Arriva la nuova Nvidia Titan Xp: più core CUDA, stesso prezzo

06 Aprile 2017 92

Nvidia è riuscita a stupire tutti lanciando finalmente un prodotto senza indiscrezioni e "leak" a precederlo. Si tratta di un refresh della Titan X con architettura Pascal, che è sul mercato da neanche un anno: si chiama Titan Xp, ed è disponibile a partire da subito allo stesso prezzo della precedente Titan X - 1349 euro.

Per la prima volta su una GPU commerciale, l'architettura Pascal sfrutta tutti e 60 gli SM a disposizione. La conta dei core CUDA sale quindi a 3840, rispetto ai 3584 della Titan X - un incremento del 7 percento. Cresce anche la banda passante, da 480 GB/s a 547,7 (+ 14 per cento) - o 142,6 MB/s per core, contro i 134 di Titan X. Tutto questo si traduce in una capacità di calcolo nominale di 12,15 TFLOPs e in un supporto fino alla risoluzione 8K@60Hz.


  • Architettura GPU: Pascal
  • 12GB di memoria GDDR5X a 11.4 Gbps
  • 3,840 CUDA cores a 1.6GHz
  • 12 TFLOPs
  • Boost clock a 1582MHz

Dal punto di vista estetico, le modifiche sono difficilmente visibili. TITAN Xp è stata realizzata per garantire la massima dissipazione di calore attraverso una camera di raffreddamento a vapore all'interno della struttura in alluminio pressofuso.

Per maggiori informazioni e per acquistare il prodotto, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale NVIDIA.


Specifiche motore GPU

NVIDIA CUDA Cores 3840
Clock boost (MHz) 1582

Specifiche di memoria

Velocità memoria 11.4 Gbps
Configurazione standard della memoria 12 GB GDDR5X
Ampiezza dell'interfaccia di memoria 384-bit
Banda di memoria (GB/s) 547.7 GB/s

Supporto tecnologico

Simultaneous Multi-Projection SI
VR Ready SI
NVIDIA Ansel SI
NVIDIA SLI-Ready SI - supporto a SLI HB Bridge
NVIDIA G-Sync-Ready SI
NVIDIA GameStream-Ready SI
NVIDIA GPU Boost 3.0
Microsoft DirectX 12 API con livello funzionalità 12_1
Vulkan API SI
OpenGL 4.5
Bus supportati PCIe 3.0
Certificazione SO Windows 7-10, Linux, FreeBSDx86

Supporto del display

Massima risoluzione digitale 7680x4320 @60Hz
Connettori per display standard DP 1.43, HDMI 2.0b
Multi Monitor SI
HDCP 2.2

Dimensioni della scheda grafica

Altezza 4.376"
Lunghezza 10.5"
Larghezza 2 slot

Specifiche di energia termica

Temperatura massima della GPU (in °C) 96
Potenza della scheda grafica (W) 250 W
Potenza consigliata dell'alimentatore di sistema (W) 600 W
Connettori di alimentazione supplementari One 6-pin, One 8-pin

L'iPhone più grande di sempre? Apple iPhone 6s Plus è in offerta oggi su a 468 euro oppure da ePRICE a 634 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcofilippini1994

la politica di nvidia con la serie 1000 tra la 1060 uscita dopo(le 1070,1080) poi titan x poi 1080 Ti e adesso l' xp.........

marcofilippini1994

le titan non scendono mai ,)

The Jackal™

Ecco perché ho scritto che bisogna vedere quanto gli è costato. Se gli è costato assai non è stata certamente una buona mossa.

Ale

E poi le quadro perché metterle in vendita?

smn_lrt

https://it.mathworks .com/matlabcentral/answers/314660-is-matlab-support-amd-radeon?requestedDomain=www.mathworks .com

lorenzo1222

Buonanotte.

