Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galax prepara una GeForce GTX 1070 a singolo slot

14 Aprile 2017 16

Le schede grafiche di fascia alta sono quelle che solitamente ingombrano di più, questo soprattutto nelle varianti custom dei diversi partner Nvidia o AMD. Parliamo ovviamente di schede con dissipatori ad aria, generosi in dimensioni, proprio per via di particolari corpi lamellari, spesso sovrastati anche da due o tre ventole.

Se nei case dei gamer e degli appassionati lo spazio non manca, ci sono spesso utenti che cercano soluzioni comunque potenti che però possano ingombrare il meno possibile, non solo per via di uno chassis più compatto, ma anche per la presenza di altre schede PCI aggiuntive.

Per ovviare a questo problema, Galax con KFA2, ha preparato una variante a singolo slot della Nvidia GeForce GTX 1070, un prodotto che a quanto pare dovrebbe essere disponibile a breve.


La scheda, siglata GTX 1070 Katana 8GB, è prodotta da Palit Microsystem , che, tra le altre cose, possiede entrambi i brand. La nuova GeForce prevede un PCB ridisegnato per l'occasione, a occhio più compatto e con un VRM a 4+1 fasi. L'alimentazione ausiliaria prevede un connettore PCI-E 8 pin, mentre per le frequenze GPU si parla di 1518 MHz con Boost a 1708 MHz.

La riduzione di spazio comporta però un sacrificio dell'output video; si perdono infatti due connettori Display Port, mentre rimangono DVI e HDMI 2.0b.

Al momento non ci sono dettagli su prezzo ed eventuale disponibilità sul mercato Europeo, vi terremo aggiornati.



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

la gtx 1080 amp pesa 1.4kg (sicuro che la 1080ti amp extream pesi 3kg?) e le mie quasi 1.1kg ed è senza backplate.... Poi se uno è un imbecill* e monta una super VGA da un quintale su una mobo da 4 spicci la colpa è dell'utente e non della VGA pesante.

Inoltre è da relativamente poco che esistono VGA così pesanti.... fino a pochi anni fa vedere un kg di VGA era una rarità unica che si vedeva solo nelle VGA che adottavano il rame per tutto il dissipatore (e comunque spesso non toccavano comunque il KG) .

Ripeto lasciamo stare le vga pesanti e i connettori che si spezzano..... sono casi isolati e talmente rari che a confronto la donna che rimane pregna sedendosi sulla tavoletta del WC è una cosa "normale". Poi se le fanno più leggere e piccole certamente nessuno ci perde....

John

Fai una cosa, monta normalmente una zotac 1080ti amp extreme (circa 3kg) e vediamo quanto tempo ti regge la mb xD

pollopopo

Ci sono diversi casi di tutto e in tutto il mondo. Ho girato per i maggiori siti di hardware per più di 10 anni e mai ho visto una foto o un una discussione che mostrasse o parlasse di un connettore PCI diverto da VGA che pesano troppo, ciò lascia intendere che è una rarità e non la regola. Poi se si cerca su google sicuramente qualcosa si trova è ovvio...

John

Ci sono stati diversi casi in cui il connettore pci si completamente staccato dalla mobo a causa del peso infatti guarda caso adesso vanno in voga tutte le mb armor con i rinforzi. Anch'io ho fissato la gpu con le viti ma non basta perché ogni scheda di fascia medio-alta fette flette nella parte anteriore e non va bene visto anche il loro costo.

pollopopo

in questo momento ho una asrock z87 oc formula e ho due r9 290 trix che non mi sembrano modelli "leggeri"... ma anche prima che avevo mobo meno serie non ho mai avuto particolari problemi con modelli pesanti tipo hd4870 con dissipatore custom ecc.... Anche perché le vga sono fissate con 2 viti al case. Il peso al massimo fa flettere il pcb della vga stessa causando rumorini delle ventole. Non per nulla di questi tempi sempre più "case" usano i backplate per ovviare al problema.

John

Ah si? Che mb hai?

pollopopo

il problema che riguarda il peso non l'ho capito.... ho sempre avuto vga "pesanti" e non ho mai avuto problemi per questo motivo... mica te lo devi portare in spalla il PC fisso :P

John

Era così difficile sfruttare tutto quello spazio alla sinistra della ventola? Ci starebbero tre ventole da 10cm o due un pelo più grandi, inoltre si poteva sacrificare la dvi e mettere due hdmi e due display port o una display port e comunque due hdmi. A volte si perdono proprio in un bicchiere d'acqua...

Leonardo Ferraro

Ma tu non dovevi comprare l'ipad? hihihih

furlo

jetstream <3

Alex Alban

mia

Giacomo

Si, cerca bene

Svasatore

Già recensita?

Giacomo

La ventola è troppo piccola e sottodimensionata, farà un casino incredibile

DerFlacco

Un Jet, ma non può dato che poi sarebbe una Palit! (battuta di mer*a)

Patafrosti

Farà un bordello incredibile

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO