Nvidia rilascia i driver GeForce 381.65 WHQL per Windows 10 Creators Update

07 Aprile 2017 50

Puntuale come un orologio, dopo il lancio della Titan Xp, Nvidia rilascia un nuovo pacchetto driver che, oltre a supportare la nuova scheda grafica ad alte prestazioni, offre interessanti novità. Il software, siglato GeForce 381.65 WHQL, è infatti consigliato da Nvidia per gli utilizzatori di Windows 10 Creators Update, inoltre migliora l'esperienza di gioco in Quake Champions Closed Beta.

Le novità non finiscono qui; dalle note di rilascio, notiamo infatti miglioramenti per la gestione Dolby, un nuovo profilo SLI per Descent: Underground e diversi bug risolti.


Per il download dei driver potete consultare i link a seguire; a questa pagina le note di rilascio complete.

Windows 10 32bit

Windows 10 64bit

Novità dei driver GeForce 381.65 WHQL:

  • Game Ready per Quake Champions Closed Beta.
  • Supporto per NVIDIA TITAN Xp.
  • Supporto per Windows 10 Creators Update.
  • Supporto DTS X e Dolby Atmos per configurazioni a 5.1.2
  • Supporto in game del Dolby Vision
  • Supporto NVIDIA Ansel per Snake Pass e Kona.
  • Profilo SLI per Descent: Underground
  • NView versione 148.47
  • HD Audio Driver versione 1.3.34.26
  • NVIDIA PhysX versione 9.17.0329
  • GeForce Experience versione 3.4.0.70
  • CUDA 8.0
Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio D'Onghia

e i driver fanno cagare... osu! non si avvia, cinema4D crasha per errori con la GPU e altri giochi perdono fps... GJ nvidia

Daniele Capello

whql vuole dire tutto e niente, è una certificazione di Microsoft che al 99% testimonia solo che si installano, senza però verificarne il totale funzionamento. Farla è più questione di "guardate belli! 1!1 i miei driver sono certificati 1!!1!", se non avesse un costo potrebbero mettere pure sui driver beta questa certificazione.

giuseppe

vanno malissimo , ho perso un sacco di fps nei games

Iconoclaster

...E sono un disastro. Non li installate. Ci sono anche diversi report di problemi di cold boot (sperimentato di persona)

Alessandro Fontana

Dopo l'aggiornamento 381.65 Rome 2 Total War non si avvia più con GTX 960m.Da Steam non appare il launcher cliccando su gioca.Mentre con la scheda graphic integrata si

Simone

CU si.

giuseppe

ma si installa automaticamente ? insomma è un aggiornamento di win 10 ? è un po che non seguo , sono rimasto indietro :)

thes

Proverò con DDU stavolta ad installare gli ultimi. Grazie del consiglio

Ezio

ho aggiornato stamattina, chissà se ho fatto bene

DKDIB

Io non mi porrei proprio il problema (anzi: "non me lo sono posto", dato che il primo PC l'ho aggiornato mentre pranzavo).

Per fare le cose per bene serve un'installazione pulita: in questo caso, verranno usati gli ultimi driver depositati presso Microsoft.

Se invece si vuol provare il brivido di dire "non funziona più un tubo", ma non si vuole esagerare, si possono aggiornare i driver prima di far partire l'installazione a caldo del sistema operativo.

thes

È che io i driver nemmeno li avevo aggiornati. Cioè senza toccare realmente nulla c'è stato questo calo improvviso. Temevo un difetto hardware ma pare la scheda funzioni bene invece

thes

Si, è che il problema è iniziato casualmente 2 settimane fa. Così dal nulla intendo. Ieri ho provato ad aggiornare a CU nella speranza si risolvesse. Invece niente.
Non avevo neppure aggiornato i driver, per questo dico che è strano. Ora però tornando a driver vecchi si è parzialmente risolto. Se però mi consigli un'installazione pulita procederò così

Matt7even

C'era già nei precedenti

TroUblE

Buono a sapersi!

Giuseppe

Penso proprio che sia comune. Su reddit , guru3d ho letto più post di questi problemi e anche sul forum geforce parecchi si lamentano di colori in hdr sbagliati.

Simone

Reinstalla l'OS in modo PULITO, non installare nient'altro e assicurati soltanto che ci siano i driver.
NON AGGIPRNARLI E NULLA, assicurati soltanto che non stai usando l'integrata.
Fai un piccolo test.

Simone

Che!?
Fai una reinstallazione pulita con CU.
Senza installare Driver o altro

Simone

Creatore update Anniversary Update

TroUblE

E' un problema comune o lo fa solo sul tuo sistema?

