AMD acquisisce Nitero e punta alla Realtà Virtuale senza fili

11 Aprile 2017 32

AMD conferma la propria attenzione per la Realtà Virtuale, un mercato in continua espansione che, non a caso, vede i grandi produttori investire molte energie nella ricerca e nello sviluppo di tale tecnologia. Secondo Forbes, AMD avrebbe acquisito Nitero, una startup che si occupa della produzione di chip wireless per la trasmissione di contenuti VR da PC ad headset.

Attualmente, uno dei talloni d'Achille dei visori VR, è, oltre al prezzo, la presenza di cavi, indispensabili per gestire la quantità di dati necessari alla fruizione di contenuti (vedi HTC Vive, Playstation VR ecc). Gli esperti convengono che questo aspetto limita in qualche modo la diffusione di questa tecnologia, quindi il passaggio ad un'interfaccia di tipo wireless sarebbe molto utile.

In questa ottica, quindi, le competenze di Nitero faranno molto comodo ad AMD, che, a quanto pare, continuerà ad investire proprio per l'adozione di questa tecnologia in ambito PC. Nitero, inizialmente, era focalizzata sullo sviluppo di chip wireless da 60 GHz per dispositivi mobili, tuttavia il calo di fiducia degli investitori potrebbe aver influito sulla scelta dell'acquisizione.

Nitero, comunque, è una realtà molto quotata, non a caso un altro colosso come Valve ha recentemente annunciato un sostanzioso investimento nella società. Al momento, non abbiamo ulteriori dettagli sull'acquisizione, si attende un comunicato ufficiale del produttore.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 184 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Extradave

Ok, dubito che quel dispositivo possa produrre un'esposizione >= a 4 W/Kg nel breve periodo. Qualche dubbio rimane comunque, riguardo ad i tempi di esposizione continua!

Apus

Promemoria 226,1999. Saluti
La prossima volta cerca un attimo di più, danke

Extradave

Sei libero di non avere alcuna preoccupazione a riguardo! Io attendo che la scienza confermi o smentisca la loro innocuità!

Apus

Ma ancora che perdi tempo con sto tizio?
Promemoria 226, 1999: le onde oltre i 10ghz sono assorbite dagli strati superficiali della pelle. Qua si parla di onde sei volte più corte che onteragiscono con pelle e osso cranico prima di poter interagire con il cervello

Apus

Le onde intorno ai 10ghz sono assorbite dalla pelle, onde 6 volte 6 volte più corte vengono fermate da un foglio di carta. Di cosa stiamo parlando?

leo1984

prima o poi capiranno che questa VR è solo una gran fuffa alla pari del 3D. sarà vendibile quando implementeranno a dovere gli hololens o i google glass, sul fronte della realtà aumentata, ma per la VR vera e propria ci vorranno ancora anni e anni.

Extradave

Decisamente no, sulla reale utilità dei vaccini abbiamo abbondanti prove, qui no!

Maurizio Mugelli

quindi come gli antivaxer intendi?

Extradave

Io avrò anche problemi con la fisica ma tu mi pare li abbia con l'italiano! Innanzitutto, ho specificato che si tratta di una mia opinione, secondo non ho mai affermato che la gente non dovrebbe acquistarlo, più che allarmismo, si tratta di una raccomandazione ad un uso cautelato!

Maurizio Mugelli

quindi non lo comprare.
se come dici non c'e' prova a pro e contro, perche' ti metti ad urlare a tutti di non comprarlo perche' fa male quindi? non ti pare di creare inutile allarmismo senza prove?

Extradave

Lo so, rimane il fatto che questo trasmettitore sarà attaccato alla testa della gente e maggior frequenza, significa anche maggiore interazione con i tessuti. non sto dicendo che farà male a priori, affermo che, fino a quando non avremo prove concrete, personalmente, l'idea non mi entusiasma molto!

Maurizio Mugelli

credo tu abbia qualche problema sul lato fisico, maggiore la frequenza minore la penetrativita' delle onde radio quindi sono -meno- pericolose, non di piu'.

Extradave

Il cellulare non trasmette a frequenze così elevate e posso sempre limitarne il più possibile l'utilizzo, oltretutto le mie telefonate non durano mai più di 3 o 4 minuti! Qui si sta parlando di un dispositivo che trasmette a 60 Ghz e che andrà indossato sulla testa, anche per diverse ore, a seconda della sessione di gioco/utilizzo che se ne farà!

Diobrando_21

Prima ancora il campo visivo...

Maurizio Mugelli

come il telefonino intendi?

Idkfa

E quindi tu a contrariis ti attaccheresi ad un radar della seconda guerra mondiale?

Extradave

Non posso difendermi da quelle che già ci sono, ma, nella maggior parte dei casi le sorgenti non sono eccessivamente vicine al mio corpo! Qui si parla di un dispositivo che andrà indossato sulla testa, anche per alcune ore, più vicino di così al cervello non si può, a meno che non si verifichi l'ipotesi di Musk di piantare un elettrodo nel cervello a tutti!

Maurizio Mugelli

ma le onde elettromagnetiche sono ovunque.
come fai a cautelarti, vivi in una gabbia di faraday?

DeeoK

Ormai tutto è una startup...

Extradave

Come ho detto all'inizio, gli studi a riguardo sono contrastanti, alcuni affermano che le onde elettromagnetiche hanno effetti negativi, altri li smentiscono, ma non c'è nulla di certo! Quindi, nel dubbio, io mi cautelo a priori!

Maurizio Mugelli

cauti rispetto a cosa, dovrai avere pur una base di concetto per estrapolare che puo' essere dannoso, no?

Extradave

Perchè, nel dubbio, è sempre meglio essere molto cauti!

Maurizio Mugelli

non capisco, dici che conosciamo poco gli effetti quindi come fai a supporre che questi effetti possono essere dannosi?

Extradave

Puoi immaginarlo, conosciamo ancora così poco del fuzionamento del nostro cervello e degli effetti che le onde elettromagnetiche hanno su di esso! Fino a quando non avremo prove concrete della loro innocuità, il problema si pone, eccome!

Maurizio Mugelli

perche'?

Kyotrix

Il primo problema del vr è la risoluzione bassa, serve un 2000x2000 per occhio e lenti migliori senza alcun riflesso, secondo i cavi che saranno eliminati, terzo ma lo metterei parimerito ai cavi, minor peso/ingombro/calore, nel tempo dovranno divente piu simili ad occhiali grossi che ad un mascherone da sub

Extradave

Sono conscio del fatto gli studi a riguardo sono incompleti e, spesso, contrastanti, ma avere un qualcosa che trasmette a 60 GHz incollato al cervello anche per alcune ore, non mi entusiasma molto come idea!

Repox Ray

Non si può mettere "Startup" e "produzione" nella stessa frase...

...soprattutto se poi sul sito non c'è un solo riferimento a un prodotto.

Repox Ray

E' solo per qualche brevetto

Maurizio Mugelli

avrebbe bisogno di un bel po' di licenze in piu' del semplice radio 60ghz

manu1234

A meno che non vogliano copiare alloy di intel

Maurizio Mugelli

acquisto un po' strano direi visto che al momento non hanno in programma di produrre visori 3d direttamente.
magari e' su commissione di qualcun altro che vuole il prodotto finito e non svilupparlo internamente?

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it