Ale

Faccio bene ad essere ateo allora xD

Ale

Se gli è costato più di 50 euro tra vendita usato e acquisto nuovo per me non vale la pena, se si deve cambiare la scheda video ha senso farlo se ci si guadagna anche in prestazioni, in questo caso quasi quasi ci ha pure perso (anche se poco) altrimenti per ridurre temperature e rumore senza guadagno prestazionale ha senso (per me) spendere 50 euro, ma non di più.. sperando che quel PC non lo usi solo per il game, o che il game non sia l'utilizzo principale (tipo 90%gaming e 10% editing per hobby) perché altrimenti anche gli 8core del 1700 li sta lanciando dalla finestra, per gaming sarebbe bastato accontentarsi di un i5 con mobo da 150euro (o aspettare ryzen 5) e la differenza di spesa per CPU e mobo copre la differenza di prezzo tra una 480 e una 1070, dunque avrebbe avuto un PC che in game sarebbe stato molto più performante grazie appunto ad una scheda video decisamente migliore.

X-rays

si, buonanotte... -.-"

lorenzo1222

Cosa c'entra? La gpu mica cambia se viene messa in una console o in un PC.

X-rays

non è un pc, coraggio, ci vuole poco a capirlo

lorenzo1222

E' quello che sto dicendo da giorni. La gente continua a millantare la Scorpio come se avesse una GPU che promette mare e monti, io dico solo di aspettare.

romoloo

la 1080ti veramente ci riesce ripeto, ci sono video su youtube come quello che ho citato, guarda con i tuoi occhi, non serve credermi sulla parola. comunque io ho detto la stessa cosa, scorpio non potrà mai competere con queste schede, ma il 4k l'hanno promesso e arriverà, il problema è che probabilmente rinunceremo a effetti grafici particolari e alta qualità delle textures.

The Jackal™

In termini di potenza è rimasto lì, ma sicuramente avrà temperature, rumorosità e consumi molto minori. Bisogna vedere quanto gli è costato il cambio

Simone Rossi

Si va be che discorsi, la troverai magari fra un anno dell'usato

lorenzo1222

E' fisicamente impossibile, non ci riesce una 1080 Ti che ha il doppio dei teraflops (12) a far girare tutti i giochi per PC 4K a 60 fps a dettagli Massimi, non vedo perchè questa console con 6 teraflops possa riuscirci. Aspettate dei giochi seri e non un simulatore di corsa, poi vedremo.

lorenzo1222

Perchè la 1080 ti ha tipo il doppio dei teraflops della Xbox One.

d4N

E' specificata questa esclusiva per tutta la durata della sua produzione?
Si ma considera anche il prezzo, veramente inavvicinabile per la maggior parte della gente che compra schede video per giocare ...

d4N

Ma questo per sempre?
C'è anche il mercato dell'usato

The Jackal™

L'overclock puoi farlo anche sulla founder, se dissipata a dovere. E se parti da un oc di fabbrica non vuol dire che la scheda salirà più di un FE.

Simone Rossi

Questo scheda video:

1) Non scenderà mai di prezzo, essendo una scheda tutta particolare ed esclusiva Nvidia

2) È la prima scheda 5k ready, Nvidia ha voluto dare una spinta per arrivare più in fretta alla nuova generazione

3) con questa scheda Nvidia distrugge qualsiasi Vega, RX...

romoloo

Non scenderà, perché la vende solo nvidia nel suo sito ufficiale.

d4N

Beh, questa è parecchio interessante ... al di là del prezzo folle adesso, quando scenderà sarò da ricercare, soprattutto per chi utilizza programmi che sfruttano i CUDA (... si lo so che non è sbloccata come le Quadro, ma vanno comunque bene se andate a vedere le recensioni e per il costo che ha è sicuramente molto più avvicinabile di una Quadro/Tesla di pari caratteristiche, soprattutto per uno che si crea una workstation), oltre ad avere 12GB di RAM ...
Anche se come discorso torniamo sempre là, nel momento in cui costerà la metà ci sarà una nuova GeForce che andrà il doppio e avrà lo stesso prezzo, mi viene da pensare pure lo stesso quantitativo di RAM ...

Ale

Tu hai cambiato una 290x comprandoti una 480 per sostituirla? XD

Ale

magari qualcuno prima di aprire il loop, svuotarlo, magari cogliere l'occasione per fare manutenzione, installare il waterblock sulla scheda video, integrarlo nel proprio loop, riempirlo nuovamente facendo test per "tappare" eventuali perdite e poi infine scoprire che gli è arrivata una GPU fallata e rifare le medesime operazioni per rimettere la precedente GPU in attesa dell'rma vorrebbe provarla, così si evita di perdere una giornata per niente in caso di GPU fallata.

Roberto L.

quasi quasi passo dall'amata 970 (pienamente compatibile) ad un 1070...
tanto a me basta e avanza il fullHD. Però qualche dettaglio in più su x-plane non mi farebbe schifo :-)

romoloo

beh se è come dici tu allora dovrebbero vendere direttamente la scheda senza il dissipatore e la costruzione della founder edition. in ogni caso il produttore agisce anche su overclock di fabbrica di gpu e memorie

WaWaWuWa

aveva senso la titan x 2016 quando chi li ha, paga l'esclusiva temporale... esistendo ora la 1080ti, ed esistendo le versioni ti custom... se la titan non viene liquidata "taglia" per andare uguale identica alla 1080ti custom... quindi si, non serve ad una sega :P

Sep

Non volevo essere esplicito, ma parafrasando vuol dire che non serve ad una sega xD

X-rays

non si vogliono far concorrenza con le quadro, ovviamente. chi dice che con le titan puoi sostituire le quadro, non sa cosa dice

The Jackal™

Non serve la custom, chi compra questa scheda probabilmente può permettersi un sistema di raffreddamento a liquido custom, e quasi sicuramente metterà la scheda sotto liquido. Dunque avere una titan custom serve a ben poco perché nel 99% dei casi il dissipatore con ventole verrà tolto in favore della soluzione a liquido.

Nicohw

Tolti i bla bla bla nel reale andrà qualcosa come il 300% in più...

giacomiX11

E poi ci sono io che gioco in 2K con una rx460

X-rays

ma se ce la fa la 1080 ti con the witcher 3, Rise of the Tomb Raider, Hitman, Ashes of the Singularity etc etc a far più di 60 fps a settaggi ultra, perchè questa no?

X-rays

te l'ho fatto notare perchè ne conosco di persona.. non per fare il grillo parlante della situazione

X-rays

sei TOTALMENTE fuori strada :) il porting NON è dalla versione xbox one ma dalla versione forza apex per PC Dx12, con tutti gli assets 4K (hanno specificato a parte le textures anche modelli delle auto, le piste e gli oggetti) 6 TFlops non diventano 9,6 ma performano come quei 9,6, grazie al fatto che i 6 girano su una architettura espressamente studiata e moderna del 2017, mentre il pc continua con la sua architettura a slot del secolo scorso. con tutto ciò che ne consegue anche a livello di bios ed os

Luca Lindholm

E con tutto ciò, questa Titan Xp ha meno potenza computazionale a doppia precisione (FP64) della mia RX 480 o della mia vecchia R9 290X (entrambe con ben 900 GFlops di potenza FP64).

Titan for Gaming, Titan for Compute, diceva nVidia nel 2013... seh...

Che truffe commerciali.

romoloo

si non volevo prendere la specificità degli autistici intendevo persone con problemi

romoloo

No aspetta qua stiamo sconfinando però. Il gioco è stato fatto per xbox one, è un gioco che doveva girare a 1080p. è stato fatto un porting, in tempo record di 2 giorni, come specificato. Quindi hanno usato una texture più dettagliata ma non è un gioco fatto in 4k, il presentatore dice che in questo caso questa porzione inutilizzata di GPU può essere usata per migliorare le prestazioni di gioco. In ogni caso le console hanno sempre un vantaggio sui pc a parità di potenza potendo contare su ottimizzazione hardware e software, ma questo non crea potenza per magia. Il fatto che 6 tflops diventino 9,6 cioè oltre il 50% in più è follia. In ogni caso console e pc sono la stessa identica cosa, componente per componente, volendo potresti prendere una playstation e installarci Windows se ci fosse una versione adattata. L'unica cosa che cambia è che l'hardware e il software sono scelti appositamente per far quel che devono fare, dunque la potenza è comparabile, stessa architettura x86 e stesse gpu radeon personalizzate.

X-rays

scusa se te lo faccio notare, ma credo tu abbia preso un granchio: molti bambini autistici, specie quelli con la sindrome di asperger, hanno QI superiori alla media, spesso anche notevolmente superiori 160/170+ e sono incredibili sviluppatori e matematici. ci son bambini autistici con un paio di lauree

WaWaWuWa

ah beh grazie hahahah :P

Luca Lindholm

Li sarebbe pure valsi, se solo avesse avuto un po' di potenza a FP64 (doppia precisione).

:(

Sep

Scusa, volevo dire 1080, ho editato :P

X-rays

veramente in quel momento il gioco era in 4K HDR con tutti i settaggi su "ultra", nei test interni scorpio rende come una gpu da pc da 9,6 TFlops ed oltre, grazie alla particolare architettura. non è un pc, non si possono confrontare mele con pere

romoloo

attenzione, attenzione. In quel momento del video si trattava di un porting di un gioco in 1080p, lui stesso diceva che questo tipo di cose si verifica nell'adattamento dei giochi. Sennò, se utilizzasse poco più della metà della potenza in giochi normali sarebbero stati stup1di a mettere una gpu troppo potente, no? Anche io sono entusiasta di vedere cosa avrà veramente da offrire questa console, ma non esageriamo con l'euforia. Paragoni con schede che hanno oltre il doppio della potenza bruta (titan xp 12.3 tflops) o anche il 50% in più (1080 9tflops), sono completamente insensati, specie considerando che un pc di buon livello ha anche il resto dell'hardware superiore. Diciamo che questa gpu potrà competere con la 1070, che ha 6.5 tflops ma i giochi sono meno ottimizzati per pc.

WaWaWuWa

inzomma... io ho una 980ti e a 1440p inizio a soffrire... ma fino a che non scendono i prezzi delle 1080ti custom è un po' pesante 1000 euro... considerando il fatto che in 1 anno ci sarà una nuova x70 che costerà 500 euro al lancio...

WaWaWuWa

c'è solo un piccolo problema, una 1080ti custom non taglia, una reference taglia, quindi i bench sono una cosa ma in game ti trovi ad andare a pari... nei bench farà un 8-12% in più secondo me

X-rays

non al livello della titan xp, con quella banda passante è impossibile, quello che hanno detto i DF è che stava performando come una 1080 liscia e la gpu era impegnata al 66% c'è molto spazio per aggiungere effetti etc

romoloo

Parlo del raffronto diretto tra titan xp e scorpio, che non ha alcun senso. Per quanto riguarda le reali capacità di scorpio, sono certo che arriverà a 4k 60fps come promesso, ma non al livello qualitativo di un pc. Considera che (a voler essere buoni) xbox one fa 900p a 60fps fissi, qui si tratta di operare a quasi 5 volte quella risoluzione mantenendo stabili i 60fps. Sarà difficile a meno che non rinuncino a dettagli o animazioni particolari, anche in ottica di giochi futuri sempre più dettagliati, probabilmente adotteranno qualche stratagemma tipo risoluzioni improbabili (3k)upscalate a 4k, o peripezie del genere.

X-rays

in proporzione xbox one costerebbe 140 euro e switch 39 euro :D (e scorpio 600 euro)

Recensione Acer Aspire VX 15: gaming economico e competitivo

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

NAS Drobo 5N2: recensione by HDBlog.it