottica ottimizzazione, le nuove Radeon 500 supportano un nuovo Clock-State per le memorie, caratteristica che permette di diminuire ulteriormente i consumi della scheda. Precedentemente, le schede Radeon supportavano due Clock-State, uno per le prestazioni massime, uno per le applicazioni più leggere.

AMD ora introduce un terzo Clock State, utile per abbattere i consumi della scheda in IDLE, soprattutto in configurazioni a più display. Ecco alcuni esempi:


Non avendo a disposizione le schede, non possiamo condurre dei test per verificare questo comportamento, tuttavia è di sicuro una cosa positiva poter ridurre i consumi in modo così sensibile, soprattutto nelle configurazioni a più monitor.

Detto questo, le nuove Radeon RX 580 ed RX 570, non presentano poi altre sostanziali novità; il clock più elevato di sicuro porterà a un incremento del framerate, ma sostanzialmente l'asticella delle prestazioni non si sposta di tanto.

Aspettando di avere sottomano una Radeon RX 580, vi lasciamo con i grafici relativi ai benchmark, forniti ovviamente da AMD. I test in questione, vedono a confronto le nuove soluzioni AMD con le GeForce serie 10 e serie 9, nonchè con le Radeon di precedente generazione.


Eccovi infine con la gallery relativa ai prodotti dei partner AMD pronti per il lancio; al momento non abbiamo dettagli precisi sui prezzi finali che decideranno i partner, AMD però ci dice che Radeon RX 580 8GB parte da 259 Euro, la variante da 4GB da 229 Euro, mentre Radeon RX 570 è prezzata 195 Euro.

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Dunque non è come il vsync normale, è come l'adaptive vsync che si trova nel pannello di controllo nvidia da anni ormai.. beh il tempismo è notevole xD

Ale

Con accoppiata quale scheda video hai questi risultati?

P.s. usare doom come metro di paragone di AMD è come usare project Cars per nvidia comunque

Dj fefe

ora posso dire che la 580 va a molto più di 60 fps ad ultra 1080p, e olte i 40-50 in 2k, a volte anche 60 se usata con api quali vulkan o dx12

Dj fefe

se devi giocare esclusivmente 2k-4k vai con la 1070
se devi giocare 1080p-2k e non vuoi spendere 400 euro vai di 580

Dj fefe

si ma senza input lag XD.....

Dj fefe

ah e poi non parliamo dell'input lag del v-sync

Dj fefe

sbagliatissimo
con il mio i5 la maggiorparte dei giochi ad ultra li uso a 80+fps (tra cui battlefiel e for honor)
poi se si usa dx12 o vulkan il discorso cambia ancora di più
prova vulkan con rx 580, doom ultra 1080p a 130 fps

Dj fefe

a parte che è inutile

Dj fefe

la oc plus non scende
vai di 580

Ale

Ok quindi adatta le frequenze al carico di lavoro, come fa l'adaptive v-sync di nvidia da tempo xD

Vincentmrl

Il vantaggio da quel che ho capito è sul fatto che non introduce l'orribile input lag che c'è usando il vsync

Ale

Continuo a non capirne il senso.. il vsync non fa la stessa cosa? Diminuisce i frame e di conseguenza il peso per la gpu quando è inutile, se hai un monitor 60hz ti blocca a 60 senza farti arrivare a 200, e poi comunque se si maxato davvero i giochi (filtri inclusi) con la 580 difficilmente vai tanto oltre i 60fps.. questi li vedo come specchietti per le allodole, sanno benissimo che se vogliono raggiungere nvidia sui consumi devono modificare l'architettura, ma non lo fanno perché poi perdono Apple come cliente dunque cercano di mascherare il più possibile con queste "tecnologie" ma la realtà dei fatti è che se la 580 consuma meno è grazie all'affinamento del PP che permette regolazioni delle tensioni migliori da bios/firmware. Dunque grazie a chi produce i chip che ha imparato a farli meglio..

Vincentmrl

più che altro un esempio decente sarebbe che se il gioco ti gira a 200 fps (inutile per la maggior parte della gente visto che non molti hanno un monitor a 200hz+) ti abbassa il framerate di un paio di frame che semplicemente mettono peso sulla gpu e come risultato fanno consumare più energia. Da quel che ho visto riduce il framerate ma a quanto pare solo dal lato rendering perché dicono che i vantaggi del minor input lag con framerate alto rimangono

Diobrando_21

Non c'è nulla da capire. Le solite barzellette di AMD.

Ale

Beh ma se la riduzione dei consumi oltre che sulla diminuzione della dispersione di corrente (e questo vale in ogni caso e con ogni scena) si basano sulla riduzione dei frame quando la scena non si muove.. in un gioco, quando la scena non si muove? Si è sempre in movimento... magari mi sfugge qualcosa però, in tal caso dimmi perché appunto vorrei capire

Cla88s

Ma con la 1060 forse puo essere, perche la 480 4gb è superiore ad una 1060 3gb, e di molto nei nuovi giochi in dx12... Comunque ok prima dici che per 4 fps non spendi 10 euro, poi in due giochi dove la dofferenza magari è superiore a alla media (deux e qualcun altro) ne spendi 60 o 70€ in piu....ok...

KuramaDragonix97

sono il primo che per 3 4 fps in più non ci spende neanche 10 euro pero per esempio deus ex e hitman tra la versione 8gb e la 4gb ci sono più di 15 fps di differenza ad esempio tra una 1060 3gb e una 6 gb sempre sui stessi giochi ci sono più di 20 fps di gap

Cla88s

Ti sbagli tu caro, 4GB vanno benissimo per il FHD. Ma secondo te avere 4/5 fps in piu vale la spesa di 80 euro in piu? Pensaci.