Flyn

Scusa se te lo richiedo, hai provato a pulire con DDU e installare i WHQL dell'articolo? perchè io ho appena provato in pausa e vanno belli lisci...Sono con una 1080 quindi la serie è la stessa :)

TroUblE

Allora se sono i driver torna alla versione di quando ti andava bene :D

thes

No non ho dimenticato un 1. Quella è la frequenza con ad esempio LOL in esecuzione, dove comunque mi fa 160 fps. Ora ho appena avviato borderlands e civ 6: lì la frequenza è sui 1400-1500 e la frequenza della memoria va sui 4000. Quindi la scheda va.
Il pc l'ho aggiornato io ieri a CU ed inizialmente avevo aggiornato pure i driver a quelli sopra citati qui nell'articolo. Ma veramente il calo di fps era drammatico. Boh

Flyn

Beh oddio, se sono whql dovrebbero essere testati e rodati.

Flyn

Hai dimenticato un "1" davanti o qualcosa non va... Controlla che windows non si sia aggiornato silentemente a CU, ho avuto diversi problemi in game con i driver vecchi usando CU.

Flyn

Io ho aggiornato a CU con i 378.78 e avevo problemi di stuttering abbastanza insistenti su the division. Installando gli ultimi ho risolto :)

thes

No il bios non l'ho toccato. Purtroppo non ho altre mobo a disposizione. Ora ho tolto i driver e messo i 375.95. Va leggermente meglio ma non ancora del tutto. Quindi potrebbe essere un problema di drivers

giuseppe

CU AU , ce diavolo significa ?

TroUblE

Io qualche tentativo lo farei prima di formattare (per me è una scocciatura immane). Prova con un dual boot e se riesci, provala in un altro sistema con una mobo diversa.
ps: mica hai aggiornato il BIOS ultimamente?

thes

No non ho provato. Ho letto in rete di alcune persone che hanno questo problema e pur formattando windows non hanno risolto. Volevo tentare di trovare una soluzione prima di ripristinare tutto. Nella peggior ipotesi formatterò

TroUblE

Per scongiurare un problema HW, hai provato su un sistema in dual boot? Magari un W10 CU pulito

Georgi Mihaylov

sono obbligatorie le 381.65 per il CU ? io sono con le 378.78, avrei problemi a passare a creative update con questi driver??

thes

installato msi afterburner. Mi rileva un clock della gpu di 202 Mhz, temperatura massima con gioco in esecuzione 32 gradi, voltaggio 0

thes

Temperature nella norma (prima cosa che ho monitorato); polvere non direi, l'ho presa a dicembre ed è sempre andata bene; pc desktop, non portatile; buon flusso d'aria e ottima ventilazione

nessuno

Windows Hardware Quality Labs

Simone

Da Windows 10 puoi aggiungernare all'infinito, è "gratuito" pagina una sola volta, per ora.
Inoltre puoi anche aggiungernare l'hardware senza pagare nulla in più o complicarti da Windows 10 AU.

Simone

Installa qualche software terzo.
Ma se non sbaglio nel software Nvidia c'è uno strumento per il monitoraggio della GPU.
Temperature a norma?
Polvere e zozzurie ok?
Non dovrebbe essere quello il problema comunque.
È un desktop!??

Simone

Meglio.

MBVI

Whql starebbe per?

Patafrosti

La licenza in questione però non è mai stata usata

thes

Windows 10 pro. Problema che è nato nelle ultime settimane con AU. Ieri ho aggiornato a CU sperando risolvesse. Nulla invece. La scheda mantiene sempre temperature nella norma. Come posso verificare il massimo prestazionale?

Simone

Sistema operativo?
Mhm, prova a vedere come va in raffreddamento sia fisicamente e sia "virtualmente" monitorando le temperature.
Riesce a raggiungere il massimo prestazionale?
Oppure sfrutta solo una parte?
Io no, non credo sia dovuto all'hardware.
Ripeto, che OS hai?

Simone

Certo.
Da AU anche se cambi hardware può funzionare la licenza.

MirkoHW

Seguo.

MirkoHW

CUDA 8.0? che migliorie apporta?

manu1234

Si

Patafrosti

Semi OT domanda un po' stupida
Una licenza di 10 acquistata prima di CU funziona direttamente mettendo CU vero?

thes

Chiedo qui magari ottengo una soluzione :) da circa 1 mese la mia gtx 1060 ha calato il frame rate in maniera visibile. Non ho usato il fisso per una ventina di giorni. L'ho acceso di recente e ho notato un peggioramento in praticamente tutti i giochi. Ho disinstallato e reinstallato i driver ma la cosa non si è del tutto risolta. Per dire su Shadow of Mordor sono passato da oltre 100 fps costanti a momenti in cui crolla anche a 41. Secondo voi potrebbe essere un problema della scheda in sè (ma dubito )?

ergwenox

mai installare programmi appena usciti

Giuseppe

Fanno un casino con l'hdr. Lo attiva nel desktop ma nei giochi colori sballati...se lo disattivi schermo nero...urge un hotfix

Simone

Benissimo.

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1