Cla88s

4GB basteranno per il 99% dei giochi da qui a 3/4 anni. Ovviamente se vuoi spendere di piu prendi quella da 8gb, ma si parla di un incremento dai 3 agli 8 fps in base al gioco...ma se ne puo parlare magari tra un mese quando i prezzi si saranno stabilizzati.

KuramaDragonix97

Poi uno guarda anche al futuro i giochi in uscita richiederanno molta più VRAM

KuramaDragonix97

Credo che ti sbagli 4gb per il full HD ormai sono stretti

Cla88s

Se l'uso che ne farai non è prettamente gaming ok, ma un i5-7600 IN GAMING va meglio di un ryzen 5 1600. Come workstation il ryzen è da preferire.

Cla88s

Troppo. Per il Full HD va benissimo una 480 da 4GB sotto i 200 euro.

Cla88s

In full hd conviene una RX 480 4gb...non state appresso ai fps e goditi i tuoi giochi senza venderti un rene. L'unico inconveniente ad ogg è che la serie RX 400> sono quasi introvabili tra poco e quelle rimaste stanno aumentando di prezzo...
Aggiungo che con un RX puoi acquistare un monitor a 75hc CON FREESYNC a 150 euro. Con nVidia e G-Sync si va oltre le 300 euro e la pari livello la gtx 1060 è migliore solo nei giochi vecchi con dx11...la RX 480 è la scelta migliore ad oggi e per il futuro.

Marco F

il mio dissipatore è buono..mi preoccupa il wattaggio

andrea55

Perchè i frame calano nelle scene statiche ovvero nelle scene in cui un alto frame rate è inutile, ecco perchè la media cala ma non impatta sull'esperienza

andrea55

Dipende dal dissipatore, fisicamente l'8320E a 4,8Ghz ci arriva, io ho il dissipatore stock e un alimentatore scrauso ma per provare ho raggiunto i 4Ghz senza problemi, ovviamente poi va throttling, il turbo invece l'ho portato a 4,5Ghz senza problemi.

Marco F

beh grazie per l'interessamento

Il nabbo di turno

Dipende, in mt aiutano abbastanza, e negli ultimi giochi una mano in più te la danno, soprattutto se ci vai a mettere delle gpu un po' spinte.

Marco F

ma tutti quei core a che servono..alla fine 3 moduli bastano credo...inoltre non credo di riuscire a spingere l'8300 a 4.8 come il mio 4300..resta da vedere il 6350

Il nabbo di turno

Se rimani su am3+, punta su un 8300 o 8320e, si trovano davvero a poco su amazon.

Maledetto

480, adesso potrebbero scendere un po' i prezzi e se ti prendi una OC+ hai le stesse performance di una 580

Marco F

leggero off topic: vale la pena passare da un Amd Fx 4300 ad un Fx 6350 secondo voi?

Ale

"Riduzione sensibile del framerate medio (fino al 47%), riducendo i consumi ma senza impattare sull'esperienza in game"

Se non è un refuso è da incorniciare, "riduzione sensibile" e "47%" fanno a pugni, e alla rissa si aggiunge anche "senza impattare sull'esperienza in game"

GioAlphaDev

580

DaddoZ

La 1060 6gb si, la 3gb va meno della 470 perché non è castrata solo lato memoria

Scadu To

Mai usato radeon chill, se. Vuoi consumare meno metti il limite a 60 fsp fisso. Su mafia 3 nessun problema e scheda sui 55- 60 c°.
Dimenticavo ho la radeon 480 sapphire nitro.

_Tua madre è leggenda_

quando possiedi una sapphire rx480 nitro+ OC (11260-01) e sai di aver fatto il giusto acquisto, cloccata @1385Mhz = 6.38TFlops

Daniele Capello

Beh, il GHz l'hanno già superato con questa, quindi:
580 2Ghz Edition
XD

Gianni

Una informazione ,
Ho una GTX 780 e il mese scorso ho dovuto cambiare monitor , ho preso un 1080p con freesync a 75hz.
Mi consigliate di prendere una 480 o 580 per usare il freesync?

Fabri Fina

Ma che stai a di. La 1060 è in diretta competizione con la 580/480

Nigellus Blake

Aspetta dove l'ho già sentita sta storia.... uhm...

290 : 390 = 480 : 580 (?)

Maurizio Mugelli

prezzi di listino

Ezio

una 1070

Nigellus Blake

Se la cava... con qualche piccolo compromesso (tieni a mente però che qui è 1440p)

https://www. youtube. com/watch?v=AtgiZvuLY5I

Ngamer

la 580 dovrebbe cavarsela anche con risoluzioni 2k a non piu di 60 fps e dettagli probabilmente alti e non ultra ( tanto tra alti e ultra non cambia molto , solo molti meno fps in ultra) pero io aspetterei di vedere piu recensioni fatte su monitor 2k

Mr_muscolo

La 580 sembra veramente ottima,nei test è tra la 1060 e la 1070,forse è una scheda best buy

blackmore

tra la 580 e la 570, il mio monitor ha una risoluzione tra hd e 2k , veramente io stavo pensando a una 480 che dovrebbe reggere questo tipo di risoluzione, credevo che queste due qui andassero anche meglio

Maurizio Mugelli

amen.

Maurizio Mugelli

quali due?

comunque anche la 580 a quella risoluzione e' un po' al limite, non sono sicuro che i giochi piu' esigenti reggano con settaggi ultra - per i 4k poi non se ne parla proprio.

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it